Prima del nuovo FeiyuTech WG2 ho avuto modo di provare diversi gimbal, di diverse case produttrici: FeiyuTech, Zhiyun-Tech, Removu e GoPro. Gimbal diversi anche nell’utilizzo: da quelli nati per smartphone ma adattabili a qualsiasi action cam, a quelli specifici per determinati modelli, a quelli indossabili.
Ognuno di questi era buono ma, a mio giudizio, non ottimo e non lo definirei completo. Ora invece posso dire di aver trovato… il RE dei gimbal!
Perché un gimbal?
Ebbene sì, noi videomaker ci troviamo spesso a combattere con file disastrosi, file pesanti, file tremolanti. E magari dopo una giornata di riprese durante un evento più unico che raro, siamo costretti a cestinare tre quarti delle nostre clip perché inguardabili!
Come ho già detto in altri articoli, con le nuove GoPro è stato implementato lo stabilizzatore elettronico, ma, purtroppo con le dovute limitazioni! La soluzione per ottenere riprese da veri Hero è sicuramente un gimbal esterno. Uno stabilizzatore a più assi in grado di stabilizzare il movimento e quindi le oscillazioni della camera stessa senza intervenire sulla qualità delle immagini.
FeiyuTech WG2, features top!
Che caratteristiche ha? È fantastico. Ok ok… compatto, universale, impermeabile.
Descrivere un gimbal con questi tre aggettivi fino a poco tempo fa era impensabile ma ad oggi devo dire che finalmente è realtà: FeiyuTech WG2.
#1 – Compatto
A differenza del WG2, i gimbal fino ad oggi non erano poi tanto piccini. Sicuramente ci sarà capitato di portarli dentro lo zaino per le escursioni in montagna, durante i viaggi o semplicemente durante le nostre scampagnate fuori porta: e dimensioni, spesso, li rendevano poco portatile. In WG2, invece, trasportato nel comodo astuccio, è piccolissimo e leggerissimo!
#2 – Universale
Possiedo sia una GoPro HERO5 Black che una GoPro HERO5 Session e purtroppo fino ad oggi non ho mai avuto la possibilità di utilizzare la “piccolina” su un gimbal. Questo perché le alternative non erano molte e non avrei mai acquistato un gimbal da utilizzare unicamente con la session.
Con questo gimbal non esistono più questi problemi, grazie ad una piccola cornice in dotazione, potremo montare le nostre HERO Session senza problemi. Ma non solo! Potremo montare anche le nostre GoPro HERO4 o action cam compatibili, bilanciando correttamente il gimbal tramite la rotella posta su un asse e bloccarla in una delle due posizioni.
#3 – Impermeabile
Questa è la rivoluzione! Avreste mai pensato di poter fare snorkeling con un gimbal? Ebbene con questo nuovo Feiyu WG2 potrebbe addirittura essere possibile! È bene ricordare però che c’è una limitazione, infatti l’impermeabilità è garantita fino a 0,50 mt per massimo 5 min, ma…sono più che sufficienti per catturare qualche bella immagine e riemergere con il sorriso!
Ancora molto di più!
Avete presente i TimeLapse che ci piacciono tanto? Con questo gimbal non avremmo nemmeno più bisogno dei nostri supporti ruotanti.
Con la nuova modalità Autorotation potremmo impostare la posizione iniziale e la posizione finale delle rotazioni, verticale e orizzontale, il tempo di rotazione e… via!!! Ah già…ricordiamoci d’impostare anche la modalità Foto o Video Temporizzato nella nostra GoPro 😉
Grazie alla connessione Bluetooth, è anche possibile associare il nostro gimbal allo smartphone tramite l’app Feiyu ON. Scaricabile gratuitamente da qualsiasi store, permette di accedere quindi ai vari settaggi, come l’impostazione del tempo di rotazione per l’autorotation, o al joystick e ruotare completamente il nostro gimbal come più ci interessa. Anche perché è bene ricordare che offre rotazione a 360 gradi sugli assi Tilt e Pan!
