Le nuove date del GoPro Bootcamp 2018 sono online! Noi siamo finalmente pronti per raccontarvi una nuova entusiasmante avventura! Il GoPro BootCamp di Padova, il secondo dell’Academy Tour 2017, è stata un’esperienza straordinaria! Tutto sold out per due giornate nelle quali la formazione ha incontrato il divertimento, la sfida, le conoscenze individuali e la professionalità dei relatori.
Il corso ha toccato tutti i punti, dalla A alla Z, per la realizzazione di un video in stile 100% GoPro:
- le inquadrature;
- le impostazioni della videocamera;
- le riprese;
- la musica;
- il montaggio;
- l’editing;
- la post-produzione.
Un percorso che in tanti hanno realizzato in due giorni e che si è concluso in una location mozzafiato: Y-40, The Deep Joy, la piscina più profonda al mondo!
Partendo da qualunque livello, semplici appassionati o addetti ai lavori sono arrivati a montare video personali di grande livello e creatività, guidati da videomaker professionisti. Sì, avete letto bene, tanti corsisti che già lavorano nel mondo del video editing hanno apprezzato il GoPro Bootcamp, dimostrando che è una formazione adatta a tutti!
Chi c’era al GoPro Bootcamp di Padova?
Ok, vi voglio raccontare per bene com’è andato questo Bootcamp quindi è meglio andare con ordine. Prima di tutto, quindi, vediamo chi ha partecipato.
Alessandra Zampieri
Se hai mai fatto un domanda in giro sul web a proposito di GoPro, sicuramente la risposta migliore ti è arrivata da Alessandra! Da anni moderatrice del GoPro Forum Italia e autrice di recensioni e tutorial sul suo canale Mr&Mrs Tech su YouTube.
#Day1 – GoPro Bootcamp Learn&Practice
Fin dal primo giorno, i corsisti sono stati catapultati da Padova direttamente nel cuore del mondo GoPro. Un viaggio attraverso tecniche fotografiche, di ripresa e di editing. Immancabilmente la protagonista è lei, l’action cam GoPro, qualsiasi modello.
Ecco gli argomenti del primo giorno:
- Ideazione e creazione di un video – Storyboard, errori da evitare, setup di ripresa;
- Risoluzioni, FOV e menu GoPro – tutte le features, utilizzo degli fps, i must have;
- Regole d’oro per la ripresa Pro – Shooting Tecnique, messa in quadro, tempi e musiche;
- Settaggi avanzati Protune – come quando e perché. I migliori preset;
- GoPro Quik – PC, App, GPS
- Editing e montaggio – tagli, importazioni, slowmotion, fastmotion, musica, cutting, aggiunta di testi e loghi.
E poi? E poi sotto con l’editing! I partecipati al Bootcamp hanno applicato tutta la teoria imparata per montare ed editare un video dalla A alla Z. Ma non erano certo soli: a seguirli i docenti e i tanti guest.
#Day2 – GoPro Bootcamp Learn&Practice
A una manciata di km da Padova, in un luogo pieno di record, il corsisti che hanno scelto il percorso Learn&Practice + Shoot Experience del GoPro Bootcamp di Padova hanno avuto la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che avevano imparato il primo giorno in un’esperienza unica. Grazie Y-40, The Deep Joy le riprese sono state realizzate in immersione nella piscina più profonda del mondo, più di 40 metri!
Lo scopo di esperienze così adrenaliniche ed emozionanti non è solo mettere subito in pratica le nozioni su settaggi, impostazioni, montaggio ed editing. Ma anche imparare a:
- organizzare lo spazio in base alle riprese;
- programmare le riprese in base allo storytelling;
- variare POV;
- individuare posizionamenti ottimali della videocamera;
- distribuzione dei supporti in base alle prospettive.
Ovviamente sempre seguiti dagli istruttori e dai blogger e youtuber GoPro.
Riprendere in immersione
Il GoPro Bootcamp di Padova è stata un occasione eccezionale per imparare a realizzare riprese in subacquea. Le riprese underwater, infatti, sono tra le più complicate da realizzare per via della colorazione dell’acqua, del filtraggio della luce, della distorsione del fluido, ecc.
In più, i corsisti hanno avuto la possibilità anche di toccare con mano e approcciarsi all’attrezzatura professionale CarbonArm. Sistemi di illuminazione avanzati e studiati appositamente per la ripresa in acqua, installati su supporti in fibra di carbonio e alluminio. Un marchio 100% Made in Italy che da anni garantisce il massimo della qualità per reportage sottomarini professionali.
Ecco il video ufficiale della giornata:
GoPro Bootcamp 2018: iscrizioni aperte!
La GoCamera Academy sta per rimettersi in moto! Il nuovo Tour 2018 sarà ancora più ricco di sorprese e tappe imperdibili!
Che aspetti? Le iscrizioni sono aperte e i posti limitati!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!