Anche quest’anno GoPro non si è fatta attendere nel presentare la sua nuova ammiraglia, la GoPro HERO6 Black che durante la presentazione tenutasi pochi giorni fa in California è stata definita “la migliore GoPro di sempre“. Dunque mettiamola a nudo per scoprire tutte le novità introdotte.
Il body
Non scherzo quando dico di voler mettere a nudo la HERO6 Black, si perché le novità più interessanti stanno proprio al suo interno.
GoPro ha deciso infatti di utilizzare lo stesso chassis della HERO5 Black, una mossa che reputo vincente visto che questo è un case robusto, resistente e già impermeabile fino a 10 metri, risultato di tanta esperienza dunque non c’era motivo di cambiarlo. Inoltre possiamo utilizzare tutti i supporti e gli accessori compatibili con la HERO5 Black. Meglio di così!
Resta identica anche la batteria da 1220 MHa, ma, dopo alcuni miei test approfonditi ho potuto notare una maggiore autonomia rispetto alla HERO5 Black, segno di una migliore gestione energetica.
Il display è stato migliorato notevolmente garantendo adesso un ottima esperienza d’utilizzo.
Nuovo cuore
Superiamo dunque le apparenze estetiche perché all’interno della GoPro HERO6 Black batte un cuore completamente rinnovato.
Il nuovo sensore garantisce una nitidezza delle immagini superiore ed una gamma dinamica più elevata, che si traduce in una migliore sensibilità dunque maggiore qualità in condizioni di luce scarsa per foto e video.
Anche il modulo WiFi è stato potenziato fino a 5GHz permettendoci un trasferimento più veloce dei file ed un miglior utilizzo con l’applicazione GoPro per smartphone.
Ma le novità non finiscono qui. Sì, perché GoPro ha progettato appositamente per la GoPro HERO6 Black un nuovo chip proprietario chiamato “GP1” che introduce importanti novità.
Prestazioni 2 volte superiori
La potenza del nuovo chip permette di ottenere prestazioni doppie rispetto alla HERO5 Black, adesso di raggiungono:
- 60fps per il 4K
- 120fps per il 2,7K
- 240fps per il 1080p (Full HD)
utilizzando inoltre la nuova codifica H.265, un gran bel passo avanti!
Stabilizzazione migliorata
Questa è in assoluto la novità più importante introdotta nella GoPro HERO6 Black. Il sistema di stabilizzazione video è stato completamente rinnovato e adesso è possibile attivarlo fino alla risoluzione di 4K 30fps.
Per me è un fattore importantissimo nell’utilizzo di un action cam perché voglio che le mie riprese siano stabili e piacevoli da guardare. E dopo aver riguardato le clip al computer non riuscivo a crederci, senza troppi giri di parole questo è il miglior sistema di stabilizzazione integrato su un action cam che abbia mai provato! Non solo le riprese sono incredibilmente stabili e prive di tremolii, ma adesso andremo a perdere solo il 5% dell’inquadratura (contro il 10% della HERO5 Black).
Guardate la mia video recensione per vedere anche una comparativa con un gimbal elettronico, e credetemi, i risultati sono incredibili!
Foto
Sul fronte foto c’è da segnalare la nuova funzione HDR (Ampia Gamma Dinamica) che sostituisce la vecchia funzione “WDR” della HERO5 Black ma che permette risultati migliori sfruttando il nuovo sensore. Ho notato dai miei test che il nuovo sensore ha dei colori più caldi e piacevoli.
È stata introdotta anche la funzione zoom tattile che ci consente di effettuare uno zoom semplicemente con un dito, sia per le foto che per i video.
Considerazioni finali
Cosa mi è piaciuto?
- Stabilizzazione senza eguali su un action cam.
- Framerate maggiorati alle risoluzioni pù alte (4k@60fps, 1080p@240fps).
- Il nuovo codec H.265 garantisce una qualità video migliore.
- Il display touch migliorato.
- L’aver riutilizzato il vecchio body della HERO5 Black è una scelta vincente che garantisce robustezza e piena compatibilità con tutti i supporti e gli accessori.
- Posso riutilizzare le mie batterie della HERO5 Black.
Cosa mi è piaciuto meno?
- Ho notato della aberrazione cromatica ma confido possa essere risolta con un aggiornamento firmware.
- Non ho notato nessun miglioramento apprezzabile dal punto di vista audio.
- Il prezzo resta un po’ alto per chi cerca una action cam da utilizzare occasionalmente.
Restate sintonizzati su queste pagine e sul mio canale YouTube perché sono in arrivo nuovi contenuti 😉
Anche GoPro HERO6 Black è acquistabile rottamando la tua videocamera usata con il Programma Rottamazione GoPro!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!