PolarPro è un brand da sempre leader in attrezzatura sia per GoPro chee droni, soprattutto per quanto riguarda i filtri. In questo articolo vi propongo la mia recensione del PolarPro Cinema Series 3-pack di filtri ND appositamente per i modelli di GoPro HERO6 e HERO5 Black.
Perché utilizzare un filtro ND su GoPro?
Vi dicevi che il PolarPro Cinema Series è un kit di tre filtri ND. I filtri ND nascono per diverse esigenze, prettamente artistiche, sia per l’ambito fotografico che per l’ambito video. Allora la domanda corretta è: perché non utilizzarli?
La loro principale funzione è quella di diminuire la quantità di luce che andrà ad attraversare l’obbiettivo, permettendoci così di aumentare i tempi di scatto. Ciò può essere utile per diverse pratiche fotografiche, come ad esempio gli steel wool o l’effetto seta che compare in alcune fotografie paesaggistiche.
In ambito video invece, è utile per ottenere un effetto motion blur al nostro video regalando quel tocco cinematografico che può fare davvero la differenza. L’effetto motion blur può essere replicato anche nelle foto, come ad esempio qui:
Il 3-Pack
I filtri PolarPro Cinema Series vengono venduti in un comodo ed elegante 3-pack che ne consente il facile trasporto.
Nella confezione sono poi inclusi alcune guarnizioni che vanno inserite intorno all’obbiettivo della actioncam per evitare infiltrazioni utilizzandoli ad esempio in acqua!
I filtri PolarPro Cinema Series inclusi nella confezione sono l’ND8, l’ND16 e l’ND32. Il numero che segue la sigla ND, che sta per neutral density, indica una gradazione via via sempre più scura.
Il filtro ND8, ad esempio, sarà consigliato per catturare un immagine o un video al tramonto, dove la luce non è intesa, mentre l’ND32 potrà essere usato anche nelle giornate più soleggiate.
L’App di PolarPro
PolarPro si è premurata di creare un app che aiuti i possessori dei filtri PolarPro Cinema Series nella scelta delle impostazioni più adeguate per filmare. Sfortunatamente questa è stata creata prettamente per i droni, ma il funzionamento è a grandi linee il medesimo.
L’applicazione ci segnala anche la velocità del vento, l’indice KP, le previsioni meteo e quanto manca alla prossima golden hour, l’orario preferito dai fotografi professionisti per scattare, diventando così un piccolo must have per lo smartphone.
Conclusioni
Dai test che ho avuto modo di fare, il PolarPro Cinema Series è un pack di altà qualità. I filtri non presentano alcuna dominante, cosa che spesso si presenta in filtri di marche più economiche, la qualità costruttiva si vede fin da subito provando i filtri.
I filtri della Cinema Series sono i migliori prodotti dalla ditta ma sfortunatamente anche i più cari. Un acquisto consigliato ai più creativi e a chi magari ha già sperimentato altri filtri ND ma vuole fare il salto di qualità.
Leggermente macchinosi da montare e smontare (si sostituiscono al coprilente della GoPro), ma sono però comodi e facili da trasportare e posso essere tranquillamente infilati nella tasca laterale di un piccolo zaino.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!