Nell’ultimo articolo abbiamo visto come perché può capitare che GoPro HERO5 Black s’impalli. Stavolta vedremo le cause e possibili soluzioni da adottare se GoPro HERO5 Session si blocca.
Anche in questo caso si tratta di occasioni abbastanza rare se si è dotata la videocamera di aggiornamenti e una SD appropiata.
Quale blocco?
Nonostante abbiano caratteristiche differenti in termini di risoluzione, features disponibili, ecc. Le due GoPro HERO5 hanno bisogno di una Micro SD ad alte prestazioni per poter funzionare correttamente. In questo modo non solo si evita il blocco della videocamera in uno dei modi elencati, ma si evita anche il rischio che i video registrati si vedano a scatti.
Blocchi possibili:
- la videocamera potrebbe “entrare in loop” scattando foto a ripetizione;
- dare messeggio “SD Error”;
- non avviare più foto o video;
- impedire la navigazione nel menu;
- interrompere registrazioni.
Cosa fare se GoPro HERO5 Session si blocca
Prima di effettuare le procedure descritte disattiva sempre il WiFi. Poi, prova i metodi riportati qui sotto.
#1 Reset
Resetta la videocamera interrompendo le operazioni in atto sulle quali la videocamera si è bloccata. Per effettuare il reset tieni premuto il tasto Shutter (il tasto grande rosso) per 10 secondi. Questa operazione su una Session equivale a togliere la batteria su HERO5 Black/HERO4.
#2 Verifica il Firmware
Tieni sempre aggiornato il firmware della tua videocamere per evitare che il software confligga con altri programmi/device. Innanzitutto, quindi verifica nelle info della videocamera (Preferenze > Informazioni fotocamera > Informazioni sulla GoPro) che la versione del firmware sia l’ultima rilasciata.
Nella sezione Software&App trovi l’ultimo aggiornamento e come installarlo.
#3 Aggiorna di nuovo
Se disponi già dell’aggiornamento firmware più recente della videocamera, potrebbe essere necessario aggiornare nuovamente. Spesso, in questo modo vengono risolti gli errori connessi all’installazione del software precedente. In questo caso ti consigliamo di eseguire la procedura manuale.
#4 Formatta la scheda
Elimina dalla scheda tutti i contenuti attraverso la formattazione. In questo modo elimini anche eventuali file corrotti, ma ricorda prima di salvare quelli che vuoi tenere.
Sui modelli GoPro HERO5 Session e HERO Session non è possibile formattare la Micro SD direttamente dalla videocamera, per cui dovrai eseguire questa procedura con un comando remoto, con l’App Capture o da PC.
#5 Rimuovi la SD
Togli la Micro SD dalla videocamera e accendila. Prova a navigare nel menu: se la videocamera non ha blocchi, il problema è nella scheda di memoria.
#6 Sostituisci la Micro SD
Sostituisci la Micro SD che hai utilizzato fin ora con una che abbia le caratteristiche raccomandate. Anche se la scheda che ha rilevato il blocco risponde a queste caratteristiche, può capitare che le schede siano danneggiate o smagnetizzate, quindi se ne hai la possibilità fai sempre una prova.
Se vuoi conoscere tutti i segreti GoPro e imparare come utilizzare al meglio videocamera, accessori e impostazioni, iscriviti subito alla Newsletter. Per te ogni settimana tanti tips e tutorial da non perdere.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!