recensione feiyu g5

Ormai quasi tutti noi abbiamo nel nostro bagaglio di accessori GoPro un gimbal. Nel mio articolo sulla stabilizzazione elettronica delle GoPro HERO5 Black mostrai le differenze tra i risultati di un video stabilizzato e un video “normale”. Ma, cosa sicuramente più importante, mostrai la differenza tra una stabilizzazione data da un supporto esterno, come un gimbal, e la stabilizzazione software presente in tutte le HERO5.

Oggi voglio parlarvi di due stabilizzatori e proporvi la mia recensione Feiyu G5 e del modello anche per smartphone FeiyuTech SPG.

FeiyuTech SPG

recensione feiyu g5

Il FeiyuTech SPG è stato ideato per smartphone, ma grazie a due appositi gommini è possibile utilizzarlo anche con qualsiasi action cam, quindi tutti i modelli di GoPro.

Presenta tre tasti:

  • Otturatore/ Bluetooth: permette di scattare foto/registrare video, una volta connesso all’apposita app FEIYU ON, scaricabile gratuitamente dall’ App Store o dal Google Play Store;
  • Function: permette di passare da una modalità all’altra, di accendere o spegnere il gimbal;
  • Joystick: permette di ruotare il gimbal su tre assi.

E proprio l’angolo di rotazione sugli assi è particolarmente importante perché sono molto ampi nonostante si possa montare uno smartphone ingombrante:

  • 360° Panning
  • 320° Tilting
  • 320° Rolling

Bilanciamento

È adattabile a qualsiasi dispositivo che rientri nei pesi e nelle dimensioni massime dichiarate e non necessita di bilanciamento prima dell’accensione. Infatti sarà possibile, grazie ad un perno posto sul retro, bilanciare dispositivi pesanti e grandi, quali smartphone da 5.5 pollici, e successivamente, una volta acceso, stabilizzerà autonomamente.

FeiyuTech G5

recensione feiyu g5

Il FeiyuTech G5, invece, è stato pensato per GoPro HERO5 Black. Infatti presenta innanzitutto una caratteristica unica che è stata appunto introdotta nel mondo GoPro con il lancio delle HERO5: è splashproof. È possibile utilizzarlo in una giornata di pioggia, in riva al mare, in una discesa con lo snowboard senza preoccuparci delle gocce d’acqua.

recensione feiyu g5

È, però, bene ricordare che questa peculiarità non ci è utile nel momento in cui andiamo a montare una HERO4/3/3+ o simili. Questi modelli non essendo waterproof anche delle singole gocce d’acqua potrebbero causare seri problemi alla cam.

Anche questo gimbal presenta tre tasti, la maggior parte uguali al SPG:

  • Self-timer button: permette di ruotare il dispositivo di 180° al fine di inquadrare il soggetto che tiene il gimbal;
  • Function: permette di accendere/spegnere il gimbal e di passare da una modalità all’altra;
  • Joystick: permette di ruotare il gimbal su tre assi.

Come accennavo prima, quando si utilizza un gimbal, sopratutto per lo sport o attività movimentate, gli angoli di rotazione sugli assi sono molto importanti. Uno stabilizzatore è tanto più versatile quanta più possibilità di movimento ha. In questo senso Feiyu G5 è imbattibile:

  • 360° Panning
  • 360° Tilting
  • 245° Rolling

Anche in questo caso è bene scaricare l’app gratuita FEIYU ON, che, a diffeerenza del SPG, ci permetterà di comandare le rotazioni del gimbal in remoto. Tale funzione è particolarmente utile se posizioniamo il gimbal su un treppiede e ci allontaniamo un po’. Non potremo invece intervenire nelle funzioni della camera tramite bluetooth in quanto ogni action cam avrà la sua app dedicata.

Bilanciamento

Anche se questo gimbal nasce per HERO5, come detto sopra, è possibile utilizzarlo anche con camere simili. È infatti dotato di un contrappeso laterale e supporto che andranno montati prima dell’accensione per bilanciare al meglio la cam.

  • Con GoPro HERO4/3/3+ va montato solamente il contrappeso
  • Con GoPro HERO5 Black va montato sia il contrappeso che il supporto a fianco ad esso

Feiyu G5 o Feiyu SPG?

recensione feiyu g5

Sono due prodotti allo stesso tempo simili e differenti.

Il FeiyuTech SPG possiamo definirlo universale, in quanto ci permette di montare sia una qualsiasi action cam, che uno smartphone, Per me è il compagno ideale da avere in vacanza, quando sicuramente useremo tutti i dispositivi fotografici a nostra disposizione.

Il FeiyuTech G5 per me è prettamente indicato per GoPro HERO5. Infatti, la caratteristica splashproof è possibile sfruttarla solo con camere impermeabili. È quindi un prodotto più mirato, ma è anche meno ingombrante.

