Le applicazione per smartphone e tablet di GoPro è sicuramente uno dei tanti motivi per cui le piccole e potenti videocamere sono apprezzatissime per qualunque attività. Con l’arrivo delle nuove GoPro HERO5 Black e HERO5 Session, tutta sfera software e quindi anche la App è stata completamente trasformata.
Una delle novità introdotta da Capture è la transcodifica di alcuni file che in precedenza erano sempre stati preclusi alla lettura da parte dei sistemi IOS.
Transcodifica automatica Capture per iPhone e iPad
In passato registrazioni effettuate con videocamere GoPro a determinate risoluzioni erano impossibili da visualizzare sugli schermi dei device Apple. In particolare con queste quattro impostazioni video:
- 2.7k a 60 fps
- 1440p a 60 fps
- 1080p a 120 fps
- 1080 a 90 fps
La nuova app Capture, però, risolve questo problema. Utilizzando l’app, i dispositivi iPhone e iPad transcodificano automaticamente i file non supportati, portandoli a una risoluzione che il dispositivo è in grado di gestire.
Come funziona la transcodifica?
Se Capture rileva che il dispositivo iOS non è in grado di riprodurre un file, ad es. video a 2,7k x 60 fps, crea un nuovo file che avrà una risoluzione supportata dal dispositivo stesso.
Bisogna tenere presente che la durata e la frequenza dei fotogrammi del file sono gli elementi che determinano maggiormente la durata di questo processo di transcodifica. Infatti lo smartphone/tablet avrà bisogno di qualche secondo per completare questa operazione. Vediamo nello specifico un esempio della tempistica di transcodifica di un video di 30 secondi:
- 2.7k a 60 fps → 2 minuti circa
- 1440p a 60 fps → 2 minuti circa
- 1080p a 120 fps → 2 minuti e 30 secondi circa
- 1080 a 90 fps → 2 minuti circa
Clicca qui per conoscere tutte le risoluzioni supportate per la riproduzione e la copia in Capture
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!