Le nuove videocamere HERO5 e il drone Karma già prima dell’uscita erano state precedute da una miriade di rumors e fughe di notizie. Quello che veramente ha lasciato senza fiato il pubblico di appasionati di action cam, però, è stato il nuovissimo stabilizzatore gimbal Karma Grip.
Come un gimbal, più di un gimbal
In effetti chiamare gimbal Karma Grip è riduttivo.
Un gimbal un tipo particolare di supporto per videocamere, stabilizzato su due o tre assi e collegato ad un giroscopio/giunto cardanico, che, compensando automaticamente le oscillazioni della videocamera, permette la cattura immagini stabili e di video fluidi.
Karma Grip utilizza motori brushless (potenti, silenziosi e di lunga durata) per regolare la posizione della Videocamera. “Tre assi” sta ad indicare che la GoPro si regola in tutte le direzioni: su/giù, destra/sinistra e avanti/indietro (3 dimensioni, XYZ).
Karma Grip, fluidità e stabilizzazione
Grazie alle sue caratteristiche uniche, GoPro Karma Grip è capace di operare in piena sinergia con HERO5 Black (e dalla primavera 2017 anche con HERO5 Session). Infatti la stabilizzazione morbida e fluida operata dal gimbal va a sommarsi, se attivata, a EIS – Elettronic Image Stabilization, il dispositivo di stabilizzazione elettronica integrato sulla linea HERO5.
Le immagini riprese utilizzando Karma Grip con qualunque videocamera compatibile risulteranno assolutamente prive di vibrazioni e tremolii, solitamente dovuti all’utilizzo durante attività in movimento.
GoPro Karma Grip, solo per il top
Presentato in contemporanea con il drone Karma e le nuove videocamere GoPro HERO5 Black e HERO5 Session, Karma Grip è l’unico stabilizzatore a poter vantare piena compatibilità con i prodotti top di gamma GoPro.
Infatti, anche se Karma Grip è pienamente compatibile anche con GoPro HERO4 Black e HERO4 Silver, è da escludere la compatibilità di HERO5 Black e HERO5 Session con altri sistemi di stabilizzazione attualmente in commercio. Infatti, a prescindere da una forma diversa della nuova HERO5 Black dai supporti che collegano le videocamera al gimbal, gli stabilizzatori in commercio attualmente no sono tarati per il peso della nuova punta di diamante GoPro.
Wear it. Mount it. Love it
Come tutti i prodotti marchiati GoPro, anche Karma Grip è stato progettato in funzione della più ampia funzionalità e versatilità possibile. Questo gimbal, infatti, si costituisce di tre componenti diversi: lo stabilizzatore Karma, la Leva per Karma Grip e l’anello di montaggio.
Proprio l’anello, che si inserisce tra la leva e lo stabilizzatore vero e proprio, è dotato del classico attacco GoPro che permette il fissaggio dovunque serva per immagini stabilizzate durante la corsa, una scalata, in bici.
Dimensioni di GoPro Karma Grip
Dimensioni dello Stabilizzatore:
- Lunghezza: 149 mm
- Larghezza: 109 mm
- Altezza 83 mm
- Peso: 242 g
Dimensioni della Leva:
- Lunghezza: 205 mm
- Larghezza 43 mm
- Altezza 43 mm
- Peso 244.6 g
Batteria:
- Durata: 1h 45m
- Voltaggio: 5-15V, 3A
- Tempo di ricarica standard: 6h
- Tempo di ricarica con SuperCharger: 1h 50m
GoPro Karma Grip a terra e in volo
GoPro Karma Grip non è solo un accessorio indispensabile per ottenere immagini stabili di livello professionale, è anche il cuore del drone Karma.
Installato nel Core del Karma catturerà immagini fluide e mozzafiato dalla tua videocamera portata in volo dal drone piccolo e compatto, leggero e semplice da utilizzare firmato GoPro.
GoPro Karma Grip è acquistabile anche solo al prezzo di 349.99€
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
buon giorno,
sono interessato al KARMA GRIP. Possiedo una Hero 4 Black che utilizzo per riprese nei miei viaggi in moto. Volevo chiedere quando sarà disponibile e se sarà possibile posizionarla su una moto.
grazie
Rosario Sala