Siete affascinati dalle foto pubblicate da GoPro ma non riuscite a replicare quegli scatti?
Mi sono recato in Chiesa in Valmalenco per realizzare un tutorial che vi svelerà tutti i segreti per ottenere lo scatto perfetto sugli sci.
Pianificazione
Prima di scattare è bene effettuare un un paio di discese nello snowpark o sulla pista dove avete intenzione di realizzare le vostre fotografie.
Grazie a questo veloce sopralluogo è possibile analizzare elementi quali sole, angolazioni di ripresa e decidere le traiettorie da seguire durante lo shooting.
Allestimento della GoPro
Per realizzare questi scatti abbiamo utilizzato i seguenti accessori:
Con l’uscita delle GoPro HERO5 Black e HERO5 Session sono stati presentati tanti nuovi accessori. Per cui al posto degli accessori che vi abbiamo mostrato qui sopra potrete optare per:
Come avete visto il setup è veramente essenziale: niente accessori particolari. Il segreto sta nelle impostazioni da utilizzare e nelle angolazioni, non negli accessori.
PRO TIP: Ricordatevi di controllare l’angolazione della videocamera rispetto al pole, non appena montata. Una volta trovata quella corretta, serrate saldamente la vite.
Impostazioni di scatto
Per tutti gli scatti effettuati è stata utilizzata la modalità BURST, 30/3s.
Le 30 foto realizzate nell’arco di 3 secondi permettono di coniugare un’alta frequenza di scatto con una buona finestra temporale per realizzare il trick.
PRO TIP: Se volete realizzare delle ottime foto NON cadete alla tentazione di girare un video per poi estrapolarne dei frame.
La differenza sia in termini di qualità che di risoluzione tra queste due tecniche è abissale.
Ecco comparate le due immagini: Sulla sinistra quella ottenuta salvando un frame da un video e, a destra, la fotografia che è stata scattata in modalità burst. A voi le valutazioni.
Scatto
Tenete il remote in una mano e la racchetta/pole nell’altra. Circa un secondo prima del salto schiacciate il pulsante di scatto.
Siate creativi con le angolazioni e non abbiate paura di provarne di diverse.
Usate gli hashtag #gocamera e #goproexperience per condividere con noi le vostre foto migliori. Potreste vederle pubblicate sulla nostra pagina.
Foto credit: Matteo Colombo (@_teocolombo)
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!