Per ottimizzare i propri scatti con GoPro, o in generale con tutte le action cam, ci sono diversi modi: imparare i segreti di ripresa da training e video corsi (come quelli della GoCamera Academy), abbinare alcuni accessori GoPro, o affidarsi a trucchetti del mestiere semplici ma estremamente efficaci.
Oggi ti do qualche dritta sulla personalizzazione delle shortcut, per dimezzare i tempi di organizzazione dei tuoi scatti e ottenere risultati mozzafiato con GoPro HERO8 Black. Cominciamo!
Che cos’è una shortcut?
La shortcut è semplicemente una scorciatoia. In qualsiasi modalità ci troviamo con le nostre videocamere GoPro, tramite le icone presenti sullo schermo possiamo attivare determinate funzioni senza interrompere la registrazione entrando nei menù. Oggi vi mostro in particolare quelle di GoPro HERO8 Black.
Dove si trovano e come si impostano?
Per impostare una shortcut, non dobbiamo far altro che entrare nel pannello opzioni della modalità che stiamo utilizzando: a piè lista troviamo 4 scorciatoie da poter inserire. Le icone relative alle shortcut che andremo a scegliere, compariranno sul display.
Quali sono le più utili?
Le shortcut disponibili sono veramente parecchie e sicuramente ognuno sceglierà quelle che reputa più utili in base al tipo di riprese che realizza o alle proprie abitudini. In ogni caso, ecco quelle che preferisco secondo la mia esperienza:
MODALITÀ VIDEO
- Basso Sinistra: Obiettivo
- Basso Destra: Zoom
- Alto Sinistra: Slow-Motion 2x
- Alto Destra: HyperSmooth
MODALITÀ FOTO
- Basso Sinistra: Obiettivo
- Basso Destra: Zoom
- Alto Sinistra: Autoscatto
- Alto Destra: Otturatore
MODALITÀ TEMPORIZZATA
- Basso Sinistra: ISO Max
- Basso Destra: Zoom
- Alto Sinistra: Intervallo
- Alto Destra: Obiettivo
E tu quali shortcuts preferisci per la tua GoPro HERO8 Black? 😉 Fammelo sapere nei commenti!
Alessandra
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
ciao alessandra ho appena acquistato una gopro hero 8 black , praticamente ho capito come e dove settare le impostazioni di protune ma non trovo il tasto on/off per attivarlo o disattivarlo quando mi e’ necessario , il tasto non si trova neanche nell applicazione del telefono c’e’ la scritta protune ma nessun tasto appunto che mi permette di attivare o disattivare come nelle classiche impostazioni ti chiedevo un consiglio grazie
Ciao Andrea! Nella Hero8 non si può più gestire il protune come on/off, bensì rimarrà sempre attivo ma puoi “reimpostarlo” alle impostazioni iniziali. Ciò ti permetterebbe di avere un utilizzo del protune in modalità base senza impostazioni variate e si può dire che equivale a non averlo mai attivato. Esistono comunque delle impostazioni generiche che ti permettono di non aver problemi con la maggior parte delle scene e ti consiglio al limite di utilizzare quelle. Fammi sapere se hai bisogno d’altro 🙂