gopro hero7 black recensione

A circa una settimana dall’evento di lancio GoPro in cui sono stati presentati i tre modelli della nuova gamma HERO7: la HERO7 Black, la HERO7 Silver e la HERO7 White, torno da voi con la recensione GoPro HERO7 Black completa, proprio della TOP di gamma.

Scopriamo dunque tutte le succose novità introdotte dalla GoPro HERO7 Black comparando i risultati con il modello che è stato ufficialmente spodestato dal trono delle action-cam, la HERO6 Black. L’arrivo di queste nuove HERO7, infatti, riporta un po’ di chiarezza nel panorama GoPro, eliminando la confusione dei vecchi modelli per un ritorno alle “origini” che ho davvero apprezzato molto.

HyperSmooth = HeadShot al Gimbal

Partiamo con la novità più importante, ovvero il sistema di stabilizzazione migliorato introdotto sulla HERO7 Black, che adesso lavora su 3 assi e che garantisce prestazioni uguagliabili a quelle di un gimbal elettronico.

Questo è un aspetto che ritengo fondamentale nell’utilizzo di un action cam, dunque ho eseguito molti test approfonditi in svariate situazioni d’utilizzo. Credetemi, i risultati ci sono e si vedono se comparati alla già ottima stabilizzazione della HERO6 Black. Soprattutto quando i movimenti vanno ad impegnare il terzo asse per il quale le vecchie GoPro non hanno alcuna stabilizzazione.

Ecco il mio video, potete vedere con i vostri stessi occhi le prestazioni di HyperSmooth durante i test, straordinario!

HyperSmooth è attivabile anche su risoluzioni alte come il 4k@60fps o il 1080p@60fps, ed in generale la stabilizzazione “standard” è disponibile su una quantità maggiore di risoluzioni e frame rate rispetto a quanto avveniva con i vecchi modelli. Questo significa che l’acquisto di un costoso gimbal sarà superfluo nel 99% dei casi comuni di utilizzo.

Tip: Attivare HyperSmooth comporterà la perdita del 10% dell’immagine ai bordi del frame.

HyperLapse impegnativi? Non più!

Continuiamo con un altra novità che a parer mio è fantastica, ovvero il TimeWarp. Cos’è il TimeWarp? Non è una brutta parola, tranquilli! È solo il miglior modo che GoPro poteva trovare per prendere una tecnica complessa e dispendiosa come l’HyperLapse e trasformarla in qualcosa di semplice ed alla portata di tutti.

gopro hero7 black recensione

Si tratta in sostanza di un video velocizzato che gode della stabilizzazione migliorata della HERO7 Black grazie alla quale possiamo ottenere risultati di grande impatto scenico con il minimo sforzo. Ci basterà infatti scegliere la risoluzione, 1080p o 4K, e la velocità del video e la HERO7 Black farà tutto il lavoro sporco per noi. Otterremo alla fine una clip velocizzata secondo i nostri gusti e già stabilizzata con semplicemente qualche tap sul display … e scusate se è poco!

Tip: Le note sul display vi guideranno facilmente nei tempi di ripresa in base alla scelta del fattore moltiplicativo.

Orientamento verticale e Timer Foto, finalmente!

Questa volta direi che GoPro si è davvero fatta attendere nell’introdurre queste due nuove semplici funzioni che finalmente arrivano sulla HERO7 Black.

gopro hero7 black recensione

Se come me scattate molte foto troverete comodissimo la possibilità di ruotare il display e le info ruoteranno di conseguenza permettendoci di scattare foto o registrare video in verticale in modo da poterli condividere subito sui nostri Social.

gopro hero7 black recensione

E grazie al Timer Foto tutto sarà molto più semplice, ci basterà selezionare il tempo (3 o 10 secondi), premere il pulsante di scatto, e un comodo countdown apparirà sia sul display posteriore sia su quello anteriore così da farti trovare pronti con il nostro miglior sorriso 🙂

Pensate a quanto tempo e scatti venuti male risparmieremo quando ci troveremo a scattare foto e selfie da soli o con i nostri amici, comodissimo!

