Dopo aver recensito e testato il WG2, non potevo farmi sacappare l’occasione di fare una recensione Feiyu G6. Un gimbal per GoPro portatile, perfetto per ogni tipo di utilizzo tranne quello del mondo subacqueo; per quello domina ancora lo splendido WG2.

Nuovo gimbal, nuove feature!

Questo nuovo prodotto Feiyu, eredita tutte le funzioni del suo predecessore, il G5 (che ho già recensito😉 ) ma aggiunge delle novità.

A primo impatto si nota il classico design Feiyu che per ogni nuovo modello risulta essere sempre più curato, minimal e piacevole al tatto. Il peso è pressoché il medesimo del G5, ma notiamo alcuni particolari interessanti.

Schermo Oled

Primo di tutti il DISPLAY! È una chicca che a primo impatto sembra inutile, ma fidatevi che anche solo sapere la percentuale di batteria residua, la modalità del gimbal che stiamo utilizzando, quali sono le connessioni attive…SERVE!

recensione-gimbal-gopro-g6-feyutech-03

Doppia connessione

Anche questa volta ci troviamo davanti ad un gimbal totalmente smart. Infatti, tramite l’app ufficiale Feiyu ON, collegandoci tramite bluetooth (ricordate quindi di attivarlo sul vostro smartphone), abbiamo la possibilità di comandarlo direttamente dal nostro device.

Tale funzione è utile se andiamo ad installare il gimbal al codino della nostra moto, sul casco da sci, o anche semplicemente su un treppiede per azionare il nostro timelapse. Tramite app infatti possiamo muovere liberamente il gimbal a 360 gradi, impostare e settare i parametri per l’autorotation, funzione che eredita dal wg2. In questo modo potremo immortalare il nostro timelapse perfetto con relativa rotazione a nostro piacimento!

Collegamento Feiyu G6-GoPro! Ci siamo!! una delle novità più rilevanti è sicuramente questa, che ci permette, infatti, di comandare la nostra GoPro direttamente dal gimbal stesso. Potremo infatti passare da una modalità all’altra nella nostra action cam, azionare o stoppare un recording, scattare foto o iniziare un time-lapse.

Come vedrete nella video recensione tale funzione, però, è ancora piuttosto instabile. Ho avuto diverse difficoltà a capire la procedura di accoppiamento e comunque una volta effettuato il pairing, purtroppo, si verificano spesso disconnessioni nel triangolo G6-smartphone-GoPro.

Abbinamento con app

Riepilogo di seguito la procedura (per me) più stabile, anche se personalmente confido in un aggiornamento dell’applicazione che sicuramente risolverà questi problemi (ricordo infatti che il FeiyuTech G6 è un prodotto nuovo).

  • Impostare la connessione 2.4 Ghz sulla GoPro,
  • Aprire GoPro App e collegarci alla nostra GoPro,
  • entrare nel menù delle impostazioni della nostra GoPro e verificare i dispositivi bluetooth disponibili;
  • lasciare la GoPro App aperta in background (mi raccomando è molto importante);
  • aprire l’app Feiyu ON e tramite la procedura guidata collegarsi al nostro Feiyu G6;
  • selezionare GoPro nel quadrato in alto tra i dispositivi compatibili con il bluetooth del gimbal.

Dopo questa procedura, in teoria, dovremmo essere in grado di comandare la nostra action-cam e il nostro gimbal, direttamente dallo smartphone. Aggiungo infine che vi è un lag di qualche millesimo di secondo, ma percepibile, tra la pressione dei comandi sul gimbal e la ricezione degli stessi sulla nostra GoPro.

Batteria

Un’altra novità è la batteria. Abbiamo infatti una batteria che ci regala un’autonomia fino a 12h di utilizzo. Da 3000 mAh abbiamo ora una batteria con una capacità da 5000 mAh.

Altre caratteristiche

  • Voglio anche sottolineare la presenza del tasto per l’allineamento dell’orizzonte posto sul retro del gimbal.
  • Features non nuove ma utili, sono l’attacco per treppiede da 1/4 di pollice e la porta micro-usb che ci permette di ricaricare la nostra GoPro direttamente dal gimbal stesso.

Le modalità sono le stesse presenti anche sul G5 e il WG2.

Il miglior gimbal?

