gopro-tutorial-post-produrre-foto
Nonostante una GoPro venga utilizzata molto spesso per realizzare i video, spesso ci sarà anche capitato di voler immortalare qualche scatto-ricordo delle nostre avventure.

Sicuramente al ritorno di una vacanza, viaggio, ci sarà capitato di metterci davanti al pc perché avevamo da elaborare centinaia e centinaia di scatti perché, lasciatemelo dire, oggigiorno ci piace Post Produrre 😉

Oggi volevo proporvi una “strada” per la post produzione semplice, alla portata di chiunque, gratuita e soprattutto che non necessità l’uso del pc.

Stiamo parlando di Snapseed, un’applicazione scaricabile gratuitamente dal Google Play e dall’App Store.

Con questa applicazione avremo la possibilità di applicare le solite modifiche:

Ritaglia, Trasforma, Ruota, Pennello, Correzione, Vignettatura;

Ma la cosa senz’altro più caratteristica di questa applicazione sono i filtri.

Post Produrre una Foto GoPro in pochi Clic

Post Produrre una Foto GoPro in pochi Clic

Nel video che seguirà avrete modo di vedere l’utilizzo pratico dei principali filtri, quelli che secondo me possono regalare un tono diverso all’immagine.

https://www.youtube.com/watch?v=ZkNoGgzr6hY

Panoramica sui Filtri

Sfocatura obiettivo: è un effetto molto particolare che ci permette di avere una porzione d’immagine completamente sbiadita. C’è la possibilità di scegliere tra sfocatura lineare e ellittica.

E’ inoltre possibile modificare l’intensità della sfocatura, il raggio di essa e infine si può aggiungere una vignettatura all’immagine.

HDR: l’hdr è sicuramente uno degli effetti più conosciuti in fotografia. L’hdr non è altro che la media di diverse esposizioni che vengono fatte al soggetto. L’immagine che ne risulterà non sarà altro che un’immagine molto satura e ben definita.

Questo filtro ci permetterà di giocare quindi sull’intensità che voglia di questo effetto, sulla saturazione e sulla luminosità della scena.

ENFASI: questo effetto non è altro che un’accentuazione dell’immagine, dei colori, dei neri, delle ombre. Avremo quindi un’immagine carica come gamma dinamica e che ci colpirà di più.

Per questo filtro avremo la possibilità di scegliere tra alcuni parametri già preimpostati, o altrimenti come gli altri avremo la possibilità di settare l’intensità del filtro e la saturazione.

GRUNGE: questo effetto ci permette di ottenere delle immagine uniche. Offre la possibilità di applicare una trama alla nostra foto che andrà scelta tra quelle proposte ed inoltre ci permette di settare diversi parametri a nostro piacere, tra i quali lo Stile, dove abbiamo la possibilità di scegliere tra 1500 stili che variano in base al colore e alla tonalità; la Luminosità; il Contrasto; l’Intensità della trama; e la Saturazione.

Se invece non abbiamo voglia di settare a nostro piacere, cliccando sulle frecce incrociate verrà selezionato un mix di settaggi casuali.

VINTAGE: questo effetto ci permette di ottenere immagini in stile antico, offrendo sfumature e colori tipici delle foto a pellicola.

Anche in questo caso avremo la possibilità di settare a nostro piacere uno stile colore, scegliendo tra quelli preimpostati, saturazione, luminosità, intensità vignettatura.

RETROLUX: questo effetto ripete un po’ quello vintage, aggiungendo però stili diversi, la possibilità di applicare dei “graffi” al fine di rendere la nostra foto più invecchiata, delle infiltrazioni di luce per riprodurre quella che può essere una foto sbiadita in seguito al passare degli anni.

CORNICI: questo effetto ci offre la possibilità di aggiungere alla nostra foto delle cornici. E’ inoltre possibile modificare lo spessore della cornice.

Non perdere nessuna novità dal mondo GoPro

Se vuoi ricevere ogni tipo di aggiornamento dal mondo GoPro, iscriviti subito alla Newsletter. Per te ogni settimana, guide, tips e tutorial che non vorrai proprio perdere.

Iscriviti ora

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

4 COMMENTI

  1. Il programma è molto bello e ti permette di effettuare diverse modifiche e personalizzazioni delle foto, peccato che ci mette un’ora per salvare la foto stessa, come l’ho installato l’ho subito disinstallato

  2. Ciao Geno, mi spiace contraddirti ma io non ho mai avuto problemi con il salvataggio. Provato sia con Iphone che con Ipad e il salvataggio è istantaneo. Sicuro che non è un problema del tuo device?

  3. anche io non ho notato questa cosa del rallentamento..e mi associo alla domanda di Alessandra..che modello di smartphone utilizzi ?..
    Ricordiamoci sempre che stiamo comunque lavorando con la grafica e quindi le prestazioni dello smartphone o tablet è fondamentale che siano buone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here