Il gimbal per GoPro più versatile che c’è
Gimbal per GoPro, indossabile o no? È il classico dilemma quando ci troviamo a scegliere il nostro primo stabilizzatore. Ma, come suggerisco sempre, le scelte bisogna farle in base alle proprie esigenze. Per rispondere praticamente a tutte queste esigenze, ecco la mia recensione FreeVision Vilta.
Gli altri gimbal
Da poco ho recensito il nuovo Feiyu G6, un gimbal veramente innovativo, ma soprattutto affidabile. Ha tutto ciò che si può richiedere se si cerca uno stabilizzatore portatile da usare nei nostri viaggi o durante le nostre escursioni. Se invece cerchiamo un gimbal da utilizzare durante le nostre giornate sugli sci, in moto, sott’acqua o in tutti quei contesti dove abbiamo occupate le mani e quindi dobbiamo posizionare la nostra GoPro su un supporto esterno, il WG2 o il Removu S1 erano la scelta obbligatoria.
FreeVision Tech è una nuova azienda che produce stabilizzatori per GoPro o per smartphone. Il Vilta G è il gimbal studiato per GoPro compatibile dalla HERO3 all’ultima HERO6. Tramite un adattatore, incluso, infatti è possibile montare le action-cam della serie HERO3/4, mentre per la HERO5/6 il frame è già compatibile.
Che cosa lo contraddistingue dagli altri gimbal?
Innanzitutto è un gimbal a 360 gradi, infatti è possibile sganciare la parte superiore e montarla su qualsiasi attacco GoPro, rendendolo così completamente indossabile.
La parte superiore ed inferiore hanno la possibilità di essere ricaricate, volendo, separatamente garantendo, quindi, una doppia autonomia. Il frame che racchiude la GoPro presenta un attacco micro-usb che fornisce alimentazione continua alla nostra fotocamera.
Interessante è anche la funzione di auto-calibrazione, che ci permette di montare indifferentemente qualsiasi modello di GoPro senza problemi di calibrazione dei pesi.
Tutto a portata di mano
La parte superiore del gimbal racchiude i principali pulsanti, quali tasto mode e joystick, rendendo possibile qualsiasi azione tramite il gimbal stesso. Grazie a un collegamento bluetooth Vilta-GoPro, infatti, potremo settare la modalità che preferiamo, scattare foto, azionare video, iniziare time-lapse.
Anche lui è smart
Anche il Vilta può connettersi al nostro smartphone tramite l’app FreeVision, gratuita da tutti gli store. Dall’applicazione potremo controllare in toto la nostra GoPro e interagire con il nostro gimbal senza ricorrere a null’altro.
Infatti, una novità, e oserei dire una specialità di questa app, è che include tutte le caratteristiche della GoPro App e quindi ci permette di vedere in live quello che stiamo registrando! Una figata! Non ci saranno problemi di connessione con la GoPro App che è tanto bella quanto instabile, non ci saranno problemi di dover avere aperte entrambe le applicazioni, non ci saranno problemi!! 😉
Conclusioni
Il Vilta G, se non fosse che personalmente lo considero un pelino ingombrante, è il miglior gimbal a 360 gradi in commercio. L’ingegneria alla base di questo progetto la considero una delle più efficienti, in quanto oltre al gimbal stesso ci troviamo davanti ad un’applicazione completa, stabile e totalmente user friendly!
POLLICE IN SU
- App
- Affidabilità
- Completezza
POLLICE IN GIU’
- Ingombro
- Tempi di ricarica
- Basta 🙂
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
la batteria è incorporata o è sostituibile ?
se cosi fosse è un grosso problema quando si scarica e non puoi sostituirla
Ciao Alberto, le due batterie non sono estraibili. Puoi caricarle separatamente e quando l’impugnatura è collegata al sistema di stabilizzazione la batteria grande ricarica l’altra.
Prezzo?
Ciao William, il prezzo e tutte le info su FreeVision Vilta le trovi qui: https://www.gocamera.it/gimbal-gopro/freevision-vita-gimbal-gopro
Sono Fabrizio Del Bianco, docente presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste. Ho cominciato a usare la mia Go Pro soprattutto in montagna (scialpinismo) e al mare (snorkeling e immersioni) ma mi sono poi accorto che diventava un formidabile strumento per riprese di performances musicali, ancor meglio se abbinato ad altre telecamere fisse. La adotto anche come strumento didattico per riprese dei miei studenti in vista di esami o concerti.
Ciao ho comprato il gimbal freevision Vilta ma non riesco a connetterlo alla gopro 6
qualcuno ha qualche suggerimento?’
grazie
Ciao Roberto, nel video Alessandra espone tutti i passaggi. Se hai qualche difficoltà non esitare a contattare l’assistenza per avere una mano!
Mi sembra non sia compatibile con la hero 5 session: quale gimbal mi consigliate per la mia session?
Ciao a tutti,
ragazzi io l’ho preso, non ho avuto nessun problema a connetterla con la mia Hero6.
Solo una cosa….non riesco a ridurre il rumore di fondo del motore del Vilta quando faccio i video…
qualcuno ha consigli da darmi?
grazie
Ciao Fabrizio, prova a impostare la funzione “solo vento”
devo acquistare un gimbal leggendo la rece ora sono indeciso tra questo ed il removu s1. Uso prevalentemente in mtb e sci… che confusione… cosa mi consigli? Grazie..
Mtb e sci io consiglierei il WG2 😉
Comunque tra i due che citi invece tu, io preferisco il Vilta…è un prodotto più nuovo rispetto al vecchio ma buon removu
grazie per la dritta.. si avevo visto il WG2, interessato pure a questo ma poi pur usandolo prevalentemente sugli sci e mtb quando lo vorrei usare a mano potrebbe risultare scomodo
Appena acquistato prima impressione ottimo. Unico neo non riesco ad abbinarlo all’appdel mio galaxy 9… qualche suggerimento? Grazie
Ciao a tutti, ho questo stabilizzatore, vorrei sapere se è compatibile con GoPro HERO7. Grazie