Prima di proporti la mia recensione SP Connect voglio fare una premessa: una delle cose che più mi appassiona del mondo di GoPro sono assolutamente gli accessori. Ho sempre trovato in essi un fascino particolare, perché mi permettono di fronteggiare qualsiasi situazione mi venga in mente, anche estreme.
Con l’accessorio giusto, infatti, posso scattare foto o fare video in posizioni o inquadrature che mai avrei potuto realizzare con la normale macchina fotografica. I produttori di accessori ormai sono moltissimi e creano soluzioni decisamente innovative e, a volte, anche molto fantasiose.
Quello che ho sempre cercato, o per meglio dire, sperato di fare con qualche goffo esperimento casalingo, è stato quello di adattare gli accessori. Ho cercato di adattare supporti nati esclusivamente per GoPro con l’attrezzatura fotografica o più semplicemente con lo smartphone. I risultati? Abbastanza scarsi o poco soddisfacenti.
I supporti sia per smartphone che GoPro esistono!
Non nascondo, quindi, un certo entusiasmo quando ho scoperto gli ultimi accessori realizzati da SP Connect! Grazie all’aggancio da loro inventato chiamato MicroRail, permettono di utilizzare lo smartphone (o tutti i nuovi accessori SP) con qualsiasi accessorio standard GoPro.
Questo significa che con un piccolo adattatore posso utilizzare uno stesso supporto sia per la mia inseparabile GoPro, sia per lo samartphone. Finalmente ho potuto dire addio a scotch, fascette e accrocchi vari!
La mia recensione SP Connect: Go On Bike!
Per questa recensione, ho deciso di provare l’SP Connect Kit Bike Universale, il bundle che permette di trasformare una semplice cover per smartphone in una cover compatibile con qualsiasi accessorio GoPro. La trasformazione è molto semplice: basta attaccare la placca adesiva fornita nella confezione alla propria cover, aspettare 24 ore per una presa ottimale della colla, e poi si potrà usare il proprio telefono con ogni accessorio disponibile.
La placca adesiva è veramente solida e ben costruita e non c’è pericolo che si possa staccare. Basta appliccarla dopo aver ben pulito la superficie e lasciar trascorrere le 24 ore di asciugatura della colla 3M che come sempre, è una garanzia e una certezza assoluta sulla tenuta e l’affidabilità.
I supporti del Kit
Compresi nel kit sono presenti due supporti. Lo Stem Mount specifico per la bici, che va posizionato sullo “snodo” del manubrio. Una posizione ottimale per lo smartphone, protetto da urti o cadute dalla bici. In caso di cadute, infatti, il primo impatto avverrà sul manubrio e successivamente, con un urto molto meno violento, dove abbiamo posizionato lo smartphone.
L’altro accessorio, il Clamp Mount, è molto più versatile. Consiste in una robusta fascetta dentellata in plastica flessbile, che si adatta ad ogni forma e che può essere quindi posizionata su qualsiasi genere di manubrio, telaio o roll bar. La parte interessante è la base in cui andiamo ad agganciare la nostra GoPro o lo smartphone, che ruota di 360° e ci permette quindi di trovare sempre la migliore angolazione di cui necessitiamo.
Come mi sono trovato
Personalmente preferisco il secondo tipo di accessorio in quanto mi permette di adattarlo ad ogni esigenza. Inoltre non ho bisogno di altri strumenti per fissarlo e stringerlo, oltre a poter creare particolari inquadrature per la GoPro. Il Clamp Mount ha la comodità di essere incluso nel kit, anche se il mio preferito per questo scopo rimane il GoPro Handlebar.
Ho trovato particolarmente utile lo smartphone posizionato sul manubrio: in questo modo posso gestire la mia GoPro, in qualsiasi punto sia agganciata tramite lo smartphone. Un pannello di controllo per tutte le impostazioni che mi permette di avviare e stoppare foto o video con un semplice tocco.
Conclusioni
Trovo la possibilità di “connettere” il nostro smartphone agli accessori per GoPro che già possediamo decisamente interessante. Questo mi permette di adattarlo ad ogni situazione e necessità.
L’SP Connect Kit Bike Universale da me provato è sicuramente la scelta migliore per avere il massimo della versatilità e trasformare una qualsiasi cover in una adatta agli accessori GoPro. Ulteriore vantaggio è l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Secondo me vale la pena acquistarlo anche solo per i due accessori compresi, in particolar modo quello con la fascetta dentellata e la base girevole.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!