Come ripeto molto spesso nel Forum di GoCamera, non esiste un gimbal migliore in assoluto, ma tutto è relativo all’utilizzo che se ne fa. Personalmente reputo i prodotti Feiyu tra i migliori in commercio come stabilizzatori, in quanto sono affidabili e funzionali.

Se il nostro scopo è quello di avere uno stabilizzatore all-around, maneggevole, pratico, funzionale, il FeiyuTech G6 è sicuramente la scelta migliore. Se invece cerchiamo uno stabilizzatore indossabile, poco ingombrante e da utilizzare durante attività a stretto contatto con l’acqua, ancora oggi il WG2 regna sovrano.

I Pro del nuovo G6

  • È splashproof, il che ci permette di utilizzarlo anche sulla neve o vicino all’acqua;
  • ha una batteria maggiorata ed esterna, il che lo rende infinito poiché basta prenderne una seconda e alternare le batterie per non rimanere mai senza carica;
  • è smart, funzione utile se installiamo il gimbal su un supporto non proprio a portata di mano;
  • è FeiyuTech, una garanzia nel mondo degli stabilizzatori 😉

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

18 COMMENTI

  1. Ciao ho una GoPro Hero 6 Black e sono in procinto di acquistare un gimbal; dopo aver visto recensioni di diversi modelli sono arrivata all’indecisione tra due: il Freevision Vilta o il Feiyu G6. Vista la vostra esperienza, sicuramente ampiamente maggiore della mia, vorrei sapere un vostro parere e quale sia il migliore in termini di prestazioni e rumore di sottofondo degli assi durante le registrazioni.
    Vorrei inoltre sapere se il G6 è possibile, all’evenirnza, indossarlo tramite appositi adattatori (come per esempio per il karma grip) o se è solo ed esclusivamente un handheld. Grazie!

    • In generale in termini di prestazioni e rumore di sottofondo degli assi durante le registrazioni il G6 si comporta meglio. In più ha un app stupenda, dopo l’aggiornamento, e la connessione alla GoPro è molto semplice. Mentre invece dal punto di vista dell’indossabilità il nostro giudizio non può che andare a favore del Vilta rispetto al G6 (esclusivamente un handheld).

  2. Ciao,prima con la gopro 6 riuscivo a connettere il Feyiu g6 ,ora con la gopro 7 e l’aggiornamento dell’app. di Feyiu nonriesco a far dialogare il gimabal con la gopro…..(le ho provate tutte)

  3. Ciao, non riesco a connettere la gopro hero 5 blach al Feiyu g6. Da qualche parte ho letto che bisogna impostare la connessione a 2,4 ghz ma non so come fare.Grazie

  4. Ciao, mi chiedevi se il Feiyu G6 collegato a gopro 6 black, funzionasse meglio con lo stabilizzatore elettronico, interno alla cam, attivato o disattivato…
    Grazie mille in anticipo.

    • Ciao Pasquale, se hai un gimbal non serve attivare la stabilizzazione elettronica. Avresti solo un crop dell’immagine

  5. Stessa domanda (più o meno), di Ila75?.
    Ho una Hero4silver GoPro.
    Ed ho letto che bisogna impostare connessione 2.4 Ghz, ma nelle impostazioni della stessa, non è prevista
    Ho mandato la stessa domanda a Feyutech, ma non ho ancora avuto risposta
    Qualcuno ha la soluzione al mio quesito?

  6. Una domanda che potrebbe sembrare stupida: ho una Hero4 Silver. C’è modo di montarla sul G6 con la custodia esterna (per esempio con un adattatore)? O devo per forza toglierla? Grazie mille in anticipo!

  7. ciao. Io non riesco (tramite go pro Hero7 e iPhone) a collegare wifi la go pro al gimbal. nulla seguendo tutti i passaggi, da app feiyu seleziono gopro7 mi chiede la password wifi della copro, la metto correttamente ma nulla carica e non si collega.

    • Ciao Salvatore, a volte problemi di connessione si possono risolvere semplicemente, altre volte si ricorre alla sostituzione del gimbal. Ti consiglio di rivolgerti all’assistenza.

  8. Ciao,scusate,vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi, non trovo nulla in rete in merito,ho acquistato il G6 dove monto una DJI osmo action, non so dove sbaglio, ma non mi sembra stabilizzi molto, anche non correndo,ma semplicemente camminando, si vede molto il movimento,a vedere in rete sembra ottimo ,o ha problemi il mio,ma per me non vale i soldi spesi

    Grazie a chi risponderà

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here