Nuova avventura per l’ultracyclist Omar Di Felice. Dopo l’impresa Winter TransMongolia, Omar non si ferma ed è pronto ad affrontare la prossima sfida: attraversare tutto il versante nepalese per poi concludere l’avventura al Campo Base dell’Everest (5364 m.s.l.m).
Omar è partito il 6 Febbraio, in pieno inverno himalayano: tra le asperità da superare, oltre la lunga traversata di oltre 1300 chilometri, ci saranno ben 40.000 metri di dislivello e il superamento di alcuni sentieri e tratti di montagna davvero impegnativi dal punto di vista tecnico, e quindi fisico.
Inoltre, Omar pedalerà ancora una volta in solitaria, senza alcun supporto.
Il percorso di Omar
Omar è partito da Kathmandu, capitale del Nepal, da cui procederà verso nord-ovest arrivando alla suggestiva regione del Mustang, tra le più aride e fredde aree dell’Asia. È da qui che, il 15 Febbraio, inizierà le lunghe ascese attraverso i valichi himalayani: l’apice, verrà toccato in cima al Kora La Pass 4660m, valico di confine con la Cina.
Da qui proseguirà lungo i sentieri del circuito dell’Annapurna (una delle vette mitiche oltre gli 8000 metri) per poi affrontare il passo transitabile più alto al mondo, il Thorung La (5416 m).
Superato il valico, il successivo punto nevralgico sarà l’arrivo al Campo Base del Tilicho Lake per poi affrontare l’ultima parte del percorso: la salita fino ai 5364 metri del Campo Base Everest.
Le difficoltà principali
Le difficoltà maggiori per Omar saranno senz’altro causate da neve, sentieri impervi, temperature rigide (fino a -20°C/-30°C) e possibilità di non riuscire ad attraversare il valico a causa delle avverse condizioni climatiche, che renderanno questa impresa di ultracycling davvero unica.
L’attrezzatura DJI
Anche questa volta, Omar Di Felice ha scelto l’attrezzatura fotografica DJI insieme a noi di GoCamera, per poter documentare la propria avventura e condividerla con fan e appassionati:
La scelta degli strumenti non è mai scontata: le bassissime temperature richiedono device performanti, che sappiano seguire Omar anche nelle situazioni più estreme, ed essere quindi all’altezza di un’impresa incredibile come questa.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!