La scelta spetta quindi a voi, in base a ciò che utilizzate di più per riprendere le vostre avventure!!

GoPro Bootcamp Tour 2018 sta arrivando

Vuoi imparare a editare i tuoi video like a pro? Imparare i segreti degli esperti e sapere quali setting usano? Scopri la tappa del GoPro Bootcamp Tour 2018 più vicina a te e scegli il tuo percorso!

Affrettati i posti sono limitati!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

26 COMMENTI

  1. Ciao Alessandra vorrei sapere se impostando la modalitá video superview, ampio, media, e la stessa cosa ampio, lineare a GoPro Hero 5 montata sul Gimbal G5 si vede il braccio del gimbal stesso, cosa abbastanza noiosa nelle riprese.

    • Ciao Gabriele, assolutamente no. Il manico del gimbal è posto “dietro” la cam, quindi non esce nelle riprese nemmeno con superview. Nel mio video le riprese fatte sono tutte in Wide.

  2. Ciao Alessandra, ma è vero che una volta fissata la Go Pro Hero 5 sul Gimbal G5 non è possibile accenderla perchè il tasto non è più accessibile?

    • Sì, la gopro va accesa prima di montarla. È cosa buona da fare in genere con qualsiasi gimbal, anche perché ulteriori pressioni alla camera durante il gimbal in funzione andrebbero a “sovraccaricare” i motori del gimbal stesso

  3. Ciao,
    Ho visto che è uscito anche il feiyu wg2, impermeabile fino a un metro. Io userei il gimbal soprattutto per sport acquatici e il fatto che sia indossabile mi interessa realativamente. Mi interessa più che altro il livello di impermeabilità (non devo fare subacquea, ma surf, e non so se il fatto di essere splashproof sia sufficiente) A livello di stabilizzazione ci sono differenze?

    • Non conosco il WG2 ma ho avuto il WG. L impermeabilità non la prenderei comunque con le pinze. Da usare su una pista da sci, con una pioggia non eccessiva, in riva al mare con qualche schizzo..ci può stare..ma ricordo che è splashproof non waterproof. Non faccio surf quindi non so dove andrai a montarla, ma se la monti sulla tavola diventa più di un semplice schizzo d’acqua quindi avrei anche qualche dubbio sulla resistenza del gimbal.

  4. Ciao Alessandra, senti a me serve un aiutino…….
    Dunque….alcuni giorni fa mi sono comprato usato questo benedetto G5 e nella confezione il privato mi ha mandato solamente il Gimbal, senza nessun altro accessorio a corredo del Gimbal stesso….di questo tizio ho perso qualsiasi traccia perché non mi riponde più, ma questi sono altri problemi…..rimane il problema che al mio Gimbal manca il contrappeso e, montandoci la mia Hero 5 Black, sull’asse orizzontale risulta sempre disallineato. Che soluzioni ho???
    Riesco a trovare da qualche parte questo benedetto contrappeso???
    Non riesco a fare la calibrazione (lavoro con mac)……esiste qualche guida???
    Ti ringrazio in anticipo se vorrai aiutarmi!!!

  5. Ciao Francesco,
    La calibrazione la puoi fare anche con gimbal senza collegamento a pc. Ma la calibrazione ha senso quando c’è un lieve disallineamento con l’orizzonte e nel tuo caso non andrebbe a risolvere nulla visto che il problema è il bilanciamento dei pesi.
    Per i ricambi, se in garanzia, senti direttamente il rivenditore o la casa produttrice.

  6. Ciao Alessandra, grazie per la tua esaustiva recensione.
    Mi sapresti dire le differenze tra i modelli SPG e SPG-C ?
    Sul sito della Feiyu non c’è una comparazione.
    Grazie anticipatamente.
    Ciao
    Massi

    • Ciao, a dire il vero non sapevo dell’introduzione di questo spg c. Ad occhi leggendo velocemente le principali caratteristiche sembrano identici a parte il tasto zoom presente sul spg c e non spg. Altre differenze non mi sembra di averle colte

  7. Ciao Alessandra, cosa ne pensi del rumore che provoca il G5 con la go pro 5?
    https://www.youtube.com/watch?v=33LEYcJZFog
    In questo il video, si nota ampiamente la superiore qualità del karma grip rispetto al feiyu e anche al removu. Ma di contro non voglio acquistare il karma grip per la pochissima autonomia di 1 ora e 45 min e oltretutto come se non bastasse nemmeno si può cambiare batteria per continuare a riprendere..per non parlare poi della durata di ricarica di ben 6 ore.
    Insomma vorrei acquistare il feiyu ma dopo questo video e altri che ho visto sono veramente scettico.
    Ho visto che si può attivare il microfono con la funzione vento e il problema si risolve abbastanza.
    Cosa ne pensi? Credi che facciano una seconda versione migliorata del karma grip da qui a 1 anno?
    Ti ringrazio per l’eventuale risposta

    • Il karma grip ad oggi secondo me è lo stabilizzatore più affidabile oltre che quello che garantisce una migliore stabilizzazione. Ha sicuramente tanti lati negativi, vedi autonomia, ricarica, peso, ingombro, ma personalmente se non mi orientassi sul wg2 sceglierei senza dubbio il karma grip.

