Portarsi dietro GoPro MAX mentre si scivola sulla neve in montagna, è uno dei modi migliori per ottenere riprese con “effetto wow” da far vedere agli amici e da pubblicare sui social!
In questo articolo ti rivelerò dei tips per sfruttare al meglio le capacità del Reframe 360 di GoPro MAX. Riprese ultragrandangolari impossibili da ottenere con tutte le altre action cam.
Ho già parlato di GoPro MAX nei corsi della GoCamera Academy di cui sono relatore, ti consiglio di approfondire l’uso della videocamera GoPro top di gamma
Usare GoPro MAX sulla neve
Con GoPro MAX, puoi catturare tutto ciò che ti circonda.
La cosa più importante quando la usi, è far sparire magicamente il pole con cui la stai reggendo. Forma un perfetto angolo di 180° con quest’ultimo: la GoPro deve essere perfettamente parallela, per far si che in fase di stitching si perda, per sovrapposizione, la tua impugnatura.
Le inquadrature
Vediamo insieme quali sono le inquadrature migliori per fare foto sugli sci con GoPro MAX:
- Impugnatura del pole insieme al bastoncino in un’unica mano. Il modo migliore per apparire più disinvolti possibile. Impugna il pole sopra il bastoncino da sci, tentando di tenere il tutto parallelo. Sembrerà davvero che un drone ti stia volando accanto! Ti consiglio di scegliere, tra gli accessori per GoPro MAX, pole abbastanza sottili e rigidi, in modo da non soffrire troppo il maggiore spessore da impugnare.
- Montaggio su estensione da casco. Ripresa ravvicinata che ti dà una perfetta soggettiva in tutte le direzioni. Si effettua usando una prolunga da circa 20-30 cm (preferibilmente dritta), che attaccandosi al casco con l’attacco adesivo 3M GoPro, distanzia la camera da esso. L’unico contro, è che il tutto potrebbe risultare leggermente sbilanciato e d’intralcio alla visuale.
- Prolunga infilata nello zaino. Un’inquadratura in terza persona che dà un’ottima idea dello spazio attorno a te, catapultando chi guarda il video direttamente nella sciata! Stai attento che il bastone non si sfili dallo zaino mentre scii. Meglio se lo attacchi ad un cordino di sicurezza, visto che non avrai sott’occhio la tua GoPro MAX!
- Bite Mount. Altra possibilità di montaggio è quella consentita da questo accessorio, da mettere in bocca. In questo modo le riprese in HERO Mode daranno la migliore impressione “in prima persona”, utilizzando il FOV “MAX Superview”.
- Super Long Stick. Utilizza un pole molto lungo per seguire da vicino i tuoi amici in totale sicurezza, e per inserire transizioni veloci nello spazio con carrellate e movimenti dall’alto verso il basso. Questi accessori per GoPro sono in genere leggeri, sottili e lunghi almeno 3 metri.
Ultimi, preziosi consigli
Ricordati di non fare video lunghi! Stai usando una videocamera a 360: se fai filmati da 10 minuti, il computer vorrà prendersi una vacanza prima di elaborare e conservare tutto! Il consiglio è quello di non superare i 2 minuti per inquadratura, cercando di dare il meglio e concentrare tutta l’azione in quel preciso momento!
Combatti il freddo partendo da casa con le batterie cariche e portandoti dietro un powerbank, per tenere la batteria di GoPro MAX sempre pronta a registrare! Le basse temperature possono influire molto sulla durata complessiva delle videocamere GoPro, causando a volte anche scariche improvvise della stessa. Con un powerbank sarai al sicuro, ed eviterai spiacevoli sorprese.
Una volta a casa, potrai seguire il workflow al computer ed eseguire i reframe dei tuoi contenuti a 360, o rendere tutto ancora più veloce servendoti semplicemente dello smartphone tramite l’App GoPro.
Spero che questo articolo ti torni utile per realizzare video mozzafiato da condividere con gli amici e sui social. Divertiti con GoPro MAX!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!