Anche quest’anno, come ogni anno, l’uscita della nuova GoPro HERO6 Black è accompagnata dalla fatidica domanda che ogni buon appassionato GoPro si pone: “conviene passare al nuovo modello TOP di gamma?”. Se i dubbi vi assalgono e non sapete cosa fare non abbiate paura, ci sono qui io a fare chiarezza e consigliarvi la scelta migliore per voi. Cominciamo.
GoPro HERO6 vs HERO5 Black
Analizziamo quelli che sono i punti fondamentali che contraddistinguono la scelta di un action cam che si rispetti, nel’ordine:
- qualità foto/video,
- stabilizzazione,
- qualità audio.
Metterò a confronto i risultati ottenuti usando la nuova HERO6 Black e la vecchia HERO5 Black in parallelo (dunque nelle medesime condizioni ambientali).
Qualità Foto/Video
Quello che è considerato da molti come il fattore principale. In questo caso la nuova GoPro HERO6 Black può vantare un novo sensore accompagnato dal primo chip proprietario GoPro (chiamato GP1). Questo non solo introduce framerate più spinti alle alte risoluzioni (4K@60fps, 1080p@240fps) grazie all’utilizzo del nuovo codec video H.265, ma garantisce, inoltre, maggior nitidezza ed una maggiore gamma dinamica per immagini più fedeli alla realtà, anche in low light.
Le differenze con la vecchia GoPro HERO5 Black sono lampanti e facilmente constatabili ad occhio nudo. Guardate a tal proposito il mio video comparativo per rendervi conto della notevole differenza fra le due camere.
Durante i miei test ho potuto riscontrare una forte aberrazione cromatica e la presenza di grana video in condizioni di scarsa luminosità. Spero risolvibili con un aggiornamento firmware.
Ma senza ombra di dubbio il primo punto va alla GoPro HERO6 Black!
Stabilizzazione
Ragazzi qui non c’è storia. Senza se e senza ma la HERO6 Black vanta il miglior sistema di stabilizzazione integrato su un action cam presente sul mercato!
I risultati sono da lasciare letteralmente a bocca aperta, la HERO5 Black non riesce a competere assolutamente ed in rete è possibile trovare molte comparative con altri modelli di action cam, ma il risultato è sempre lo stesso, la HERO6 Black vince di prepotenza!
Sulla nuova HERO6 Black la stabilizzazione ha compiuto enormi passi avanti, tanto da rendere quasi superfluo l’utilizzo di un gimbal elettronico nel 90% dei casi normali di utilizzo. Inoltre, abilitando la stabilizzazione video andremo a perdere solo il 5% dell’inquadratura, contro il 10% della vecchia HERO5 Black.
Personalmente reputo il fattore stabilizzazione l’elemento più importante nell’utilizzo di un action cam perché è inutile avere una qualità video eccellente se le immagini sono tutte mosse. Ancora un altro punto assegnato alla HERO6 Black.
Qualità Audio
Senza troppi giri di parole, in questo caso non c’è stato alcun miglioramento audio tangibile. Ad esser sincero, durante i miei test ho potuto rilevare un audio più ovattato sulla nuova GoPro HERO6 Black. In futuro spero che GoPro consideri maggiormente la componente audio che non è assolutamente da sottovalutare.
In questo caso assegno il punto alla GoPro HERO5 Black.
Quale scegliere?
Abbiamo tutti gli elementi per le considerazioni finali, ed in questo caso proviamo a suddividere a seconda dei fattori rilevati.
Se la qualità foto/video è per voi l’elemento più importante allora scegliete la nuova HERO6 Black perché i miglioramenti sono notevoli.
Se considerate invece quello audio come fattore principale, allora in questo caso scegliete la HERO5 Black. Anche se, in genere, è consigliabile l’uso di microfoni o registratori esterni che potete comunque utilizzare anche sulla nuova HERO6 Black, ovviamente. Potreste dunque cercare di rimpiazzare la vostra vecchia HERO5 Black e passare alla nuova GoPro HERO6 Black approfittando della rottamazione sul sito GoCamera.it.
Se (come me) considerate invece la stabilizzazione video il fattore decisivo nella scelta di un action cam, beh, allora la nuova HERO6 Black è la soluzione che fa al caso vostro! Non mi stancherò mai di ripeterlo: avere immagini nitide e stabilizzate è l’elemento più importante nell’utilizzo di un action cam, perché si applica al 99% dei casi d’utilizzo (corse di auto, corse di moto, motocross, vacanze estive, kayak…) ed inoltre perché la HERO6 Black questo è: un action cam!
Ho ancora un ultima cosa importantissima da dirvi: giorno 11 e 12 Novembre sarò presente al GoPro Bootcamp di Roma organizzato dai ragazzi di GoCamera.it. Sarà un occasione imperdibile per apprendere consigli e scoprire tutti i trucchi e segreti per utilizzare al meglio la vostra GoPro. Ed il secondo giorno sperimenteremo anche l’emozione di scalare un vero Castello! Non mancate! 😉
Anche GoPro HERO6 Black è acquistabile rottamando la tua videocamera usata con il Programma Rottamazione GoPro!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
Ciao, nel tuo articolo citi la possibilità di rottamare la Hero5 per la Hero6 ma la pagina di ritiro usato di GoCamera pare accettare al più la Hero4. Mi sbaglio?
Ciao Umberto, non c’è la grafica della H5, ma nel menù a tendina puoi sceglierla.
Non ci avevo fatto caso. Grazie!
Ciao! Come si comporta la H5 e la H6 per quanto riguarda l’autonomia ed il surriscaldamento?
Ciao Sergio, sia a livello di autonomia che di surriscaldamento non ho notato nessuna differenza sostanziale, sono praticamente identiche.
ragazzi vorrei acquistare gopro 6 solo che ho sentito parecchia gente lamentarsi!
problemi scheda SD CON SCANDISK EXTREME PRO
quando si accende partono i video da soli!
perdita di file….
dite che è un problema di aggiornamento x cui risolvibile o un difetto di fabbricazione.
Ciao ale, sinceramente non ho mai avuto nessun tipo di problema con la hero6 e con molte schede microSD che uso abitualmente. Direi che non hai da preoccuparti, qualora dovessero esserci davvero dei problemi con le sandisk extreme pro (ne dubito fortemente) puoi benissimo usare molte altre marche con le stesse caratteristiche 😉
Ma ripeto, io non ho mai avuto ne sentito di problemi del genere!