Nell’incessante avanzamento tecnologico diventa sempre più complicato identificare prodotti che rendono appieno il concetto di “evoluzione tecnologica“. Qualcuno di famoso (di cui non ricordo il nome) diceva che un “sistema” può davvero definirsi un “evoluzione tecnologica” solo se è realmente alla portata di tutti … o qualcosa del genere 😀
E direi che è proprio questo il caso del NineBot by Segway KickScooter ES1, un monopattino elettrico che incarna perfettamente questa definizione, perché offre possibilità alla portata di tutti!
Io l’ho provato per alcune settimane e adesso vi racconto la mia esperienza.
La sicurezza prima di tutto
Partiamo da quell’aspetto di fondamentale importanza, che mi ha fatto apprezzare sin da subito questo monopattino elettrico: la sicurezza.
Sarà necessario sin da subito prestare le dovute attenzioni alle norme di sicurezza. Tirandolo fuori dalla scatola, infatti, troveremo il Ninebot ES1 “bloccato” nelle sue funzioni e nella velocità massima. Per accedere a tutte le sue potenzialità bisogna eseguire procedura di accoppiamento via bluetooth con l’applicazione dedicata (disponibile per Android e iOS).
Questa app ci mostrerà anche le operazioni preliminari che ci introdurranno all’utilizzo del mezzo. Una volta eseguito l’accoppiamento il monopattino verrà sbloccato e potremo sfruttare tutte le sue funzioni.
Senza equilibrio non si parte!
Un altro meccanismo di sicurezza che ho apprezzato moltissimo è il dispositivo che impedisce l’avviamento del motore a veicolo fermo. È necessario, infatti, raggiungere la velocità di 3 km/h, ed essere quindi già in equilibrio sul monopattino. Solo questo punto l’acceleratore darà velocità al mezzo.
Il controllo del Ninebot ES1 avverrà anche grazie al freno elettrico sul manubrio che funziona come una sorta di invertitore di coppia. Ma ciò che lo rende ancora più sicuro è il freno meccanico posteriore, che ci consente di utilizzarlo anche come un normalissimo monopattino a spinta in tutta sicurezza.
A completare il tutto troviamo la ruota anteriore ammortizzata, la luce a led frontale ed i catarifrangenti posti sulla parte anteriore e su quella posteriore del mezzo.
Guarda il mio video per scoprire anche come si comporta con il test su strada 😉
Spostarsi in città è divertente!
Ammetto che dopo due settimane di intenso utilizzo, dato che lo uso anche per andare a lavoro, mi sento di dire di aver letteralmente “svoltato” dal punto di vista della mobilità in città. Per non parlare del notevole risparmio di tempo, soldi per la benzina ed evitando lo stress di dover cercare parcheggio (se vivi in città sai di cosa parlo).
Inoltre è facilissimo e divertentissimo da usare, soprattutto quando tutti ti guardano stupefatti mentre tu sgusci via in mezzo al traffico 😀
Va veloce? E quanto dura?
Niente paura, il NineBot by Segway KickScooter ES1 è garantito per un’autonomia di ben 25 km e mette a disposizione varie modalità di funzionamento.
- La modalità economy, riduce la velocità massimizzando la durata della batteria,
- una modalità intermedia che bilancia i due fattori,
- una modalità sport indicata dalla “S” rossa, che massimizza le prestazioni portandolo a raggiungere una velocità massima di 22 km/h.
La ricarica della batteria è abbastanza veloce, durante i miei test non sono mai riuscito a scaricarla del tutto e riuscivo a completare una ricarica completa nel giro di qualche ora (2/3 ore circa).
Utilizzando l’applicazione dedicata sullo smartphone, è possibile abilitare la modalità “cruise” (crociera). Basta mantenere per 5 secondi l’acceleratore e il monopattino memorizzerà quella velocità, che manterrà per tutto il tragitto o fino a quando non interverremo sui controlli. L’app ci fornirà anche tutte informazioni utili: distanza rimanente, le velocità, lo stato della batteria, aggiornamenti firmware, e così via.
Inoltre, il monopattino pesa all’incirca una decina di chili ed è possibile richiuderlo su se stesso per agevolarne il trasporto, potete anche semplicemente reggerlo dal manubrio e tirarlo come un carrello mentre è chiuso.
Cosa ne penso?
Io credo che anche voi, come me, una volta che provato il Ninebot ES1 by Segway non vorrete più separarvene!
Per i tempi in cui viviamo ritengo che questi mezzi siano oramai davvero una realtà alla portata di tutti che dovremmo seriamente considerare come valida alternativa ai comuni mezzi di trasporto, con un occhio di riguardo al notevole impatto ambientale che ne consegue.
Non mi resta che augurarvi buon viaggio con i vostri monopattini elettrici e darvi appuntamento al prossimo articolo su queste pagine 🙂
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!