Sia per video che per foto, nel mondo GoPro ci sono tantissime soluzioni per rendere l’immagine catturata con GoPro veramente spettacolare. È possibile migliorare il colore, eliminare i riflessi, avvicinarsi ai dettagli o ottenere effetti particolari con l’aiuto di Lenti e filtri GoPro.

In questo articolo vedremo le caratteristiche di ognuno, quando e come utilizzarli.

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Lenti e filtri GoPro

Prima di esaminare le varie proposte, è importante capire cosa sono e perché si utilizzano.

  • Lenti e filtri si posizionano direttamente sul coprilente della videocamera o del Case Stagno. In questo modo si evita molto lavoro di post produzione al PC che con interventi “pesanti” potrebbero alterare la qualità delle immagini.
  • Sono in vetro o in policarbonato, in entrambi i casi con trattamento antigraffio. Quando un filtro è di buona fattura, il materiale impiegato per la realizzazione non altera in nessun modo la resa dell’immagine.
  • Meglio assicurarli: avendo un sistema d’installazione estremamente semplificato (basta una lieve pressione), sopratutto in acqua potrebbe essere facile perderli. Per questo è meglio legarli al supporto tramite l’apposito occhiello.

Non solo underwater

I più noti, sono quelli da utilizzare sott’acqua. Eppure esistono diverse soluzioni per scatti in superficie che permettono di migliorare e personalizzare le nostre immagini.

Lenti e filtri per GoPro, se utilizzati in combinazione alle giuste impostazioni della videocamera, ci permettono di ottenere ad esempio lo spettacolare effetto “seta”.

Lente Macro

Per effetto della sua lente ultra grandangolare, avvicinandosi oltre 20-30 cm a un soggetto, la tua videocamera potrebbe perdere il fuoco dell’inquadratura. Per questo l’utilizzo di una Lente Macro è necessario a integrare il fuoco, permettendoti la cattura di particolari e dettagli.

È realizzata in vetro e si applica al coprilente della videocamera.

Filtri Naked

I filtri neutri sono di diversa densità e si utilizzano per raggiungere effetti particolari in foto e video. Ad esempio quando si cattura il movimento delle nuvole o per rendere l’effetto seta dell’acqua.

In questi casi bisogna aumentare il tempo di esposizione e la luce del sole diventa un problema. Infatti, ottenere esposizioni lunghe richiederebbe, per avere una scena ben esposta, un diaframma così chiuso che nessun obiettivo sarebbe in grado di fornire.

Filtri colore subacquei

Anche nel caso delle immersioni, a fare da padrona per la buona riuscita di un video o di una foto, è la luce. In questo caso dobbiamo fare i conti con i raggi del sole filtrati dall’acqua.

A seconda della tipologia di acqua e della profondità cui utilizziamo la videocamera, abbiamo differenti scelte.

Filtri Snorkel

I filtri Snorkel hanno una colorazione leggera perché destinati alla correzione dei colori in profondità relativamente basse. Si applicano direttamente al coprilente della videocamera per immersioni da 1.5 m fino a circa 7 metri di profondità.

Filtri Subacquei

Quando aumenta la profondità aumenta anche l’intensità della colorazione del filtro. Anche in questo caso la distinzione è tra i filtri magenta e rossi.

  • I Filtri rossi per le immersioni profonde sono più grandi perché sono destinati all’installazione su Case Stagni Super Suit e EasyWear. Grazie alla loro formulazione cromatica restituiscono colori brillanti per immersioni in acque tendenti al blu o tropicali. In questo caso, c’è quello in policarbonato PolarPro.
  • I Filtri Magenta, invece, sono da preferirsi quando la colorazione dell’acqua tende a virare verso il verde. È il caso di immersioni in acque interne come fiumi e laghi, alcune zone dell’Adriatico, o acque ricche di alghe.

Multipack e combinati

Chi ama fare immersioni in tanti posti diversi e in diverse condizioni, non potrà fare di certo a meno di optare per un Kit di filtri o per il combinato.

  • PolarPro 3-Pack Aqua. All’interno di un astuccio rigido e compatto, questo kit comprende tutti e tre i filtri più utilizzati per la correzione del colore in acqua: rosso, magenta e snorkel. Tutti e tre vanno applicati alla lente del Super Suit o dell’EasyWear.
  • Filtro + Macro. Indispensabile per catturare colori brillanti e dettagli nitidi, la combo firmata da PolarPro unisce su un unico telaio il filtro rosso e la lente macro (escludibile).
  • Case + 3-Pack per Session. Infine anche le piccole Session catturano immagini spettacolari in immersioni con questo kit veramente completo di GoScope. All’interno filtro rosso, snorkel, magenta e il Case Stagno fino a 60m!

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5 COMMENTI

  1. Ciao Mario ho acquistato su GoCamera il Venture Pack per Hero 5 black. Volevo chiederti un chiarimento in merito all’utilizzo del filtro polarizzatore ossia se ha un verso. Ho provato ma non mi sembra.
    Inoltre il pola dovrebbe ridurre/eliminare anche i riflessi sui vetri o superfici riflettenti?

    Grazie

    Matteo

    • Ciao Matteo! Per verso intendi un sopra e un sotto? No, solo ND8 GR ha sopra e sotto. E, sì, il polarizzatore riduce i riflessi anche su vetri e superfici riflettenti.

    • Il filtro polarizzatore sfrutta la luce del sole, per avere una maggiore resa andrebbe usato con il sole alle spalle, se il sole lo hai di lato c’e Il rischio che una parte di inquadratura abbia la polarizzazione un’altra parte no per via dell’estremo angolo della Gopro stessa.
      Aggiungo che in ogni situazione devi mettere il filtro in modo che sfrutti al massimo il suo effetto, quindi non puoi metterlo a caso, ha un verso, quindi prima di fissarlo scegli il verso giusto. Sulle macchine fotografiche esistono filtri polarizzatori circolari perché basta ruotare il filtro in modo di avere il massimo effetto

    • Ciao Francesco, non è una scelta di GoPro. I filtri correggono il colore della luce che filtra naturalmente nell’acqua dalla superficie. Filtrando, la luce man mano perde le componenti calde, per cui si debbono reintegrare. Oltre i 21, più o meno, la luce del sole non è più sufficiente a illuminare la scena, per cui non c’è più nulla da correggere e si deve ricorrere a sistemi di illuminazione artificiale.

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