Le videocamere GoPro sono sicuramente le più versatili presenti sul mercato. Grazie alle dimensioni compatte e al peso estremamente leggero, permettono di creare inquadrature e punti di vista altrimenti impossibili da realizzare con videocamere più tradizionali.

Una delle possibilità che ci offrono, è quella di interagire con gli animali, selvatici o domestici che siano. In questo articolo vediamo un po’ di consigli e trucchi per rendere i nostri animali di casa dei veri protagonisti, e non sono una “comparsa” all’interno del video.

Alla giusta altezza

Un punto fondamentale da considerare quando si inquadra un soggetto, è l’altezza. È molto importante infatti, porre la videocamera circa alla stessa altezza degli occhi dell’animale, così da “entrare” nel suo mondo e nella sua visuale, immergendosi completamente nella storia o nell’azione che vogliamo raccontare.

PROTIPS: un’inquadratura dall’alto verso il basso, ci farà percepire il soggetto come poco importante e non saremo mai nel loro mondo. Al contrario, un’inquadratura dal basso verso l’alto tende ad enfatizzare e dare massima importanza al soggetto.

Accessori per animali

Tra i moltissimi accessori GoPro, ne esistono alcuni che si prestano particolarmente bene per il mondo animale. Tipo la pettorina specifica, che ti permette di montare la GoPro sul dorso del cane, così da poterlo riprendere in terza persona mentre corre o gioca.

Altri accessori GoPro che puoi usare, sono il supporto tubolare, perfetto per agganciare la camera ad un bastone da riporto con cui il cane gioca, o un galleggiante se ama tuffarsi in acqua.

PROTIPS: per un montaggio più coinvolgente, vi consiglio di alternare riprese fatte in terza persona (dove si vede il corpo del’animale inquadrato con l’uso della pettorina) a spezzoni di un paio di secondi dove la ripresa ad altezza terra, simula la prima persona dell’animale.

Fateli divertire!

Nessuno conosce meglio di voi il vostro animale, le sue abitudini e cosa gli piace. Sfruttatele per realizzare il video, e vedrete che sarà tutto naturale e fluido.

Non dovrete costringerlo a fare cose che non vuole. Anzi, essendo per lui un gioco, avrà grande energia ed entusiasmo nel farlo, aiutandovi a realizzare un video divertente e fantasioso!

PROTIPS: un trucco per renderli partecipi è quello di utilizzare i loro giochi. L’animale non deve percepire la camera come un elemento esterno di disturbo o che lo spaventi, ma quasi non deve accorgersene in quanto intento a giocare con voi, o con il suo pupazzo preferito.

Aspetto di vedere i video con i vostri animali! Al prossimo articolo,

Michele

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here