#4 – Indossabile
Ultima ma non scontata, questo gimbal è indossabile, nel vero senso della parola! Potremmo quindi montarlo sul casco mentre sciamo, mentre andiamo in bici, sulla pettorina o dove più c’ispira e, perché no, anche su un’impugnatura o su un’asta e diventerà un classico gimbal manuale!
Ho avuto modo di confrontarlo e paragonarlo al tanto amato Removu S1 che ha detenuto il podio per un bel po’ di tempo.
FeiyuTech WG2 vs. REMOVU S1
Non mi voglio soffermare troppo sulle specifiche tecniche del REMOVU S1 perché ci sono già recensioni a riguardo, ma le principali differenze sono sostanzialmente:
- gradi di rotazione del gimbal: il WG2 riesce a effettuare rotazioni di 360 gradi su due assi, l’S1 no;
- portabilità: il REMOVU S1, per quanto portatile sia, ha dimensioni importanti se trasportato con il proprio telecomando, e se pur indossabile risulta decisamente più pesante ed ingombrante del WG2;
- impermeabilità: il REMOVU S1 ha gridato al miracolo per diverso tempo perché, inizialmente, era il primo gimbal in grado di resistere all’acqua. Ma resiste alla pioggia e alla neve per una durata massima di 10 min, quindi NON è impermeabile come il WG2, e non è consigliato utilizzarlo in presenza d’acqua, come mare, lago, piscina.
- plug & play: il REMOVU S1 offre la possibilità di passare da gimbal indossabile a handheld gimbal senza l’ausilio di supporti esterni, infatti il telecomando passa da semplice remote ad impugnatura per il gimbal.
Non è però corretto paragonare i due gimbal in quanto sono prodotti di “ere” differenti, ma pur rimanendo un ottimo prodotto il REMOVU S1, il FeiyuTech WG2 oggi è sicuramente il miglior gimbal in circolazione.
La mia recensione FeiyuTech WG2
Sì, personalmente la considero una rivoluzione perché fino a qualche mese fa era impensabile fare riprese con l’aiuto di un gimbal sott’acqua. Inoltre, riposto nella sua custodia occupa uno spazio veramente limitato e può entrare tranquillamente nel nostro zaino o nella nostra borsa fotografica. Quindi:
Pollice in su per
…. TUTTO!
Pollice in giù per
- nella confezione non è incluso l’adattatore da attacco a vite ¼ a attacco GoPro, acquistabile separatamente. Ma, visto l’egregio lavoro che hanno fatto potevano anche includerlo visto che viene venduto principalmente per GoPro!
- batteria non è removibile. Questa nota dolente può sinceramente far arrabbiare un po’ perché tutti sappiamo che la comodità di sostituire una batteria e continuare le nostre riprese senza interruzione è sicuramente inappagabile. Ad ogni modo io ho avuto modo di utilizzarlo per un’intera giornata.
A questo punto avrete capito che sono assolutamente entusiasta di questo gimbal e che non mancherà più nel mio bacpack!
A presto! 😉
GoPro Bootcamp Tour 2018 sta arrivando
Vuoi imparare a editare i tuoi video like a pro? Imparare i segreti degli esperti e sapere quali setting usano? Scopri la tappa del GoPro Bootcamp Tour 2018 più vicina a te e scegli il tuo percorso!
Affrettati i posti sono limitati!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
È possibile utilizzarlo mentre viene alimentato via USB?
Ciao Alessandra,
anche io ho acquistato questo gimbal, ma come altri proprietari ho il problema del rumore fastidiosissimo generato dai motorini (o dalla struttura in alluminio secondo altri) con la mia Hero 5 Black. Ho curiosato un po’ in rete, ma non ho trovato nulla di realmente risolutivo (a cominciare dai settaggi dei microfoni).
