Il Karma Grip è parte integrante dell’ecosistema GoPro. Un gimbal che rappresenta il cuore della stabilizzazione in volo sul Karma Drone o nelle nostre mani in accoppiata con la leva in dotazione.
Si tratta di un accessorio affidabile e di semplice utilizzo che riassume bene la filosofia GoPro. I materiali dettano qualità e in generale rappresenta uno stabilizzatore molto valido. Avendo avuto la possibilità di confrontarlo con altri sistemi di stabilizzazione tre assi, ecco i pro e i contro che ho potuto constatare.
Il vero gimbal per GoPro
Il punto di forza del gimbal è la presenza di comandi remoti sul dorso del grip che ci permettono di controllare totalmente la GoPro. Caratteristica esclusiva che non troviamo in nessun altro modello di stabilizzatore presente in commercio, che può davvero rappresentare il fattore decisivo quando si valuta l’acquisto.
La logica interna del gimbal e la sua componentistica elettronica è ben studiata, sopportando bene ogni nostro movimento e semplificando di molto la scelta delle modalità di utilizzo dello stabilizzatore stesso. Per cambiare l’inclinazione basterà tenere premuto il pulsante dedicato fino a che lo si desidera, per utilizzare a testa in giù il gimbal basterà capovolgerlo e l’elettronica penserà al resto.
Il gimbal che comunica con GoPro HERO5 Balck
Il GoPro Karma Grip si collega alla GoPro sfruttando entrambe le porte USB-C e HDMI che si collegano alla GoPro nell’alloggiamento frame ad apertura laterale.
Questo ci permette oltre a comandare la GoPro anche di ricaricarla sfruttando la batteria presente nel Grip. Aspetto che ha il contro di consumare la durata complessiva del gimbal che dalla sua non vanta la presenza di una batteria sostituibile, ma soltanto di una porta di ricarica USB-C ricaricabile in caso di emergenza con ad esempio un powerbank.
Lo stabilizzatore può essere anche usato con tutti gli accessori GoPro, andando a sfruttare il classico attacco standard GoPro che, nel Karma Grip, si presenta come un collarino di alluminio comodo per interfacciare il nostro sistema su attacchi e pole di prolunga come GoPro El Grande.
Il GoPro Karma Grip però manca di una serie di importanti caratteristiche presenti invece sui modelli attuali dei competitors.
Impermeabilità
Il Karma Grip non è un gimbal impermeabile, caratteristica ormai presente su diversi modelli come ad esempio il Removu S1 o alcuni Feiyu. Resiste solo a piccoli schizzi e pioggerella leggera. Può essere utilizzato sulla neve, può resistere a un certo grado di umidità, ma non a importanti schizzi d’acqua o a immersioni complete.
Questo è dato dal fatto che si tratta di un modello ormai presentato quasi un anno fa da GoPro e molto probabilmente Nick Woodman sta già lavorando al prossimo modello che includerà questa caratteristica.
Ingombro
Il GoPro Karma Grip è un accessorio solido che in mano vi trasmetterà sicurezza, ma alla lunga risulta essere eccessivamente grosso. Questo è dovuto essenzialmente dal Grip che con batteria e comandi ingigantisce l’intero stabilizzatore. A meno che lo usiate esclusivamente in mano, il Karma Grip montato su caschi o sul petto vi limiterà perché difficilmente non lo noterete.
Sistema di prolunga
Il Cavo di estensione per Karma Grip è un sistema presentato qualche mese dopo il Karma Grip e permette di ovviare proprio al problema citato sopra, ma secondo me risolve ben poco. È costituito da due terminali che andranno agganciati ai 3 assi della stabilizzazione e al Grip, uniti da un cavo che a mio parere risulta scomodo e rigido.
Questo sistema nella maggior parte dei casi a mio parere peggiora l’esperienza totale del Karma Grip e anche in questo caso ci pone di fronte a un bivio rispetto a quelli che sono modelli di terze marche che sono riusciti a rendere l’intero sistema di stabilizzazione ben più compatto utilizzando anche soluzioni wireless bluetooth come nel caso del Removu S1.
Il Karma Grip è un modello di stabilizzatore che presenta quindi molti punti di forza e molti punti da migliorare, un modello che nonostante tutto per le sue caratteristiche sale sul podio dei migliori gimbal.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
Una cosa che vorrei chiedere avendo comprato Karma Grip e Hero 5.
Posso togliere dalla telecamera l’antivibrazione ? O meglio lasciarla settata ?
Grazie