SuperFoto? Forse.

Un altra “novità” disponibile solo sulla HERO7 Black è la modalità SuperFoto, che in verità altri non è che l’HDR che come sapete ci permette di ottenere foto con un esposizione corretta riequilibrando le aree sovraesposte con quelle sottoesposte.

gopro hero7 black recensione

Ma, sarò onesto, non ci sono stati grossi cambiamenti dal punto di vista della qualità dell’immagine, anche perché la HERO7 Black condivide con al vecchia HERO6 Black lo stesso sensore da 12Mpx e lo stesso chip GP1 proprietario GoPro.

Avrete però sempre la possibilità di abilitare lo scatto in RAW che adesso è stato esteso su più modalità e che ci garantirà la massima qualità possibile da post produrre.

Usabilità migliorata

Vorrei davvero spendere due parole in proposito perché grossi passi avanti sono stati fatti in termini di usabilità, e non mi riferisco al solito touch screen migliorato. Una nuova interfaccia utente interamente ridisegnata: nuove icone di stato per la batteria e per la scheda di memoria che adesso cambiano colore in base alla capacità residua.

gopro hero7 black recensione

In più, nuove gesture come lo swipe laterale per cambiare con facilità i modi di ripresa, lo swipe verso l’alto per accedere alla galleria e lo swipe verso il basso per il menù delle impostazioni che riporta le info di data/ora. Ancora, ci sono gli short cut per abilitare o disabilitare le impostazioni più comuni, come il controllo vocale.

Anche i menù delle impostazioni di ripresa sono stati “alleggeriti”, pochi semplici tocchi per avere sempre tutto a portata di dito. Davvero un ottimo lavoro! Una nuova funzione è stata aggiunta nel modo Video che ci permetterà adesso di registrare clip brevi da 15 o da 30 secondi. È stata introdotta anche la funzione Slow-Mo che ci consentirà di vedere le clip a rallentatore fino a 8x direttamente in camera quando registrate con frame rate maggiori di 60fps.

Stessa qualità audio

gopro hero7 black recensione

Nulla di nuovo per quanto riguarda il comparto audio in cui non ci sono stati miglioramenti apprezzabili. Ho eseguito alcuni test di comparazione con la vecchia HERO6 Black ma secondo la mia opinione non si può chiedere di più in termini di qualità audio integrata da un prodotto di questa categoria. Se volete un audio migliore potete utilizzare l’ Adattatore Microfono 3,5 mm Pro tramite il quale collegare un microfono esterno.

Cosa non cambia?

La batteria non cambia il che significa che possiamo utilizzare tranquillamente quelle già in nostro possesso e questa è un ottima cosa. Dai miei test sinceramente non ho notato particolari differenze in termini di durata della batteria.

gopro hero7 black recensione

La nuova GoPro HERO7 Black è esteticamente identica in tutto e per tutto alla vecchia HERO6 Black. Dunque impermeabile fino a 10 metri senza l’utilizzo di un case stagno. Inoltre è compatibile con tutti gli accessori in commercio già compatibili con le vecchie HERO6/5 Black come ad esempio il Super Suit che porterà la nostra GoPro fino a 60 metri di profondità.

Conclusioni

Cosa ne penso dunque della nuova GoPro HERO7 Black?

Pro

  • Stabilizzazione incredibile con HyperSmooth
  • HyperLapse semplici e veloci grazie al TimeWarp
  • Orientamento verticale e Timer Foto comodissimi
  • Usabilità migliorata

Contro

  • La funzione SuperFoto non offre miglioramenti apprezzabili rispetto ad HDR
  • La durata della batteria non è stata migliorata
  • Il Live Streaming su Facebook fa fatica a funzionare con l’attuale versione del firmware (1.51)

Mi raccomando, restate sintonizzati su queste pagine perché arriveranno nuovi contenuti sulle nuove HERO7 ed in generale sul mondo GoPro … ciao e alla prossima 🙂

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here