Con la loro estrema semplicità, le GoPro Quik Key hanno semplificato al massimo il passaggio di foto e video dalla MicroSD a smartphone e tablet. Si tratta di un passaggio fisico, che bypassa il WiFi permettendoci di risparmiare batteria, sia della videocamera e sia del nostro device mobile. Il funzionamento è estremamente semplice: basta inserire la MicroSD nella Quik Key e la Quik Key in uno smartphone che abbia l’app Capture installata ed il gioco è fatto.
Ma cosa fare se l’app GoPro Capture non riconosce la Quik Key?
GoPro Capture non visualizza la Quik Key
Vediamo quali potrebbero essere le motivazioni per cui GoPro Capture non riconosce una Quik Key:
-
La scheda SD potrebbe essere danneggiata
Prova a inserire la scheda SD in una videocamera GoPro e controlla che la scheda venga letta correttamente. Se la scheda è danneggiata, la videocamera riporta il messaggio “Invalid Format” (Formato non valido) e proporrà di formattare la scheda SD.
Ti ricordo, però, che con la formattazione verranno cancellati tutti i contenuti presenti sulla MicroSD. La formattazione della scheda dovrebbe renderla nuovamente leggibile sia dalla videocamera, sia da Quik Key e Capture.
-
Smartphone/tablet non compatibile
Alcuni telefoni (ad es. Nexus 5) non sono compatibili con le schede MicroSD da 64 GB che utilizzano il metodo di mounting utilizzato da Capture. Prova a utilizzare una MicroSD meno capiente.
-
Android non supporta il sistema USB On-The-Go
Se la Quik Key non viene riconosciuta dal tuo dispositivo Android potrebbe non essere abilitato alla tecnologia USB On-The-Go. Per averne conferma esiste una apposita app. Prova a scaricare e a eseguire Easy OTG Checker.
Due consigli in più
- In linea di massima, trattandosi di una app gratuita, se possiedi uno smarphone con sistema operativo Android, ti consiglio di scaricare questa app e di fare un controllo preventivo se hai intenzione di acquistare una Quik Key per Android (micro USB).
- Ogni volta che utilizzi una MicroSD per un nuovo dispositivo, ti consiglio di formattarla sempre, in modo che i file che sono presenti sulla memoria non confliggano con i driver del nuovo device. Ricorda che questo comporta la perdita irrimediabile di tutti i file che ci sono sopra (aggiornamento Firmware escluso se formatti dalla videocamera).
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
Il mio iPhone non rileva la Quik key
Ciao Gianluca, hai verificato che non sia “colpa” dello smartphone con le indicazioni in questo articolo? Che smartphone hai?
Ciao Mario,
il mio iphon 5 non rileva la quel key,lo so è un iphon obsoleto ma dovrebbe funzionare…mi puoi aiutare?
Ciao Gianfranco, assicurati di avere l’iPhone e la GoPro app aggiornati all’ultima versione. Non c’è nulla da fare in particolare: se attacchi la Quik Key e non ti appare nessuna notifica è da sostituire.