Qual è il miglior smartphone per foto? La mobile photography affascina sempre più appassionati (e profani) della fotografia tradizionale, sia per la semplicità e immediatezza con cui è possibile realizzare foto e video di altissimo livello, sia per le incredibili performance che raggiungono le fotocamere degli ultimi modelli di cellulari.
La fotografia da smartphone è un’attività che, a diversi livelli, praticano tutti: ma non tutti sanno sfruttarla al meglio, anche perché il massimo della qualità si ottiene solo combinando una fotocamera potente ad un buon parco accessori per la fotografia da smartphone.
Miglior smartphone per foto | Febbraio 2021
Le specifiche tecniche non mentono: i modelli che stai per vedere sono veri e propri strumenti dalle potenzialità professionali, di grande valore e alla portata di (quasi) tutti, sia di chi fotografa occasionalmente o per hobby, sia di chi invece vuole affiancarli al resto della propria attrezzatura da lavoro (macchine fotografiche, action cam, droni).
Ecco quindi la nostra classifica con i tre miglior smartphone per foto, in ordine crescente in base al prezzo di lancio:
- Huawei P40 Pro
- Samsung Galaxy S21 Ultra 5G
- iPhone 12 Pro Max
Tre modelli di fascia alta: approfondiamo le fotocamere di ciascuno di loro più nel dettaglio.
Huawei P40 Pro
Questo smartphone è il top di gamma 2020 di Huawei, nel complesso molto potente e con un’ottima autonomia, ma una pecca per qualcuno potrebbe essere la mancanza dei servizi Google.
Ma concentriamoci sulle fotocamere. La principale ha un sensore da 50 MP con flash doppio a due tonalità e uno stabilizzatore. Questa è affiancata da un’ultra grandangolare da 40MP e da una terza 12 MP zoom 5x. La frontale ha una risoluzione di 32 MP.
È presente anche un sensore ToF per l’effetto sfocatura.
Insomma, un vero e proprio camera phone. L’avanzato sistema di fotocamere, grazie alla collaborazione con Leica, permette di ottimizzare anche la registrazione video (4K, 3840×2160 pixel).
Fotocamera
- Risoluzione Foto 50 MP | Video 4K – 3840 x 2160 pixel | FPS: 60
- Apertura focale ƒ/1.9
- Sensore 1/1.28\\\”
- Flash doppio a due tonalità, Autofocus laser, Stabilizzatore ottico, Sensore ToF
Seconda fotocamera
- Grandangolare
- Risoluzione 40 MP
- Apertura focale ƒ/1.8
Terza fotocamera
- Zoom 5x
- Apertura focale ƒ/3.4
- Risoluzione 12 MP
Fotocamera frontale
- Risoluzione 32 MP
- Apertura focale ƒ/2.0
Samsung Galaxy S21 Ultra 5G
Ultimo top di gamma Samsung, personalizzato con interfaccia One UI 3.0.
Samsung Galaxy S21 Ultra 5G vanta ben 4 fotocamere: la principale da 108 MP (che registra anche in 8K), una grandangolare da 12 MP (con autofocus, funge quindi anche da macro) e due zoom da 10 MP (3x e 10x). La frontale invece è da 40 MP. Tutte le fotocamere registrano video in 4K a 60 fps.
Sono presenti anche laser autofocus e led flash.
Fotocamera
- Risoluzione Foto 108 MP | Video 8K – 7680 x 4320 pixel | FPS: 30
- Apertura focale ƒ/1.8
- Sensore 1/1.33\\\”
- Flash singolo, Autofocus laser, Stabilizzatore ottico
Seconda fotocamera
- Zoom 3x
- Apertura focale ƒ/2.4
- Risoluzione 10 MP
Terza fotocamera
- Grandangolare
- Risoluzione 12 MP
- Apertura focale ƒ/2.2
Fotocamera frontale
- Risoluzione 40 MP
- Apertura focale ƒ/2.2
iPhone 12 Pro Max
Tra i miglior smartphone per foto c’è senza dubbio iPhone 12 Pro Max.
La fotocamera principale ha 12 MP di risoluzione ed è affiancata da un teleobiettivo sempre da 12 MP, una zoom 2.5x e uno scanner LiDAR per realizzare ritratti in modalità notturna. Quest’ultima caratteristica, unita a un sensore di grandi dimensioni, permette una resa in notturna del tutto migliore rispetto a quella di altri telefoni.
Il sistema video eccelle quanto quello foto.
Fotocamera
- Risoluzione Foto 12 MP | Video 4K – 3840 x 2160 pixel | FPS: 60
- Apertura focale ƒ/1.6
- Flash quadruplo a due tonalità, Stabilizzatore ottico, Sensore ToF
Seconda fotocamera
- Grandangolare
- Risoluzione 12 MP
- Apertura focale ƒ/2.4
Terza fotocamera
- Zoom 2.5x
- Risoluzione 12 MP
- Apertura focale ƒ/2.2
Fotocamera frontale
- Risoluzione 12 MP
- Apertura focale ƒ/2.2
- Sensore ToF
Divertirsi con la mobile photography sarà estremamente soddisfacente grazie alle performance di questi modelli: quindi inizia ad esercitarti e condividi i tuoi risultati per un successo assicurato.
E se hai voglia di imparare nuovi trucchetti e tecniche pro sull’editing da mobile, per migliorare ulteriormente la qualità di foto e video, segui i nostri Corsi per smartphone o scarica la Guida gratuita 5 Segreti per foto da smartphone.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!