+++ Articolo aggiornato il 10/07/2020 +++
Grazie al loro design impermeabile, le videocamere GoPro sono capaci di accompagnarti (quasi tutte) nelle tue immersioni fino a 10m. Grazie a questo loro qualità, è bene preservare questa capacità preziosa sopratutto d’estate, con un’adeguata manutenzione.
Indicazioni generali
Le GoPro devono la loro impermeabilità alla tenuta stagna di ogni componente. In particolare sono tre i punti che sono stati impermeabilizzati e per i quali conviene prestare attenzione in fase di pulizia dopo un utilizzo in acqua o in ambienti polverosi e sporchi.
In generale è comunque sempre bene seguire queste indicazioni generali:
- Dopo ogni utilizzo in acqua salata, risciacqua la videocamera con acqua dolce e asciugala con un panno morbido che non lasci pelucchi;
- Per pulire la superficie esterna della videocamera e l’obiettivo interno non utilizzare mai solventi e detergenti chimici;
- Per evitare di graffiare la superficie degli schermi LCD anteriore e posteriore, consigliamo l’utilizzo di pellicole protettive.
Pulizia delle lenti
La lente dell’obbiettivo è spesso rimovibile per poter inserire le GoPro nel Case, già dotato di lente copriobiettivo. L’impermeabilizzazione è dovuta alla guarnizione posta sulla lente, ma sporco e detriti possono accumularsi nella fessura.
Le indicazioni quindi sono:
- Le lenti devono essere pulite con un panno morbido privo di peli;
- Se tra le lenti e l’anello si depositano dei detriti, rimuoverli tramite acqua o aria. Non inserire oggetti estranei tra le lenti.
Pulizia di sportelli e pulsanti
Lo stesso discorso della lente vale anche per gli sportellini. Essendo dotati di guarnizione interna che garantisce la tenuta stagna fino a 10m, vine a formarsi un piccolo spazio tra di essi e la videocamera all’interno del quale può depositarsi polvere, sporco o salsedine.
Per tenerli sempre puliti ed assicurarti una tenuta stagna duratura procedi così:
- Risciacqua la videocamera con acqua pulita per rimuovere sporcizia, sale o sabbia;
- Se nella videocamera, nello sportello o nelle fessure del pulsante si depositano dei detriti, immergi la videocamera in acqua tiepida per 15 minuti per far ammorbidire i detriti, quindi risciacqua la videocamera sotto l’acqua corrente;
- Se un pulsante risulta bloccato, consigliamo di rimuovere lo sportello se possibile, e di premere ripetutamente il pulsante sotto l’acqua corrente. Assicurati di adottare le precauzioni necessarie a proteggere gli sportelli scoperti se non è possibile rimuoverli.
- Lascia asciugare la videocamera oppure asciugala con un panno morbido che non lasci pelucchi, come quello per pulire gli occhiali;
- Prima di utilizzarla, controlla che le guarnizioni e i pulsanti dello sportello siano asciutti e privi di detriti.
Pulizia dei microfoni
I microfoni delle videocamere GoPro sono impermeabilizzati tramite una membrana che permette la cattura di audio stereo e non lascia filtrare l’acqua. È quindi importantissimo non forare o danneggiare la membrana.
Per una pulizia sicura segui questi consigli:
- Per ottenere delle prestazioni audio ottimali, scuoti la videocamera o soffia sul microfono per rimuovere dai fori del microfono l’acqua e i detriti accumulati;
- Per evitare che le membrane impermeabili interne si danneggino durante la pulizia, non pulire i fori del microfono con aria compressa.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
Sulla neve la mia Gopro 5 in un primo momento mi fa la condensa è capitato anche a voi?
Ciao Daniele,
è normale. Colpa della differenza di temperatura.
come posso rimuovere i pelucchi dalla lente interna?
Ciao Marco, puoi smontare il coprilente e poi utilizzare un panno morbido come quello per pulire gli occhiali, per portare via la sporcizia.