gopro fov

GoPro FOV, Field Of View. Tradotto, non è altro che il nostro campo visivo. In fotografia esistono le lunghezze focali, che sono l’angolo di campo che stiamo andando ad inquadrare.

Le lunghezze focali vengono comunemente rapportate al formato della pellicola: quindi quando parleremo di lunghezza focale su full frame, sappiamo già che i numeri indicati saranno equivalenti a quelli di un formato normale (che è quello della pellicola).

Nel nostro caso, con una videocamera GoPro, avremo invece dei numeri sfalsati rapportati alla dimensione del nostro sensore.

Lasciamo da parte troppi tecnicismi e veniamo al sodo e al pratico: ogni modalità della nostra GoPro presenta la possibilità di settare l’angolo di campo ad eccezione della modalità foto quando abbiamo attivo il RAW. In questo caso avremo solo la possibilità di settare “ampio”.

Gli angoli di campo presenti nella nostra GoPro sono:

  • WIDE: ampio
  • LINEAR: lineare
  • NARROW: stretto
  • SUPERVIEW: attivabile solo in modalità video

Come accennato sopra, per gli appassionati di fotografia possiamo associare le opzioni a dei range di lunghezze focali:

  • WIDE: 16-35 mm equivalenti, in questa modalità è possibile usare lo Zoom digitale e ottenere così un angolo di campo più ristretto di quello in partenza.
gopro fov
  • LINEAR: 19-39 mm equivalenti, anche in questa modalità è possibile usare lo Zoom. In questo caso però l’immagine iniziale (vediamo infatti che parte da 19mm) sarà croppata digitalmente dal software della GoPro.
gopro fov
  • NARROW: 27mm equivalenti, in questa modalità non sarà possibile applicare lo Zoom.
gopro fov

In quale occasione usare uno piuttosto che l’altro?

Non esistono dei veri e propri motivi teorici che ci fanno scegliere un GoPro FOV piuttosto che l’altro, ad eccezione di quando ci troviamo a fare riprese video o foto subacquei: non usate il lineare, le immagini non usciranno come fuori dall’acqua.

Il grandangolo ci aiuta prima di tutto ad avvicinarci al soggetto e poter effettuare dei close-up, ma sopratutto ci aiuta a ridurre il problema della rifrazione dell’acqua: usando la modalità ampio sott’acqua, avrete delle immagini lineari.

gopro fov

Un’altra occasione dove posso consigliarvi di usare “ampio”, è a bordo di un drone: la distorsione che crea la lente della GoPro, compenserà ad offrire un effetto di curva della terra all’orizzonte.

Idem all’interno di un’automobile o in un posto ristretto. Usare la modalità ampio vi permetterà di cogliere tutto ciò che vi circonda e, perché no, dare un effetto personale allo scatto!

Vi consiglio invece di utilizzare “stretto”, se siete di fronte a un close-up, magari con l’ausilio di una lente macro: il tutto aiuterà ad ingrandire il soggetto. Voi invece che modalità preferite e in quali situazione consigliate una piuttosto che l’altra? 🙂

Fatecelo sapere!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here