Eccoci appena tornati da una nuova entusiasmante avventura! Il GoPro BootCamp di Roma, il secondo dell’Academy Tour 2018, è stata un’esperienza straordinaria! Tutto sold out per due giornate nelle quali la formazione ha incontrato il divertimento, la sfida, le conoscenze individuali e la professionalità dei relatori.
Il corso ha toccato tutti i punti, dalla A alla Z, per la realizzazione di un video in stile 100% GoPro:
- le inquadrature;
- le impostazioni della videocamera;
- le riprese;
- la musica;
- il montaggio con software DaVinci Resolve;
- l’editing;
- la post-produzione.
Un percorso che in tanti hanno realizzato in tre giorni e che si è concluso in una location mozzafiato: il Flying in the Sky, la zipline più lunga del mondo!
Partendo da qualunque livello, semplici appassionati o addetti ai lavori sono arrivati a montare video personali di grande livello e creatività, guidati da videomaker professionisti. Sì, avete letto bene, tanti corsisti che già lavorano nel mondo del video editing hanno apprezzato il GoPro Bootcamp, dimostrando che è una formazione adatta a tutti!
Chi c’era al GoPro Bootcamp di Roma?
Marcello Smith
Ormai videomaker professionista, si è approcciato per la prima volta a questo mondo partecipando al GoPro Bootcamp 2016. Ad oggi collabora con diverse case di moda e agenzie, oltre a curare la sua pagina instagram.
Giuseppe Tracà
In arte è Pepinho On Tube e con il suo canale YouTube non si lascia sfuggire nessuna novità nel campo della tecnologia. Droni, microfoni, reflex, mirrorless, borse e, ovviamente, videocamere, supporti e accessori GoPro sono il suo pane quotidiano.
#Day1 – GoPro Bootcamp Learn&Practice
Fin dal primo giorno, i corsisti sono stati catapultati da Milano direttamente nel cuore del mondo GoPro. Un viaggio attraverso tecniche fotografiche, di ripresa e di editing. Immancabilmente la protagonista è lei, l’action cam GoPro, qualsiasi modello.
Ecco gli argomenti del primo giorno:
- Ideazione e creazione di un video – Storyboard, errori da evitare, setup di ripresa;
- Risoluzioni, FOV e menu GoPro – tutte le features, utilizzo degli fps, i must have;
- Regole d’oro per la ripresa Pro – Shooting Tecnique, messa in quadro, tempi e musiche;
- Settaggi avanzati Protune – come quando e perché. I migliori preset;
- Editing e montaggio con DaVinci Resolve– tagli, importazioni, slowmotion, fastmotion, musica, cutting, aggiunta di testi e loghi.
E poi? E poi sotto con l’editing! I partecipati al Bootcamp hanno applicato tutta la teoria imparata per montare ed editare un video dalla A alla Z. Ma non erano certo soli: a seguirli i docenti e i tanti guest.
#Day2 – GoPro Bootcamp Learn&Practice
A una manciata di kilometri da Roma, immerso in un paesaggio mozzafiato, il corsisti che hanno scelto il percorso di due giorni del GoPro Bootcamp di Roma hanno avuto la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che avevano imparato il primo giorno in un’esperienza unica. Grazie a Flying in the Sky le riprese sono state realizzate durante un volo in zipline.
Lo scopo di esperienze così adrenaliniche ed emozionanti non è solo mettere subito in pratica le nozioni su settaggi, impostazioni, montaggio ed editing.
Tanta pratica col supporto dei grandi brand
Tra le novità del 2018, grazie al supporto dei partner tecnici, i corsisti hanno potuto familiarizzare con l’utilizzo di accessori e supporti. Questo ha permesso di capirne funzionamento e potenzialità, montaggio e trick.
Per avere video 100% sempre a portata di like, il GoPro Bootcamp dedica una piccola parte anche al montaggio veloce con Quik. Grazie a Crosscall Mobile abbiamo potuto editare, esportare e pubblicare in pochi secondi un TimeLapse dell’esperienza sulla pagina Facebook.
Per riprese stabili e uniformi prima dell’esperienza in volo, i corsisti hanno potuto familiarizzare con i gimbal FeiyuTech. Stabilizzatori elettronici efficienti e impermeabili messi a disposizione dal brand per un viaggio a tutto tondo nel mondo GoPro.
Non tutte le riprese dal casco sono uguali. Grazie ai bracci snodabili messi a disposizione da iSHOXS, infatti, ognuno ha potuto personalizzare la propria inquadratura per realizzare clip assolutamente uniche.
Ed alla fine eccolo, il video ufficiale della tappa:
Il Tour 2018 continua!
Il GoPro Bootcamp Tour 2018 non si ferma mai! Sono ancora tante le città in cui portare il training più anticonvenzionale del mondo GoPro. Scopri le prossime date.
Sei già pratico di software di editing? Hai già partecipato a un GoPro Bootcamp e vuoi migliorare la tua tecnica? Scopri il programma del Power EditingDay con DaVinci Resolve del 16 Novembre a Milano: un training di 8 ore al PC di sola pratica!
MAIN SPONSOR
TECHNICAL PARTNER
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!