Chi non conosce le fotocamere Polaroid? Il piccolo arcobaleno di queste istantanee compatte ha fatto la storia e si difende benissimo anche in tempi moderni, dove il digitale ormai la fa da padrona.
Insomma, la macchina fotografica Polaroid è un grande classico, e la sua fortuna sta nel sapersi adattare al cambiamento con modelli che non tradiscono il concept del brand ma anzi, lo reinventano.
Polaroid: istantanee di storia
Le Polaroid dunque, sono macchine fotografiche tuttora richiestissime paradossalmente proprio dai più giovani, che amano condividere sui social sia il fatto di possedere lo storico corpo macchina in sé (dall’inconfondibile sapore vintage anche nei modelli attuali), sia le fotografie stesse con l’iconica cornice bianca.
La bellezza della Polaroid, è infatti proprio la possibilità di materializzare immediatamente il ricordo di un bel momento, con tutte le sue “imperfezioni” che ormai siamo abituati a cancellare con l’editing o attraverso una severa selezione tra centinaia di prove scatto.
È la fotocamera che fa per me?
Se per te la condivisione digitale immediata è una priorità, una Polaroid non fa per te. Invece potrebbe esserlo se:
- Vuoi effettivamente avere istantanee dei tuoi momenti più emozionanti
- Sei un social addicted che ama creare contenuti sul mondo della fotografia a 360°
- Sei affascinato da come digitale e analogico sappiano unirsi in qualcosa di unico
Modelli e prezzi
Questi modelli di fotocamere Polaroid che stiamo per presentarti, si collocano nella fascia di prezzo medio-bassa: non superano infatti i 150€.
Polaroid Now
Compatte e coloratissime! Le Polaroid Now sono fotocamere istantanee analogiche punta-e-scatta. Con flash e autofocus per colori nitidi e vividi, doppia esposizione, e autoscatto per entrare nella scena.
Polaroid One Step Plus
Le Polaroid OneStep Plus invece, uniscono funzionalità moderne ad una camera che rimane analogica, e soprattutto istantanea. Possiede più modalità di riproduzione e una gamma vastissima di strumenti creativi sbloccabili dall’app Polaroid Originals tramite Bluetooth.
Ha un obiettivo verticale secondario per foto ancora più precise, un potente flash e una batteria ricaricabile a lunga durata per scattare ovunque e in qualsiasi occasione.
Stampanti portatili
Non solo macchine fotografiche. Polaroid realizza anche stampanti portatili, un sogno per gli amanti sia del digitale che dell’analogico: la filosofia Polaroid, adattata ai tempi moderni.
Polaroid Hi-Print
- Stampante tascabile Bluetooth
- Tecnologia a sublimazione termica per stampe di alta qualità
- Stampe 2×3 con retro adesivo
- App facile e pratica da utilizzare
Polaroid Lab
- Stampa direttamente dal tuo smartphone
- Collage artistici in 5 minuti
- Lente ottica sfumata in policarbonato
- Apertura fissa, otturatore a velocità variabile
- Per iOS (11 e successive) e Android (5 e successive)
E a completare la dotazione, tutta una serie di accessori come Cartucce con dorso adesivo oppure Pellicole a colori e in bianco e nero.
Decidere di passare ad una Polaroid o regalarla ad un appassionato di fotografia che saprebbe come sfruttarla al meglio, è una scelta apprezzabile che aggiunge tanto divertimento ad ogni occasione di scatto.
Tutte le soluzioni proposte negli ultimi anni, hanno saputo adattarsi ai tempi moderni mantenendo sia la filosofia del brand, sia le linee anche estetiche che hanno reso Polaroid immortale e, tuttora, intramontabile.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!