Nell’articolo di oggi vi propongo la mia recensione LaCie 2big Dock Thunderbolt 3. Si tratta di un nuovo sistema di memorizzazione di casa Lacie che introduce il concetto di Home Station a cui interfacciarci con i moderni computer portatili. Estremamente veloce e versatile è dotato di slot per schede di memoria integrati, USB 3.1, due porte Thunderbolt e persino una porta usb anteriore per caricare i nostri device e trasferire file al nostro computer.
Ma vediamo insieme le caratteristiche che mi hanno colpito di più.
Molto più di un Hard Disk
In questo senso, la famiglia dei LaCie 2Big rappresenta non solo un semplice hard disk per archiviare file, ma piuttosto una preziosa risorsa per videomaker, fotografi e professionisti del settore multimediale.
Risulta ideale proprio per i portatili di ultima generazione con unità SSD velocissime, ma ridotte a pochi centinaia di GB e scarse fisiche estremamente ridotte. Grazie alle porte e agli slot integrati, questo alloggiamento rende nuovamente disponibile tutto quello che non è più offerto dai moderni portatili.
Il sistema LaCie 2big Dock diventa il cuore pulsante della scrivania, consentendo di collegare tutte le periferiche al computer mediante un solo cavo. Diventa quindi il centro per collegare hard disk, inserire schede di memoria SD e CF e persino per ricaricare il vostro smartphone.
- Hub USB 3.0
Sull’unità è possibile caricare il cellulare o collegare un’unità di trasferimento o ancora videocamera digitale per scaricare riprese e file tramite l’hub frontale. - Slot per schede SD e CF
Grazie alle porte per le schede di memoria, è possibile scaricare direttamente i file da droni, videocamere DSLR, GoPro® e altri dispositivi. - Due porte Thunderbolt 3
È possibile collegare a catena di un massimo di 5 unità LaCie 2big aggiuntive - Porta USB 3.1
Compatibilità universale con computer dotati di interfaccia USB-C e USB 3.0 tramite il cavo adattatore incluso. - DisplayPort
LaCie 2big fa anche da ponte per la connessione al PC di monitor ad alta risoluzione fino a 4K.
Tutto è studiato per centralizzare sull’unità LaCie 2big Dock Thunderbolt 3 l’intero flusso di lavoro.
Dischi rigidi professionali
Il sistema è dotato di due dischi simmetrici BarraCuda® Pro di Seagate® per garantire prestazioni e affidabilità massime, coperti da una garanzia di 5 anni con servizio di recupero dati Rescue. In caso di guasto, il servizio offre la sostituzione dell’unità e il recupero dei file con un servizio di recupero dati in laboratorio senza costi aggiuntivi. Altre caratteristiche di queste unità professionali sono:
- Sistema RAID
- Gestione avanzata del consumo energetico
- Carichi di lavoro di 300 TB/anno
Spazio a volontà e velocità imbattibile
Il sistema LaCie 2big Dock è creato per offrire la massima sicurezza per i file, con capacità da 8 TB fino a 20 TB in grado di ospitare un’enorme raccolta di file fino a oltre 80mila foto in formato RAW, con velocità di trasferimento Thunderbolt 3 fino a 440 MB/s cioè trasmissione di un’ora di filmato in poco più di un minuto.
Compatibile con interfaccia Thunderbolt e Thunderbolt 2
Le soluzioni Thunderbolt 3 di LaCie consentono di ottenere velocità di trasferimento elevate su computer Mac con porte Thunderbolt e Thunderbolt 2. L’adattatore da Thunderbolt 3 (USB-C) a Thunderbolt 2 di Apple (venduto separatamente) permette di collegare facilmente soluzioni Thunderbolt 3 di LaCie a computer Mac con tecnologia Thunderbolt precedente.
LaCie RAID Manager
Con questa utility scaricabile nel momento della registrazione, è possibile monitorare e configurare facilmente gli hard disk di casa LaCie. Oltre alla sicurezza garantita dalle unità di alta gamma con cui questi sistemi sono assemblati, possiamo configurare con questo strumento il RAID del sistema di archiviazione, fino a che punto cioè, vogliamo proteggere i nostri dati da eventuali guasti interni dei dischi.
Benché, infatti, sia difficile che unità di questo tipo si guastino, non si può annullare al 100% il rischio di perdere i dati. È quindi possibile sfruttare i due dischi rigidi impostando un RAID 1, cioè un sistema di ridondanza dei dati che copia in tutto e per tutto cioè che è contenuto nel primo disco. Si tratta di livelli di sicurezza assolutamente necessari quando si sta parlando di unità che vengono utilizzate da professionisti del settore, che devono avere l’assoluto 100% di sicurezza di non perdere alcun dato.
Diversamente i due dischi del Lacie 2big Dock possono essere impostati con RAID 0 in modo da sommare le proprie capacità e di raggiungere dimensioni dell’archivio raddoppiate.
Se foste interessati e voleste saperne di più su questo dispositivo vi invito a vedere la mia recensione su YouTube:
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!