GoPro nasce come action cam, con la tipica visuale molto ampia, e questo lo sappiamo tutti: ma negli anni si è molto evoluta fino ad ottenere ben quattro obiettivi digitali, per ogni esigenza!

Te ne parlo in questo articolo. Non è la prima volta che tratto le videocamere GoPro come argomento, essendo relatore dei corsi GoCamera Academy. Ti consiglio sempre di dargli un’occhiata, per scoprire consigli e indicazioni utili su settaggi e modalità di ripresa con GoPro.

Obiettivo digitale?

Le videocamere GoPro hanno un obiettivo fisso sulla lente e non è possibile sostituirlo o cambiarlo come per le reflex. Tuttavia, offre la possibilità di zoommare in maniera digitale per simulare un obiettivo più grandangolare o più zoommato rispetto al generico, che possiamo definire come standard “ampio”.

PROTIPS: Lo zoom, o in termine tecnico “crop” dell’immagine in maniera digitale, dovrebbe teoricamente comportare una minore qualità del risultato finale. Ma grazie all’ottimo sensore fotografico di GoPro e la potenza del software, ormai è veramente difficile avere una scarsa qualità pur avendo un immagine/video zoommato.

Superview

È un’esclusiva di GoPro ed è il campo più ampio disponibile sulle videocamere action cam. L’effetto è quello di una visuale veramente completa, quasi 180°. I bordi non sono super nitidi e l’effetto fisheye, ovvero il tipico effetto da action cam, si nota abbastanza. Disponibile solo per il formato video.

È perfetto se vuoi inquadrare in un unica soluzione un panorama molto ampio, per enfatizzarne la grandezza, o registrare un video dove non hai magari una completa gestione dell’inquadratura. Quindi, per non rischiare di tagliare un pezzo del soggetto o di inquadrare magari troppo in basso, rimani “largo” ed utilizza il Superwide. Consigliato quindi per sport action e paesaggi sconfinati.

A livello fotografico possiamo definirlo come un 14 mm, quindi un grandangolo molto spinto, senza possibilità di zoom digitale.

PROTIPS: Ti consiglio caldamente di NON utilizzarlo per fotografare persone, edifici, finestre o dettagli specifici. L’effetto fisheye è abbastanza marcato e distorce le forme: specialmente sui bordi, rende le cose curve ed irreali.

Wide

La visuale Wide, in italiano “ampio”, è sicuramente il formato più comune tra tutti gli obiettivi GoPro, e il più utilizzato nel mondo delle action cam. Offre un ottimo compromesso tra inquadratura ampia ed una ridotta distorsione ai bordi, con un effetto fisheye minore e meno invasivo. Permette di inquadrare solitamente tutto quello che è necessario nella scena, anche stando molto vicini.

Questo campo viene utilizzato principalmente per lo sport action o in generale per un uso generico con GoPro. Ideale per vloggare, quindi parlando direttamente in camera inquadrandosi da soli con la camera in mano o montata sugli accessori GoPro, mentre si spiega una situazione o un’azione che si sta andando a compiere.

Questo formato è disponibile sia per le foto che per i video e viene impostato di default quando acquistiamo la nostra GoPro.

A livello fotografico possiamo definirlo come un 16 mm, quindi un grandangolo classico, che grazie allo zoom digitale può spingersi fino a 34 mm.

Personalmente ti consiglio di non spingerti oltre il 24 mm se utilizzi il campo Wide.

PROTIPS: Se non sai ancora cosa riprendere e il tuo video è un mix tra parlato, azione, e un po’ di viaggio/avventura, utilizza questo campo visivo. Attenzione a non avvicinarti troppo per dei primi piani a persone o finestre, per non distorcere i bordi dell’immagine.

Linear

In italiano “lineare”, è un obiettivo GoPro nuovo presente solo dalla HERO5 Black in poi. Rappresenta un campo visivo privo di distorsioni, che rimuove l’effetto fisheye tipico da action cam e simula quello di un obiettivo fotografico tradizionale.

Questa tipologia di inquadratura è perfetta per usare riprese fatte con GoPro assieme ad altri dispositivi, come reflex o droni: sarà molto più facile non avere un cambio di lunghezza focale così evidente e distorto, come nel caso in cui usassi un campo Wide.

A livello fotografico possiamo definirlo come un 19 mm, quindi un tecnicamente ancora un ottica ampia, che grazie allo zoom digitale può spingersi fino a 39 mm.

Personalmente ti consiglio di andare oltre il 30 mm solo se hai bisogno di qualche ripresa di dettaglio.

PROTIPS: Questo campo visivo è perfetto per creare video dal look cinematografico, specialmente con l’utilizzo del 4K o del 2.7K. Ti consiglio utilizzarlo se vuoi fotografare persone o fare ritratti, per scattare foto ad edifici o dettagli specifici: l’effetto fisheye, essendo molto meno presente, non creerà distorsioni. 

Narrow

In italiano “campo stretto”, simula un obiettivo fisso di 27 mm, dove non è possibile zoommare in maniera digitale. Ideale se vuoi mantenere costante per tutta la ripresa del video o delle foto, sempre la stessa lunghezza focale. Anche questo campo è molto vicino al lineare, infatti la presenza dell’effetto fisheye è poco marcata, quasi inesistente.

Tra gli obiettivi GoPro, questo torna utile se hai necessità di avvicinarti maggiormente al soggetto inquadrato, avendo a disposizione solo la tua action cam anziché una fotocamera. L’utilizzo di questo campo visivo è sicuramente molto minore rispetto agli altri a disposizione, e personalmente lo considero un complementare a quando utilizzo il Linear.

Conclusioni

GoPro ci mette a disposizione tutti gli obiettivi di cui abbiamo bisogno per affrontare diverse situazioni, ricordandoci sempre che nasce come action cam sportiva e non come macchina fotografica per zoommare a metri di distanza.

Di fondamentale importanza è conoscere le caratteristiche di ciascun campo di visuale, per sapere come utilizzarlo al meglio e quale usare in determinate situazioni.

A presto con il prossimo articolo,
Michele

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