Vista la qualità dei due prodotti, questo problema mi pare davvero incredibile possa esistere!
Ti chiedo quindi, vista la tua esperienza, se conosci una soluzione che risolva in modo efficiente il problema.
Ti ringrazio.
Roberto
Come consigliato nel manuale l’unica è impostare l’audio della gopro con riduzione del rumore del vento, ma non avrai sicuramente un audio completamente pulito. Purtroppo tutti i gimbal hanno questo “problema”.
Ciao Alessandra,
ho una GoPro Hero 4 Silver e vorrei sapere se la posso montare su questo gimbal con case waterproof.
Grazie
Ciao, la hero4 silver puoi montarla ma senza case stagno.
Ho acquistato un gimbal WG2. È possibile collegarlo al telecomando del WG?
Se il telecomando del WG ha la tecnologia Bluetooth si. Ma se non ricordo male il wg necessitava di un secondo accessorio da collegare al gimbal per l’abbinamento con il telecomando.
Ciao Alessandra, mi sei stata molto di aiuto grazie! Come Andrea anch’io ti chiedo se può essere utilizzata mente viene alimentato via USB..
Ciao Alessandra, vorrei acquistare questo Gimbal sopratutto anche dopo la tua bellissima recenzione (oltretutto fatta da una collega anch’io ingegnere e per lo più veronese come me 🙂 ). Detto questo volevo sapere il telecomando del gimbal che viene venduto a parte comanda solo quello oppure permette anche avvio e stop della telecamera.
Ossia se montato ad esempio sul caso, (lo userei in mtb) come avvio la registrazione ? A mano con il telecomando della actioncam o è possibile utilizzare quello del gimbal.
Grazie Alberto
Ciao Alberto, prima cosa il gimbal non comunica con la GoPro quindi i telecomandi in questione saranno due. Uno che comanderà il gimbal e l’altro, lo smart remote o il remo (se hai gopro hero 5 o 6) che comanderà la camera. Il telecomando per il gimbal non è incluso nell’acquisto del gimbal ma è venduto a parte, idem quello per gopro.
Ciao Alessandra ,
ti chiedo se è compatibile con altre action cam. Ho una SJcam SJ7 star.
Grazie
Ho il wg2 come faccio a collegarli con la gopro? Non mi funziona Dall applicazione e la app originale di feiyu fa un po’ schifo,siete a conoscenza di altro?
Purtroppo l’app Feiyu ha parecchi bug anche con altri gimbal, dobbiamo solo incrociare le dita e sperare che con gli aggiornamenti li risolvano. Collegare la gopro al wg2 intendi? a che scopo?
buongiorno Alessandra, ho acquistato il WG2 per riprese in mtb, durante la fase di studio mi sono accorto che tramite app è possibile modificare alcuni parametri come la potenza dei motori e il contrappeso.
purtroppo non ho trovato nessuna guida per queste specifiche, mi potresti aiutare?
grazie mille
Ciao Paolo, andare a modificare quei parametri credo comporti una conoscenza di base in termini di tecnologia del gimbal. Personalmente non li ho mai modificati perché non ne sento il bisogno e se posso, sconsiglierei di farlo. Detto ciò, per quale motivo vorresti modificarli? cioè cosa vorresti ottenere?
Buongiorno Alessandra,
ho appena letto ora questo tuo articolo molto ben fatto; ho una domanda da porti: che tu sappia, è compatibile anche con la Gopro hero 2? in rete non ho trovato nè commenti nè video in merito a questo.
Grazie e tante buone cose,
Roberto
Buongiorno Alessandra
Io utilizzo il WG2 montato sulla moto, dopo pochi km mi trovo il Gimbal spostato dalla posizione in cui l’ho impostato, non capisco se le forze di accelerazione possono dare fastidio o se il Gimbal è fallato.
GRAZIe