Recensione HERO6 Black: la nuova ammiraglia è qui!
Il 28 settembre 2017 è stato: The Moment, l’evento GoPro dedicato agli annunci dei nuovi prodotti della casa californiana in uscita prossimamente, ovvero la GoPro Fusion e la GoPro HERO6 Black.
A differenza della Fusion, la HERO6 Black, nuova ammiraglia della linea, è stata subito resa disponibile negli store autorizzati e abbiamo già avuto la possibilità di fare l’unboxing e testarla.
Estetica che vince, non si cambia!
La nuova GoPro HERO6 Black, a differenza di quello che si aspettavano in molti, esteticamente non è cambiata. La scocca esterna è identica a quella della GoPro HERO5 Black, una buona notizia per quanto riguarda la compatibilità degli accessori usciti lo scorso anno.
Tuttavia lo schermo LCD sembra essere cambiato, ma in meglio! Il piccolo schermo risponde egregiamente ai tocchi delle nostre dita ed è più preciso quando si tratta di scorrere le impostazioni dai vari menù.
Mai giudicare un libro dalla copertina…
Se la parte esterna della GoPro HERO6 Black non è cambiata, i suoi componenti interni si. Laddove prima c’era un chip Ambarella, ora c’è un chip ideato e creato dalla casa madre che ha preso il nome di GP1 che promette performance migliori sotto molti aspetti.
In ambito video ci sono state grosse novità, ovvero l’introduzione di due nuovi formati in primis: il 4K a 60FPS e il 1080p a 240FPS. Se il 4K a 60fps sarà manna per gli occhi, il 1080 a 240 FPS promette slow-motion, agli amanti della post-produzione, di una qualità mai vista prima su di una actioncam.
Tuttavia il 2.7k rappresenta una buona via di mezzo tra la qualità video e l’alto numero di FPS finalizzati agli slow-motion.
Stabilizzato è bello
Se i formati hanno avuto dei miglioramenti, di pari passo è andata anche la stabilizzazione digitale attivabile nella modalità video. La EIS, acronimo di Electronic Image Stabilization, sulla GoPro HERO5 Black, eseguiva un crop digitale del 10%, quella della GoPro HERO6 Black, è stata portato al 5%, con un conseguente aumento del dettaglio video.
In generale comunque la stabilizzazione è stata migliorata drasticamente e prossimamente verranno pubblicati altri stress test, per il momento godetevi quelli presenti nella videorecensione.
Sia fatta la luce
Se il comparto video ha ricevuto innovazione, per quello fotografico non si può dire altrettanto. Viene aggiunto il limite di 6400 ISO grazie al nuovo chip, ma il resto delle modalità rimane invariato. Tuttavia è disponibile fin da subito la modalità .raw sia nelle foto normali che nella modalità notturna, cosa che era stata resa disponibile solo con un aggiornamento nella HERO5.
Grazie ad un aggiornamento è tornata disponibile la modalità WDR, ora HDR, che inizialmente sembrava scomparsa. Inoltre sono migliorate decisamente le performance video in condizioni di scarsa luminosità.
Finalmente si zooma!
Nel comparto video e foto, poi, è stata fatta una miglioria per rendere ancora più “user frendly” la nuova cam. Sono stati completamente rimossi i FOV Wide, Medium e Narrow, e al loro posto è stato introdotto uno zoom simile a quello dei più comuni smartphone.
Altre feature
Tutte le altre feature della precedente GoPro HERO5 sulla HERO6 Black sono rimaste invariate. Dal GPS al formato audio grezzo, dall’impermeabilità fino a 10mt e per finire con le classiche ed amate modalità dei precedenti modelli. I comandi vocali sono stati ulteriormente migliorati e la recezione sembra essere più immediata di quelli del precedente modello.
Ancora più social
GoPro sta puntando molto sulla condivisione di video e foto tramite smartphone. La nuova app QUIK è stata aggiornata per integrarsi alla perfezione con la nuova HERO6 Black. Scattare e fare video sarà il nostro compito, l’app poi creerà un montaggio in automatico con le nostre riprese, il tutto facile e da condividere subito con i nostri amici o sui social.
Se tutto questo ancora non vi basta e volete condividere ancora i vostri video, date uno sguardo a questo articolo con qualche trucchetto a riguardo.
Conclusioni
GoPro sceglie una formula vincente, migliorando ancora una volta. Questa GoPro HERO6 Black è la actioncam per le vacanze ma anche per i videomaker esigenti in erba. Il nuovo chip promette miracoli, la connettività migliorata ci fa ben sperare in una migliore esperienza di utilizzo.
L’azienda californiana ha sfornato ancora una volta un device molto potente che, dati tecnici alla mano, ci fa ben sperare. La stabilizzazione migliorata è ancora una volta “user friendly” e fa contenti tutti gli utilizzatori.
Anche GoPro HERO6 Black è acquistabile rottamando la tua videocamera usata con il Programma Rottamazione GoPro!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!