GoPro BootCamp, l’avventura torinese

Eccoci qui, tornati dal GoPro Bootcamp di Torino! Quarta tappa italiana dopo le città di Roma, Milano e Bologna.

Già, questa volta a Torino! Giornate impegnative come sempre per i fortunati corsisti che hanno avuto modo di imparare tutti i segreti su GoProtecniche di ripresa, timelapse, nightlapse, slow motion, montaggi, musiche, ecc., svelati da me e dei relatori ospiti professionisti del videomaking.

Praticamente un corso dalla A alla Z per tutti, dai neofiti ai professionisti che non sono mancati.

Chi c’era al GoPro BootCamp di Torino

Nei due giorni in aula ci hanno affiancato due relatori esterni che già conoscerete in quanto grandi professionisti e influencer del mondo del videomaking e della fotografia:

Francesco Ferrarini

Fotografo professionista e pilota di droni riconosciuto Enac, si occupa di wedding reportage e ha collaborato con diverse testate e agenzie.

ferrarini-gopro-bootcamp

Luca RawTherapy

Blogger e youtuber seguitissimo, Luca si dedica principalmente all’outdoor e all’action, sempre mantenendo aggiornata la sua pagina RawTherapy.

manassero-bootcamp-gopro

Entrambi hanno esposto i loro argomenti arricchendoli di frutti della loro esperienza. Per non parlare dello scambio di idee e argomenti cui hanno partecipato insieme a tutta la classe! I partecipanti che sono riusciti ad accaparrarsi un posto in aula hanno posto tantissime domande ai relatori, riuscendo a fare tesoro della loro professionalità.

Quali giornate scegliere

  • il corso starter, anche se dal nome può sembrare per principianti, posso garantirvi che parte da nozioni base, ma fornisce nozioni e informazioni che non tutti i professionisti conoscono. Si parla dei menù GoPro, delle tecniche di ripresa indispensabili per girare un filmato, passando per vari esempi video e fotografici e raggiungendo alla fine la fase di editing vero e proprio di un video, con tagli e montaggio, abbinamento della musica e ritmi di editing.
  • il corso Deep è, invece, incentrato sui settaggi ProTune, sulle tecniche di ripresa e le inquadrature, per poi arrivare al montaggio di alcuni video girati completamente in ProTune, in modo da poter interagire sul bilanciamento del bianco, correzione colore e filtri.
  • il corso Learn e Practice dura ben tre giorni, e comprende i primi due corsi più un terzo giorno interamente dedicata all’azione e all’adrenalina. Ogni volta la location cambia, questa volta ci siamo spostati allo SlingPark per partecipare alla prima Fionda Umana in Europa trasformandola in un vero e proprio set di riprese!

Impressioni su questo GoPro BootCamp

Direi ottime! I corsisti erano curiosi ed attenti ad ogni spiegazione, siamo riusciti ad interagire con loro per tutta la durata del corso.

Così domenica siamo andati allo SlingPark di Torino per mettere in pratica tutte le nozioni imparate nei due giorni precedenti.

Già! Il terzo giorno di Bootcamp serve proprio a questo! Creare una sorta di set videografico per permettere ai corsisti di mettersi subito all’opera con le nostre attrezzature, dalle telecamere ai cavalletti, dagli slider alle steadicam. E poi, per l’occasione abbiamo avuto l’opportunità di provare la prima Fionda Umana d’Europa, un brivido indescrivibile!

Il risultato finale è una mattinata di riprese e divertimento seguita da un pranzo in compagnia e un pomeriggio intensivo di editing per iniziare a confezionare il proprio video ad hoc, seguiti da professionisti che sia in fase di shooting, sia in fase di editing, mettono a disposizione le proprie competenze.

Gustatevi il video che abbiamo realizzato a Torino!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteCompatibilità Accessori e Supporti con GoPro HERO5
Prossimo articoloDifferenze tra GoPro HERO5 Session e HERO Session
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here