Abbiamo già parlato delle differenze tra GoPro HERO6 Black e HERO5 Black. Sulla carta sono tante e notevoli, la GoPro HERO6 Black promette veramente tanto. Ma, oltre a ciò che ormai già sappiamo sulle risoluzioni ecc… ci sono dei miglioramenti che vengono sempre proposti e spesso disattesi. Stavolta non è così e voglio parlarvi di Foto notturne GoPro HERO6 vs HERO5 Black.

Qualità d’immagine con luce scarsa

La nuova GoPro HERO6 Black vanta di nuove sensibilità alla scarsa luce. In particolare il nuovo sensore e il nuovo chip GP1, sono in grado di restituirci immagini con ampi stop dinamici, che ci permettono di ottenere scatti notturni che nessun’altra action cam è in grado di dare.

Video

In ambito video invece la differenza tra GoPro HERO5 Black e HERO6 Black al buio si nota meno, i dettagli nelle ombre sono maggiori, ma anche il rumore di fondo ne risente parecchio, rendendo necessario gestire la ripresa in post-produzione.

Foto e NightLapse

Le foto con lunghe esposizioni con GoPro HERO6 Black, invece, mettono in evidenza quanto la nuova GoPro sia molti gradini sopra le altre. Impressiona quanto questi scatti notturni si stacchino da quelli della precedente HERO5 Black, surclassandoli in questo particolare tipo di foto.

Stiamo parlando di foto notturne, quindi i parametri di scatto sono sempre a grandi linee:

  • 30 secondi di shutter speed
  • limite ISO 800
  • Bilanciamento del Bianco e Colore preferibilmente impostati su Nativo e/o Flat.

Valori anche validi per i Nightlapse, che non sono nient’altro che una sequenza di Foto notturne a lunga esposizione.

GoPro HERO6 Vs HERO5 Black

Gli ingredienti per fotografare le stelle sono sempre: poco inquinamento luminoso e una serata limpida condizioni che si trovano facilmente in montagna. Se nel vostro scatto non vedete le stelle, provate ad allontanarvi il più possibile dal centro abitato e noterete subito la differenza!

Foto notturne in città

Ma GoPro HERO6 Black anche in situazioni notturne cittadine ci da immagini migliori sulle quali poter giocare maggiormente con il file .raw. Maggiori dettagli sulle ombre, minor rumore, minori flare e artefatti e un bilanciamento del bianco che anche con luci artificiali sbaglia molto meno.

Foto notturne senza inquinamento

Dove però HERO6 Black ci lascia veramente a bocca aperta è il buio più completo. La serata di metà ottobre era molto buia con l’assenza di qualsiasi fonte luminosa come la Luna. Elemento che invece nelle precedenti GoPro era di fondamentale importanza per la riuscita dello scatto, fornendo quella luminosità in più senza la quale HERO5 Black non riusciva a lavorare bene.

Post produzione

I file .gpr, cioè i raw che la GoPro HERO6 Black ci dà, permettono anche in queste situazioni di buio completo di recuperare molto lo scatto su software di post-produzione come Adobe Lightroom. Riuscendo a recuperare diversi stop nelle ombre.

Il cielo stellato ha un rumore di fondo nettamente inferiore, senza strani viraggi di colore verde all’orizzonte a cui eravamo abituati con le precedenti GoPro quando eravamo così al buio. La temperatura colore in questi scatti si riesce a bilanciare perfettamente in post-produzione, con un risultato finale che si avvicina quasi a quello di fotocamere con sensori nettamente più grandi e performanti.

II test

Insomma in questo caso GoPro HERO6 Black e HERO5 Black seppur esternamente identiche, differiscono moltissimo. HERO6 Black di notte stupisce davvero.

Ecco il video dei test che ho fatto per arrivare a questa conclusione. Che ne dici?

GoCamera è sempre pronta a regalare tante nuove guide e dei super tutorial sul mondo GoPro. Per non perdertene nemmeno uno, iscriviti alla Newsletter, e impara anche tu a scattare e a editare foto da vero Pro!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here