GoPro MAX, è sicuramente diversa rispetto a tutte le altre action cam. Non solo perché realizza contenuti sia a 360° sia come le classiche videocamere GoPro (grazie alla modalità HERO), ma anche per la sua struttura composta da due lenti abbastanza esposte e da uno schermo LCD per la visualizzazione dei contenuti in tempo reale.
Ci sono quindi alcuni accorgimenti per la protezione e manutenzione della camera, che occorre avere per conservarla al meglio e mantenerla utilizzabile per molto tempo, visto che le lenti non sono intercambiabili.
Te ne parlo in questo articolo, e ti invito a dare un’occhiata ai corsi dedicati a GoPro MAX che ho già tenuto per la GoCamera Academy. Cominciamo!
Coprilente e tappi
Nella confezione della MAX ci viene fornito, oltre al un piccolo sacchettino per il trasporto (mai stato presente prima, per gli altri modelli di videocamera GoPro) che vi consiglio di utilizzare per riporla, anche dei tappi obiettivo da mettere sull’action cam quando non la utilizziamo.
Questi, proteggono le lenti da urti e graffi nella borsa o nello zaino.
All’interno della confezione troviamo anche due semi sfere in plexiglass, che oltre a rendere la nostra GoPro MAX un simpatico pesce rosso dagli occhi sporgenti, proteggono le lenti durante le attività in cui c’è il rischio di rovinare e graffiare l’obiettivo. Così, sarà ancora più al riparo da eventuali danni durante l’uso.
Io personalmente ve li consiglio sempre, in quanto la qualità dell’immagine non ne risente particolarmente, ma almeno siete tranquilli e non rischiate di graffiare in maniera irreparabile la vostra camera.
Bumper
Una protezione più completa e avvolgente invece, è quella data dai bumper. Una specie di guaina, solitamente colorata, che avvolge per intero la vostra camera, lasciando però fuori per ovvi motivi le lenti e lo schermo LCD.
In realtà questa protezione serve a proteggere il corpo di GoPro MAX da graffi o sporco, ma non ha nessuna utilità per quanto riguarda la protezione delle lenti.
Gabbie e Cage
Hai letto bene, una vera e propria gabbia per GoPro MAX! Alcuni produttori di terze parti, quindi accessori non ufficiali, stanno creando delle gabbie di metallo dove inserire la camera, per prevenire urti, cadute accidentali o danni nell’utilizzo.
Questi accessori per GoPro MAX dovrebbero renderla un vero e proprio carro armato, anche se il peso e l’ingombro poi diventerebbero notevoli, aumentando le difficoltà d’utilizzo sul casco, o indossata.
Questi accessori vengono impiegati solitamente su set di una certa importanza, dove magari è necessario agganciare la camera in un determinato punto, sacrificando portabilità e leggerezza. Di sicuro questo è il miglior modo per proteggere la videocamera, a patto però di scendere ad alcuni compromessi.
Lavaggio e pulizia
Se a fine della nostra avventura, GoPro MAX è sporca o impolverata, conviene sicuramente pulirla per evitare problemi futuri e rovinare le plastiche.
Basterà metterla sotto l’acqua del rubinetto e pulirla delicatamente. Ti ricordo infatti che la camera è impermeabile fino a 5 metri di profondità senza bisogno di accessori GoPro extra.
Lava le lenti con attenzione, sopratutto per non correre il rischio di graffiarle con detriti nello straccio. Io personalmente utilizzo il polpastrello del dito, perché mi permette di essere molto più sensibile e di accorgermi subito se c’è del terriccio o qualche piccolo granello di sabbia.
Dopo aver lavato la camera, tamponala con un panno, e lasciala asciugare. Non c’è bisogno che utilizzi detergenti o sapone, ed evita fonti di calore come il phon per una più rapida asciugatura: rischi solamente di far seccare e rovinare le guarnizioni che la rendono impermeabile.
Una procedura quindi semplicissima, ma allo stesso tempo efficace, per mantenere a lungo la vita della tua GoPro MAX.
Al prossimo articolo!
Michele
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!