+++ Articolo aggiornato il 3/07/2019 +++
Che sia una foto, una singola clip video o un filmato composto da decine di clip, uno degli elementi che può radicalmente trasformare il nostro interesse è il colore. In questo articolo capiamo quando utilizzare il GoPro color e quando il profilo flat (piatto) all’interno di GoPro Protune.
NB. Questo articolo è un approfondimento della super Guida alla fotografia con GoPro, l’eBook con tutti i consigli più preziosi per scattare in vacanza! Per tutta l’estate è Gratis con tutti gli ordini GoPro!
Il colore nel Protune GoPro
Il colore definisce l’ambientazione, il “sapore” e addirittura il contesto di ciò che stiamo guardando. Colori accessi e forti ci fanno pensare all’azione, a qualche cosa di dinamico o a cui dobbiamo prestare particolare attenzione. Al contrario, colori scuri ci trasmettono un senso di mistero, tensione o a volte tristezza. Ovviamente molto dipende anche dall’audio associato alla clip.
All’interno del pannello delle opzioni avanzate della nostra videocamera, abbiamo la possibilità di scegliere tra due diversi profili di colore.
- Per attivare il Protune su GoPro HERO5 e HERO6 Black è sufficiente scorrere col dito sullo schermo da destra verso sinistra.
- Per attivare il Protune su GoPro HERO7 Black tocca il riquadro in basso al centro; tocca sulla scritta ‘Protune’, scorri per selezionare ON.
GoPro Color
Questo è il grande classico, impostato di default sulle nostre action cam. Questo profilo di colore ha reso GoPro famosa e riconoscibile al primo colpo d’occhio. Che sia una foto o un video, infatti, tutti riconoscono che è stata fatta con la nostra action cam preferita proprio per la qualità dei colori.
GoPro Color
Color Flat
Con GoPro Color i colori sono molto brillanti, saturi e con molto contrasto, perfetti per enfatizzare scene action, di avventura o panorami dalla natura mozzafiato. Perfetto se durante un video sportivo, molto dinamico o un Vlog utilizzo dall’inizio alla fine solamente la GoPro.
Protips: personalmente uso questa tipologia di colore quando voglio rendere riconoscibile il filmato girato con GoPro e se NON prevedo una post produzione sul colore troppo estrema ed impegnativa.
Color Flat o Native
È la seconda opzione disponibile nel GoPro Protune, che, come dice il nome stesso, è un colore piatto e di “base”. Solitamente viene usato per “mascherare” l’utilizzo della GoPro.
Color Flat
GoPro Color
I colori risultano molto poco brillanti, quasi “slavati”, poco saturi e con poco contrasto. Ovviamente è un effetto voluto e serve per mixare meglio le varie clip provenienti da vari dispositivi. Sarà quindi molto più facile rendere omogenei i colori di clip registrare ad esempio tra una GoPro e un drone o con una fotocamera reflex.
Protips: personalmente uso questa tipologia di colore quando voglio usare più dispositivi per registrare i video e rendere tutto omogeneo. Specialmente per uso professionale, dove conta la massima qualità del risultato. Anche in ambito fotografico è molto utile, specialmente se prevedo di fare una postproduzione dedicata alla singola foto.
Attenzione perchè se usiamo questo profilo colore siamo OBBLIGATI a postprodurre i file generati per quanto riguarda i colori, per poter enfatizzare e sfruttare al massimo tutte le potenzialità della nostra GoPro.
Conclusioni
Come sempre non esiste una soluzione unica e definiva, ma cambia di volta in volta secondo le nostre necessità e in base agli utilizzi. Con l’aggiunta poi di filtri specifici per GoPro possiamo ulteriormente migliorare i colori e la qualità delle nostre riprese, spremendo così al massimo la nostra actioncam.
Fotografie GoPro da Award per l’estate
Preparati a realizzare incredibili foto delle tue vacanze e catturare la magia dell’estate con scatti incredibili! Per tutta l’estate, l’introvabile Guida alla fotografia con GoPro è gratis con tutti gli ordini di videocamere e accessori!
Che aspetti?
?Compila ora il tuo ordine!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!