lightroom mobile

L’ormai celebre Adobe Lightroom, software utilizzato sia da fotografi professionisti che amatori, è gratuito per tutti gli utenti. Lo consiglio sempre più spesso nei miei corsi della GoCamera Academy come strumento per l’editing fotografico. Ne abbiamo parlato anche in un’approfondita live Youtube che ti consiglio di guardare per saperne ancora di più.

Adobe ha reso disponibile completamente gratis il download sia su mobile che su computer, di una versione a cui non manca quasi nulla. Per utilizzarla, basterà creare gratuitamente un account Adobe e scaricare il software dagli app store (o dal sito ufficiale per la versione CC da computer).

Le due versioni sono essenzialmente identiche nella veste grafica, e chi desidera le funzioni aggiuntive della versione classica per computer, dovrà sottoscrivere un opportuno abbonamento mensile alla suite Adobe.

La versione gratuita consente di accedere alla gestione delle nostre raccolte fotografiche e anche a potenti mezzi di editing, che fino a poco tempo fa erano riservati solo ai professionisti che acquistavano questi programmi.

Aprendo l’app puoi accedere alle raccolte, dove ordinare tutte le tue librerie nel modo che ritieni più opportuno. Il mio consiglio è quello di creare librerie divise per data o evento, in maniera da accedere subito ai contenuti desiderati.

Una volta aggiunte le fotografie dai vari percorsi disponibili sul tuo device, potrai aprire la raccolta e accedere alla modifica della singola foto.

Qui si aprono gli strumenti che fanno di questa app la migliore in assoluto in circolazione. Strumenti per correggere rapidamente parametri come l’esposizione, la temperatura colore e tante altre regolazioni, riservate fino a poco tempo fa solo ai professionisti.

Utilizzando Lightroom App puoi inoltre sfruttare la possibilità di applicare ancora più rapidamente alle tue foto dei preset studiati da professionisti, che trasformeranno in pochi secondi una fotografia spenta, in uno scatto accattivante e correttamente bilanciato.

Ricorda che quando modifichi le foto, è importante utilizzare l’acquisizione RAW sul dispositivo: questo ti permetterà di avere uno scatto con più informazioni, mantenendo alta la qualità dopo il processo di elaborazione.

È incredibile avere dei mezzi così potenti a portata di mano su tablet e smartphone. La creatività non avrà più limiti e potrai editare le tue foto anche in cima ad una montagna in pochi semplici tocchi!

Ti ho incuriosito? Dai un’occhiata al Video Corso Lightroom Mobile Easy Edit, realizzato appositamente dalla GoCamera Crew per guidarti alla scoperta di questo fantastico software, con trucchetti inediti che arrivano direttamente dalla nostra esperienza personale.

Buon editing!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here