Una delle cose che amo maggiormente delle videocamere GoPro, è la loro capacità di adattarsi a qualsiasi situazione di uso, dalle più tranquille durante una vacanza agli sport più estremi di qualsiasi genere. Se poi aggiungiamo un case protettivo diventa praticamente indistruttibile o quasi. È, però, avere degli accorgimenti per far si che la nostra videocamera sia sempre al 100% e che possa durare il più a lungo possibile. Parliamo quindi di manutenzione GoPro.

Lavaggio GoPro

A fine giornata, specie se siete stati al mare o in luoghi pieni di polvere, è importantissimo lavare la GoPro per rimuovere la salsedine e la sporcizia che può essersi accumulata tra le fessure degli sportellini. Lo sporco potrebbe compromettere la perfetta chiusura delle parti e l’impermeabilità una volta che li avrete aperti. Questo vale anche se a contatto con l’esterno abbiamo usato un Case Stagno.

Protips: non usate il sapone o detergenti aggressivi, della semplice acqua tiepida è sufficiente per pulire ma non rovinare le caratteristiche della plastica che ricopre la GoPro e non lasciare aloni strani sulle lenti o sullo schermo posteriore.

Cura di accessori e supporti

Vale anche per loro quanto appena detto, lavateli ad ogni utilizzo intenso. Specialmente in presenza di sabbia o salsedine che sono da considerare il vostro peggior nemico per quanto riguarda la durata della vita dei vostri accessori.

Protips: ricordatevi di svitare le viti e tutto ciò che è filettato e di lavarlo in maniera accurata, se si crea ruggine nella vite di chiusura potete buttare il tutto.

Prevenire è meglio…

Il discorso potrebbe essere molto ampio, personalmente amo avere un case semi rigido dove riporre la GoPro, un paio di batterie extra e qualche piccolo accessorio. Il bello è che posso metterlo in qualsiasi borsa/zaino senza nessuna preoccupazione. Il mio preferito è il Safe Case Middle.

Per quanto riguarda l’utilizzo, in generale vi consiglio di utilizzare un Bumper, meglio se colorato. Così, oltre a proteggere la GoPro da piccoli graffi e fornire sempre una leggera protezione, vi aiuterà a ritrovarla molto più facilmente, sia nello zaino o se la perdete in qualche avventura. Colore consigliato? Per me il rosso!

Infine le pellicole protettive, solamente per lo schermo posteriore, per evitare graffi e diminuire i riflessi alla luce del sole diretto. Quando vi accorgete che la pellicola è graffiata o rovinata, sostituitela subito, altrimenti perde di efficacia.

Batteria

Non è espressamente una manutenzione GoPro, bensì un consiglio basato sulla mia esperienza professionale: usate batterie originali o compatibili ma di alta qualità. Evitate quelle scadenti o non espressamente compatibili, potrebbero mandare in blocco la vostra GoPro e nel peggiore dei casi creare dei danni.

Specialmente quando la videocamera lavora al massimo per molti minuti, tende a scaldarsi, e come ogni altro dispositivo elettronico questo potrebbe creare sbalzi di tensione. Una scorretta alimentazione della camera o se la batteria è di bassa qualità potrebbe mandarla in blocco.

Micro SD

Il concetto è quello appena espresso poche righe sopra, registrare in 4K a 60 fps o scattare 30 foto in 1 sec non è cosa da tutti. Per farlo dobbiamo avere una memory card adeguata a quello che si sta facendo. Non rischieremo così di mandare in blocco la nostra GoPro ed essere costretti a spegnerla forzatamente togliendo la batteria (non c’è cosa peggiore di questo). A lungo andare rischieremmo di rovinare la camera in maniera irreparabile.

Protips: Personalmente non sono un grande amante maxi memory card con tantissima capienza. Mi spaventa pensare di avere un’intera vacanza, o ancora peggio un lavoro, in una memory card sola. Rischiare di perderne tutto il contenuto per un errore della scheda o chissà per quale evento. Preferisco dividere in due la giornata su due micro SD diverse così da essere sempre sicuro di averne una parte in salvo.

A tutta manutenzione GoPro!

Spero che questi piccoli consigli vi tornino utili nel vostro utilizzo delle videocamere e che possa farle durare più a lungo! Fare la manutenzione GoPro con un po’ di prevenzione, vi lascerà solo il bello di catturare le vostre esperienze!

Al prossimo articolo,

Michele.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

5 COMMENTI

  1. Ciao io avrei un pproblema con Hero3 non riesco più a fare aggiornamento dimenticato pass.un casinò possiamo sentirci se hai soluzioni o butto tutto grazie Ivano

  2. Cammino a piedi lungo il cammino di Santiago. Puoi consigliarmi il miglior rapporto risoluzione fps. Ho hero 5. Grazie.

  3. se la gopro 7/8 è stata utilizzata in mare, consiglio di lasciarla immersa in acqua dolce per circa 5 minuti, per far sciogliere i cristalli di sale che altrimenti potrebbero rimanere

  4. Buongiorno sulla mia gopro 8 ho fatto un micro graffio sul vetro dell’obbiettivo nelle riprese non si nota nulla ma mi chiedevo se era possibile lucidare il vetro o no

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here