Siamo sommersi in un mondo dei numeri e di prestazioni sempre più alte. Tutti i record li ha raggiunti GoPro HERO6 Black con la sua registrazione a 4k 60fps. Ma ad oggi quali sono le risoluzioni più usate su GoPro?
4K vs 1080p
Inutile usare le impostazioni tutte al massimo a priori, prima occorre capire che cosa vogliamo dal nostro filmato e come pensiamo di gestirlo in fase di montaggio. Quindi, occorre avere bene in mente anche tutte le differenze che ci sono tra le risoluzioni più famose: UltraHD 4K e Full HD 1080p.
4K, pro e contro
Usare 4K significa tante cose, significa avere più dettaglio, significa poter eseguire zoom e transizioni sul video stesso, senza perdita di risoluzione significativa e significa nel complesso avere un filmato che una volta esportato ha più qualità.
La realtà però è un po’ diversa. Utilizzare sempre e comunque il 4K ci porta ad avere filmati con dimensioni dei file notevoli, che richiedono più spazio di archiviazione e che molte volte mettono in crisi i nostri computer, che non stanno più al passo coi tempi.
Anche solo visualizzare un filmato in 4K sulla maggior parte dei computer degli appassionati GoPro molte volte è un’impresa. Figuriamoci elaborarlo, montarlo, archiviarlo e renderizzarlo.
Tuttavia la risoluzione 4K, che esiste ormai da diversi anni con l’uscita della storica HERO4 Black, si è migliorata nella HERO5 Black e si è superata nella HERO6 Black, con file sempre meno compressi e sempre più di qualità. Ma la verità è che il buon vecchio 1080p in tante situazioni è la scelta vincente.
1080p, pro e contro
Il 1080p stressa a tutti gli effetti meno la nostra GoPro permettendo prestazioni migliori a con luce scarsa ad esempio. Ancora, permette di risparmiare energia, permette di far risparmiare spazio nei nostri stracolmi Hard Disk e di dimezzare i tempi di rendering sui nostri computer.
È, infatti, rarissimo esportare un edit dalla nostra GoPro mantenendo la risoluzione 4K: pochissimi possiedono dispositivi, TV e schermi 4K. Sebbene servizi di streaming come YouTube permettano di caricare un filmato in 4K, la visualizzazione sarà sempre molto inferiore, qualitativamente parlando, rispetto all’originale.
1080p ci fa risparmiare spazio e ci permette di usare frame rate molto maggiori fino ad arrivare agli incredibili 240 fps su GoPro HERO6 Black.
Questo non vuol dire che il 4K sia inutile in tutti i casi. Ci sono occasioni in cui usarlo tornerà molto utile sopratutto nella fase di montaggio, permettendoci di applicare più efficacemente movimenti post-prodotti sul girato. Ma quello che è importante capire è che, nella vita di tutti i giorni, non esiste solo il 4K.
Acquistare GoPro HERO6 Black e registrare in 1080p?
È vero che può sembrare un’assurdità utilizzare l’ultima GoPro a una risoluzione ridotta. Ma è anche vero che il 1080p dell’ultima GoPro è molto diverso rispetto a quello dei modelli precedenti. Acquistare quindi una HERO6 Black impostandola su 1080p non è un insulto a nessuno.
Rispetto ai modelli precedenti cambiano molte cose. I numeri sono gli stessi, ma la gamma dinamica è più ampia, ombre e luci più reali, dettagli e fedeltà dei colori nettamente migliori.
La verità sta nel mezzo
Quello che la maggior parte delle persone fa è, quindi, trovare una via di mezzo, che nelle nostre GoPro è rappresentata dalla risoluzione 2,7K. Ancora oggi questa risoluzione, rappresenta probabilmente la migliore scelta per ogni aspetto, archiviazione compresa.
Nel 2,7K, inoltre, le nostre GoPro ci faranno scegliere tra più opzioni da applicare, più frame rate e in generale prenderemo gli aspetti positivi di entrambi i mondi: il 1080p e il 4K.
Il consiglio è quindi una scelta consapevole della risoluzione di registrazione video, rendendoci conto che non siamo sempre e solo nel mondo ideale, dove si utilizzerebbe sempre tutto al massimo affiancati da Hard Disk e microSD infinite, computer potentissimi e batterie dure a morire.
Rimani sempre aggiornato
Non perderti proprio nulla sulla migliore action cam del mondo. Ogni settimana tanti nuovi consigli, tutorial e novità dal mondo GoPro.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!