+++ Articolo aggiornato il 08/07/2021 +++
Estate iniziata! In molti non si accontenteranno di passare le vacanze estive stesi al sole. Un vero HERO è sempre a caccia di nuove emozioni da immortalare con la sua fedele GoPro. E allora zaini in spalla e partiamo per un viaggio nel mondo dei supporti, degli accessori e dei migliori setting per GoPro Travel!
Tips e impostazioni da viaggio
Definire setting e impostazioni GoPro da viaggio sarebbe impossibile. Come sai, per ogni video o foto vanno definiti sopratutto in base alle condizioni di luce. Quindi impostazioni universali, adatte a tutte le situazioni, non ci sono.
O meglio, dovresti scegliere di tenere la videocamera in Protune Off (automatico). Una soluzione che comunque ci permette di avere dei buoni risultati, anche d’estate quando c’è tanta luce. Ma, come sappiamo, i migliori risultati si ottengono con Protune e un po’ di post produzione.
Smanettare un po’ con Protune, però, ci permette di ottimizzare uno scatto o un video e avere più flessibilità per il ritocco. Sia che lo facciamo con un software per PC, sia che lo facciamo con una app per smartphone e tablet: avremo sicuramente un risultato migliore.
Di giorno…
Se non volete o non potete perdere tanto tempo, vi proponiamo comunque dei preset con alcune impostazioni per il giorno
- Video resolution: 2.7K
- NTSC fps: 60 fps
- FOV: Ampio
- SPOT METER: OFF
- PROTUNE: ON
- W/B: Native
- COLOR: GoPro Color
- ISO limit: 400
- SHARPNESS: High
- EV: 0.0
- Stabilizzazione: ON
…e di sera
Questo suggerimento è da tenere è da tenere particolarmente caro, scrivetevelo! Questi setting infatti, permetto di catturare ottime immagini in condizione di luce scarsa, ma non assente. Questo significa che sono stati elaborati per diminuire il rumore ed avere buon materiale da ritoccare poi dopo.
- Video resolution: 1080p
- NTSC fps: 30 fps
- FOV: wide
- SPOT METER: OFF
- PROTUNE: ON
- W/B: Native
- COLORE: GoPro Color
- Limite ISO: 1600
- Contrasto: High
- EV: 0.0
E se vuoi sapere proprio tutto su come realizzare video perfetti, allora non puoi perderti la guida con i 10 Segreti per video con GoPro.
Zaino in spalla… e cosa da metterci dentro
Biglietti fatti, posti prenotati, siamo pronti per partire. Manca solo organizzare la nostra attrezzatura per GoPro. Ovviamente dipende da quale sarà la meta del viaggio e dalle attività che faremo per aggiungere qualcosa ad hoc.
Certo se siamo diretti in qualche zona ventosa in cerca dell’onda perfetta, ad esempio, porteremo con noi qualcosa per il surf. Ma c’è qualcosa che proprio non può mancare mai?
Ovviamente la nostra GoPro, se non ne hai una c’è una guida perfetta per scegliere quella giusta.
Tra gli accessori, invece, ci sono dei “must have” di cui non possiamo fare a meno:
- un supporto per selfie;
- un supporto da viaggio (indossabile o meno);
- caricatori e batterie;
- accessori di protezione e borse.
GoPro Travel Selfie Mount
Noi li abbiamo chiamati Selfie Mount, ma si tratta di versatilissime aste estensibili per videocamere GoPro. In particolare, però, i pole che suggeriamo per viaggio devono essere particolarmente resistenti e compatti e deve occupare poco spazio.
Sicuramente qualche selfie del nostro viaggio non mancherà, ma questi supporti sono sempre impareggiabili per avvicinarsi ai soggetti più difficili da raggiungere, scavalcare la folla agli eventi, personalizzare l’angolazione di ripresa e tanto altro.
Supporti da viaggio
Oltre le aste c’è tutto un mondo di supporti perfetti per accompagnarci nella nostra prossima avventura. Di questi supporti da viaggio tutti da scoprire, alcuni sono veramente immancabili nel bacpack di un HERO traveller!
A tutta carica!
Batterie e caricabatterie possono salvarci la vacanza e il viaggio se rimaniamo a corto di energia. Le opzioni sono molte, dai powerbank alle batterie di ricambio, ai caricatori. A te la scelta!
Un consiglio però: sopratutto se il viaggio ci porterà all’estero dove non sappiamo se la presa sarà la stessa che in Italia, è meglio dotarsi del GoCamera EasyCharge, compatibile con tutti i modelli GoPro utilizzando il cavo in dotazione alla videocamera.
Keep safe your GoPro
Treni, aerei, auto, moto: mille spostamenti e tocca mettere al sicuro le nostre videocamere! Tanto lo sappiamo che in viaggio capita sempre una caduta, un urto, un graffio. Perché rischiare?
Tra gli accessori di protezione troviamo tantissime soluzioni di tutti i tipi: dalle pellicole (normali o idrorepellenti), alle protezioni in morbido silicone antiscivolo.
Una valigia anche per la tua GoPro
L’altro rischio sempre in agguato quando viaggiamo, è quello di perderci qualcosa in giro. Questo capita sopratutto quando abbiamo tanta attrezzatura e non abbiamo una custodia apposita.
Per avere sempre in ordine videocamera, cavi, batterie, schede, filtri e accessori, basta scegliere tra le borse e valigie per GoPro.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!