  8. Ciao Alessandra io avrei due domande da farti:
    1. L’ SPG è splashproof come il g5?
    2. Non avendo una hero5 volevo sapere se era possibile montare una gopro CON il case … o se invece la go pro era possibile montarla SOLO NUDA dato la locazione creata appositamente per la hero5.
    perchè se così fosse dato che dovrò fare riprese prevalente in montagna o compro una hero5 oppure mi prendo una l’spg che mi permetterebbe di montare diverse tipologie di gopro.

    Grazie in anticipo per la risposta.
    Saluti, Marco.

    • Ciao Marco,
      1- sì, l’SPG è splashproof.
      2- intendi montare una hero4 od altro con il case stagno sul SPG? considera che sotto la custodia ha anche l’attacco per i supporti gopro, quindi a meno che non la monti verticalmente non ci starebbe…ma montarla verticale non avrebbe nemmeno senso perché.. fai riprese verticali? non credo..
      L’SPG è compatibile con qualsiasi cam, rettangolare diciamo, avendo i due cuscinetti non ci sono problemi di dimensioni minime o massime (nei limiti di costruzione).

  9. Ciao Alessandra.
    Ho una GoPro Hero session e cercando fra i vari stabilizzatori mi sono imbattuto nel tuo articolo e di conseguenza nel video su youtube.
    Complimenti per il video, molto utile.
    Volevo chiederti se il Feiyu G5 potesse essere compatibile con la hero session con qualche particolare adattatore.

    Grazie in anticipo.
    Saluti, Riccardo

    • Ciao che io sappia no non è compatibile. È un gimbal nato con l’introduzione della HERO5, di conseguenza è stato studiato appositamente per tale action cam. Ci sono dei tutorial online di come montare la hero session su questo gimbal, ma come potrai vedere è una soluzione molto casalinga e per nulla sicura (si cerca di posizionare la barra avvitata diagonalmente in modo da bloccare la session.. ma basterebbe un semplice movimento di questa barra e la camera finirebbe a terra non essendo legata da nessuna parte).

  10. Ciao Alessandra!
    Partendo dal presupposto che io non ci capisco niente..cosa mi consiglieresti di acquistare per fare un regalo a chi ha una gopro 3+? Verrebbe utilizzato un po’ per tutto:snowboard,wakeboard,foto vacanze/video..etc. Grazie mille!!!

    • Per una Hero 3+, devi cercare un gimbal abbastanza universale. Il g5 dovrebbe essere compatibile, altrimenti un g4, non g4s. Anche con il Wg non dovresti avere problemi

  11. …salve,,a me mi è stato regalato, e volevo capire ,dato che non trovo nessuna spiegazione a riguardo ,,ma il pulsante sul manico davanti …a cosa serve??
    grazie di tutto..auguri

  12. Ciao Alessandra, io possiedo il G5 da qualche mese. Da qualche giorno però ogni tanto inizia a girare da solo senza motivo e lampeggia il led blu. Tu mi sapresti indicare se esistono centri assistenza in Italia? Ho cercato sul loro sito ma non ho trovato nulla. C’è un mail per il servizio post vendita (service@feiyu-tech.com) ma appena invio il messaggio mi arriva un avviso di errore. Grazie

    • Ciao, prima di tutto dovresti rivolgerti al rivenditore. In successione, sul sito feiyu, form contatti sicuramente trovi degli indirizzi mail validi per contattarli. Mi sembra strano ti esca errore..controlla di averlo inserito correttamente, o cliccaci sopra direttamente dal loro sito

  13. Salve, mi chiamo Giovanni e ho anche io un Gimbal Feiyutech G5 e lo uso con una GoPro HERO4.
    L’ho coprato a Marzo per il mio viaggio in Thailandia e devo ire che on mi ha MAI dato problemi.
    Ora dopo mesi di inutilizzo (4 per la precisione), l’ho riutilizzato allo stesso modo ma ho trovato una traumatica sorpresa, il mio gimbal risulta essere sempre sbilancito Infatti tende leggermente a pesare sul lato della Gopro. Premetto che con la HERO 4 non necessita del contrappeso, cosa che in Thailandia non avevo mai usato.
    Qualcuno può aiutarmi in merito? Ho anch controllato l’inserimento della HERO 4 stessa nella casella, ma è tutto ok, tutto in regola.
    CHI PUO’ AIUTARMI? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here