GoPro MAX, la nuova videocamera a 360° (e non solo, come vedremo oggi grazie alla HERO Mode) di GoPro, è sicuramente la videocamera più avanzata del suo genere in quanto possibilità di utilizzo.
Ma ci sono alcune funzioni che pochi conoscono, e che essendo esclusive assolute rispetto al resto delle videocamere GoPro ma anche a tutte le altre action cam, sono ancora poco utilizzate e a volte proprio ignorate.
Ti mostro quella che secondo me è tra le più interessanti: HERO MODE (di cui tra l’altro ho già parlato nei Video Corsi della GoCamera Academy di cui sono relatore).
Cominciamo subito!
GoPro MAX: HERO Mode
Questa funzione permette di trasformare la tua GoPro MAX in una GoPro normale, rendendola praticamente una videocamera 2 in 1.
Avrai quindi la possibilità di scegliere, in base alle tue esigenze creative, se utilizzare la MAX in modalità 360 o come una GoPro “classica”, mantenendo attive le funzioni avanzate come il Protune o la stabilizzazione Hypersmooth a 5 assi per un immagine super stabile in ogni situazione.
Ti basterà accendere la videocamera ed in una qualsiasi modalità, video, foto o temporizzata che sia, premere la piccola icona in basso a sinistra per passare dalla modalità sferica (rappresentata appunto con una piccola sfera), a HERO Mode, rappresentata invece con l’icona di una piccola GoPro.
Una cosa particolarmente interessante, è che potrai andare a scegliere quale delle due lenti di GoPro MAX utilizzare: così non avrai problemi d’inquadratura e ti ritroverai un perfetto strumento per vloggare grazie all’ampio schermo, che permette di vedere mentre parli e registri.
Saranno presenti, come nelle ultime GoPro, le tre modalità principali: Video, Foto e Temporizzato (anche se con alcune limitazioni).
Foto
Disponibile con il campo visivo Ampio e MAX Superview, il campo visivo più ampio mai creato da GoPro permette di scattare foto con una buona risoluzione, perfette per uso social. Non è presente la possibilità di scattare foto RAW in HDR, ma è comunque disponibile il menù Protune per impostazioni avanzate.
Un’altra opzione per le foto è la modalità Powerpano, come spiegata in questo articolo. Un esclusiva assoluta di GoPro MAX.
Video
Nella funzione Video, troviamo poche ma fondamentali opzioni: anche qui è presente il Protune per il menù avanzato delle impostazioni, e possiamo spingerci fino ad una risoluzione di 1080 60 fps o 1440 sempre a 60 fps (perfetti per situazioni quotidiane come travel, vlog o sport generici).
Non è presente purtroppo il 4K o la modalità video notturna. La stabilizzazione video invece è incredibile: la camera rimane immobile e priva di scossoni anche con forti impatti.
Temporizzato
La modalità Temporizzata è stata migliorata tramite l’ultimo aggiornamento. Ora, oltre al TimeWarp (disponibile nelle stesse risoluzioni della modalità video, ne parlo in questo articolo), è disponibile anche il TimeLapse Foto e Video, così da ottenere un risultato già pronto direttamente in camera senza passare per l’editing al computer.
Conclusioni
Come già accennato, sono presenti alcune limitazioni durante l’utilizzo della HERO Mode: assenza del 4K e delle foto notturne, mancata possibilità di scattare in RAW ecc. Tuttavia, sono facilmente risolvibili tramite un aggiornamento software che GoPro potrebbe rilasciare, come ha fatto a distanza di pochi mesi per migliorare la parte di TimeLapse.
Ricordiamoci che GoPro MAX nasce per essere una videocamera a 360°, e di fatto lo è con ottimi risultati: ma il fatto che possa “trasformarsi” anche in una GoPro normale, seppur con qualche limitazione, è un enorme vantaggio e pregio che ci fa dimenticare qualche piccolo difetto di software.
Al prossimo articolo!
Michele
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!