Grazie a GoCamera.it, da circa una settimana ho potuto disporre di un esemplare della nuova nata in casa GoPro, la HERO6 Black. Ho avuto quindi modo di compiere le prime prove confrontandola con la “sorella” HERO5 Black per cercare di evidenziarne le novità e le differenze rispetto al modello precedente. Ecco i risultati del mio test GoPro HERO6 vs HERO5.

GoPro HERO6 vs HERO5: le aspettative

Le annunciate nuove performances della GoPro HERO6 Black, grazie, sopratutto all’adozione del nuovo chip GP1, il primo made in GoPro, lasciavano ben sperare. Ecco cosa dichiara GoPro.

Il processore di HERO6 Black è diverso da quello di HERO5 Black?

Sì, GoPro HERO6 Black utilizza il sistema proprietario GP1 su chip (SoC). In passato, abbiamo collaborato a stretto contatto con i nostri partner, guidandoli e formandoli per ottenere una migliore qualità delle immagini.

Il chip GP1 è stato realizzato da zero per le esigenze specifiche delle fotocamere GoPro. Ciò offre un maggiore controllo sulla regolazione dell’elaborazione dell’immagine, e le dona il distintivo aspetto GoPro, a un livello di qualità prima impossibile per una fotocamera GoPro. Oltre a questo, GP1 ci consente di eseguire un calcolo avanzato sulle immagini, avvicinandoci a un futuro di fotocamere e funzioni ancora più intelligenti.

Perché avete scelto un chip proprietario?

Per poter ottenere le funzionalità che volevamo per GoPro HERO6 Black mantenendo gli standard di qualità altissima di GoPro, abbiamo dovuto sviluppare il chip da soli. GP1 offre la possibilità di avere la potenza di 4k60, 1080p240, stabilizzazione video migliorata e le nostre migliori immagini di sempre, tutto questo migliorando la comodità con gli upgrade di QuikStories.

Qual è il vostro chip partner?

Socionext e GoPro hanno collaborato alla progettazione e allo sviluppo di GP1, il nuovo processore personalizzato. Dunque un miglioramento su tutta la linea; innanzi tutto con l’incremento del frame rate a valori doppi rispetto al modello precedente, poi un miglioramento della stabilizzazione delle immagini (anche in 4K, seppur limitatamente al valore massimo di 30fps), una maggiore gamma dinamica ed una gestione più “marcata” dei colori di default.

Il mio test

Nota dolente, lo dico subito e ce ne liberiamo, il prezzo della cam che raggiunge i €429,99. Ho, dunque, cercato di eseguire alcuni test comparativi, sia nel comparto foto che in quello video, per permettere di cogliere le eventuali differenze di comportamento tra il modello appena precedente, la HERO5, e questo nuovo nato HERO6.

Fuori dall’acqua

Qui di seguito troviamo i link ai video che trattano questi primi test.

Comparazione di giorno

Test stabilizzazione

Stabilizzazione video notturni

NightLapse

Dai video e dalle foto ho tratto alcune considerazioni che, a mio avviso, saltano subito all’occhio:

  • Netto miglioramento nella stabilizzazione delle immagini. Da tenere, però, presente che, in condizioni di scarsa luminosità e in notturna, è sconsigliabile attivare lo stabilizzatore. Infatti i video riportano un continuo sfarfallio delle parti illuminate e, sopratutto, delle sorgenti di luce (lampioni, fari, insegne ecc…).
  • Gestione dei colori piuttosto accentuata verso la saturazione. A qualcuno piacerà, ad altri meno; in fatto di colorimetria il gusto personale è importante. In ogni caso, viene in soccorso la possibilità di attivare Protune e settare il parametro colore in FLAT così da consentire un intervento personalizzato in fase di edit.
  • Ampliata la gamma dinamica con migliore esposizione delle zone meno illuminate e di quelle molto illuminate. Questo comporta una immagine che appare mediamente più “chiara” rispetto a quanto non fosse possibile ottenere con le precedenti cam GoPro. In riprese in notturna, lasciando fare agli algoritmi della videocamera, questa tenderà ad elevare il valore ISO compromettendo la pulizia del video (sopratutto nelle basse luci). In questo caso è consigliabile attivare Protune e limitare il valore ISO in modo da non incorrere nell’inconveniente pur garantendosi una certa leggibilità dell’immagine.

Sul versante della nitidezza o, meglio, definizione delle immagini, le impressioni non sono così decise. In alcune foto e fermi immagine sembra che si possa rilevare una maggiore definizione con migliore leggibilità dei particolari nella GoPro HERO6 Black, in altre, invece, la sensazione è forse opposta ed è la HERO5 ad apparire più apprezzabile. In vero i fattori che determinano il risultato finale di una fotografia o di un video sono tanti e diversificati e, spesso, basta modificare un singolo parametro per ottenere un effetto diverso.

Andiamo sott’acqua

Cosa aggiunge la nuova GoPro HERO6 Black in ambito sottomarino rispetto alle già ottime performances delle precedenti cam?

Ho potuto effettuare un primo test di confronto GoPro HERO6 vs HERO5 underwater in un basso fondale (massimo 10 m), con buona luce naturale. Eccovi la mia clip in modo che possiate farvi un’idea da soli, poi vi dirò la mia.

Come già detto in riferimento alle immagini riprese sulla terraferma, anche in immersione emergono le nuove caratteristiche del modello GoPro HERO6 Black con particolare riferimento alla saturazione dei colori.

Anche in assenza di filtro rosso, peraltro utilizzato in una sola occasione evidenziata nel filmato, la saturazione è maggiore rispetto a quanto ottenuto dal modello GoPro HERO5 Black e si esaltano maggiormente in presenza di buona illuminazione artificiale.
Sulla definizione delle immagini, anche in questa circostanza, non è agevole esprimere giudizi definitivi e mi riservo ulteriori prove dove cercherò di verificare questo importante parametro.

Conclusioni

Si, d’accordo, dirà qualcuno, ma allora quale delle due GoPro è “migliore”…ci teniamo la HERO5 o facciamo il salto alla HERO6?

Beh, così, a brucia pelo, direi che chi se lo può permettere farà bene a fare questo “salto”. La GoPro HERO6 Black ha un chip nuovo e proprietario che potrebbe riservare ulteriori favorevoli sorprese. La possibilità di girare a più elevati valori di frame rate a tutte le risoluzioni (rispetto a quanto fosse consentito dalla HERO5) può essere un ottimo motivo per chi fà di queste cam un uso professionale e necessita di tali possibilità.

Inoltre, c’è da sottolineare si può sfruttare la connessione le app GoPro che, con l’avvento della GoPro HERO6 Black, riesce a colloquiare con la cam al triplo della velocità rispetto al modello HERO5.

La grande massa dei consumatori di action cam non credo voglia mai addentrarsi nei meandri di Protune e nelle tante possibilità di settaggio. Moltissimi mancano delle basi della fotografia e desiderano soltanto possedere un mezzo facile da utilizzare per fotografare e filmare i momenti passati assieme agli amici o ai familiari, in vacanza. Loro  potranno continuare a gioire delle loro attuali cam.

Anche GoPro HERO6 Black è acquistabile rottamando la tua videocamera usata con il Programma Rottamazione GoPro!

Puccio Distefano

Appassionato di GoPro e Subacquea, è Moderatore del GoPro Forum Italia con il nick name di Pucciosan

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here