GoPro Karma Grip non smette di stupire chi lo prova. A dispetto delle sue dimensioni un po’ sopra la media e una impugnatura con pochi tasti, il primo gimbal GoPro non teme da nessun punto di vista i suoi avversari. Abbiamo già visto in altri articoli quali siano i suoi punti di forza, in questo vedremo come utilizzare GoPro Karma Grip in maniera più “avanzata”.
Scopriamo le opzioni di stabilizzazione di GoPro Karma Grip.
Tutto sull’impugnatura
Il GoPro Karma Grip è lo stesso già in dotazione al Drone Karma. Per questo il sistema di stabilizzazione è sprovvisto di batteria, che si trova invece all’interno dell’impugnatura. Questa leva di 20 cm, custodisce tutta la versatilità di questo gimbal, anche se in solo quattro tasti:
- Shutter
- Mode
- HiLight Tag
- Lock/Tilt
I primi tre sono quelli riportati sul corpo della videocamera (su GoPro HERO5 Black HiLight e Mode sono lo stesso tasto, quello laterale). Il quarto tasto, il Lock/Tilt è quello che ci permette di giocare con gli assi e scegliere la stabilizzazione del GoPro Karma Grip.
Opzioni di stabilizzazione GoPro Karma Grip
Possiamo suddividere le modalità di stabilizzazione in quattro.
Uso generico
In questo caso non dovremo far altro che accendere il nostro gimbal e utilizzarlo come impugnatura. Con questa modalità classica, GoPro Karma Grip assicura riprese estremamente fluide e senza strappi sia nell’utilizzo a mano sia quando installato sulla pettorina o al GoPro Seeker.
Tilt lock
Letteralmente blocco dell’inclinazione, è l’opzione utilizzata per riprendere un soggetto situato al di sopra o al di sotto della linea di orizzonte. Ber attivare questa modalità è sufficiente tenere premuto il pulsante Tilt Lock per impostare e bloccare lo stabilizzatore all’angolo desiderato. Mentre si sposta il Karma Grip, lo stabilizzatore manterrà la sua posizione.
Per disabilitare l’impostazione del grip, basta premere di nuovo il pulsante Tilt Lock.
UpsideDown
Questa modalità è utile a stabilizzare riprese tipo follow cam, riprendere quindi dal basso senza sforzare i motorini. Per attivarla basta ruotare l’impugnatura in modo da avere i tasti rivolti al suolo, e capovolgere il GoPro Karma Grip.
Per utilizzare questa impostazione è necessario avere attiva l’impostazione di capovolgimento automatico (Up/Down).
Regolazione manuale
L’ultima feature del gimbal GoPro, riguarda la regolazione manuale dell’imbracatura. A differenza di altri gimbal per GoPro, è possibile regolare manualmente l’inclinazione della videocamera rispetto all’impugnatura, senza danneggiare i motorini brushless. Lo stabilizzatore manterrà automaticamente l’impostazione prescelta fin quando il grip non verrà raddrizzato.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!