GoPro BootCamp porta il mondo GoPro nella tua città
GoPro BootCamp, l’unico unconventional training che ti catapulta nel mondo GoPro, continua a mietere successi. Dopo Roma, Milano e Bologna, da poco si è conclusa l’edizione torinese e già siamo in viaggio verso Firenze per una nuova avventura.
Attraverso tre giornate di divertimento e adrenalina, accompagnati da professionisti riconosciuti, i partecipanti di qualsiasi livello sono riusciti a mettere a frutto le competenze acquisite nei giorni precedenti per riprendere, editare, smontare e rimontare veri video GoPro.
Imparare dalle esperienze dei migliori
Chi ha partecipato ve lo potrà confermare, oltre i suggerimenti, i consigli, le indicazioni e i segreti svelati dai relatori del corso, sono preziosissime le esperienze degli ospiti. Per ogni tappa, infatti, sono stati invitati a partecipare con interventi su argomenti sempre diversi, tantissimi professionisti, videomaker ed esperti.
Personalità riconosciute e seguitissime del mondo GoPro, della regia, della fotografia, del pilotaggio droni, del videomaking hanno portato il loro talento e le loro competenze per metterle al servizio di tutti.
Nicola Baraglia
Nicola collabora con in più importanti media nazionali. A Milano, in occasione di Expo, ha curato la fotografia per il lungometraggio “Theater of Life”, del regista canadese Peter Svatek. Oltre ad aver partecipato a Bologna col collega Caddeo, Nicola Baraglia è stato ospite anche del GoPro BootCamp di Milano. Per l’occasione ha parlato di:
- Gli elementi principali per raggiungere un efficace story-telling.
- Tanti esempi tratti dai suoi lavori per approfondire i progetti video.
Marco Caddeo
Dopo i reportage in Bosnia ed Ecuador per Io Donna (Corriere della Sera), Marco collabora con l’università IULM nel corso di Comunicazione Efficace. Affascinato dai primissimi piani e dal dinamismo dei nuovi linguaggi, coltiva l’utilizzo ritmico delle immagini attraverso il suono. Con il collega Baraglia è intervenuto a Bologna portando l’esempio di The Box per trattare di:
- Come girare un reportage per il web: dall’idea alla realizzazione;
- La post-produzione e l’importanza del suono.
Piero Capannini
Piero Capannini è fotografo professionista dal 2005. Collabora con magazine di action sport nazionali e internazionali. Segue il campionato del mondo di skateboard nelle varie tappe mondiali ed esegue shooting per conto di Vans, Oakley, Red Bull. Specializzato in fotografia sportiva e in particolare Skateboard, Snowboard in backcountry e snowpark.
Nel corso della sua partecipazione al GoPro BootCamp di Roma Piero ha parlato di:
- Introduzione alla fotografia;
- Fotocamere GoPro, Reflex e i loro componenti;
- Come fotografare lo sport.
Matteo Colombo
Nonostante la sua giovanissima età Matteo Colombo è già a pieno titolo membro della GoPro Family. Con i colori GoPro ha partecipato al Tour de France ed è stato a Maiorca per provare in anteprima la GoPro HERO5 Black.
Per GoCamera Academy Tour è intervenuto come relatore esterno ospite a Milano ed ha parlato delle sue esperienze:
- GoPro Photo of the Day;
- La fotografia per gli sport invernali sulla neve;
- Gli accessori e supporti utilizzati.
Francesco Ferrara
Francesco è pilota di droni riconosciuto ENAC e videomaker professionista. Nella vita lavora alla realizzazione di pubblicità, documentari, film e cortometraggi per il cinema e la tv.
Intervenuto a Bologna, ha trattato due diversi argomenti:
- Final Cut Pro X. Cenni introduttivi a Final Cut, organizzazione di file di importazione, setup di base, personalizzazione preferenze e settaggi. Preparazione di un progetto e sviluppo timeline.
- Tecniche di editing con esempi pratici. Transizioni video, editing audio e il montaggio di effetti, gestione del progetto per ottenere video professionali, esportazione del video e correzioni colore.
Francesco Ferrarini
Fotografo e videomaker professionista, ha collaborato con importanti riviste specializzate e agenzie. Oggi si occupa principalmente di wedding, advertising e fotografia di viaggi.
Ha partecipato come relatore ospite a Torino e poi a Padova, con questi argomenti:
- Come usa la GoPro in viaggio;
- Cosa c’è nel suo zaino oltre la GoPro;
- Gli accessori che non lascia mai a casa;
- Organizzazione e backup dei file in viaggio;
- I software utilizzati per la post-produzione fotografica.
Luca RawTherapy
Youtuber, blogger, specializzato nella realizzazione in contenuti virtuali. Videomaker esperto e seguitissimo, collabora con molti professionisti e a diversi progetti.
È stato ospite a Torino, dove ha trattato:
- TimeLapse e NightLapse; approfondendo il discorso dalla A alla Z. Preparazione, attrezzatura, settaggi e post produzione, tutto per la realizzazione migliore di TimeLapse e NightLapse.
- Video 360°; approfondimento sulla realizzazione dei video 360° con GoPro, le attrezzature per realizzarli, le difficoltà e l’organizzazione del lavoro.
Pierpaolo Pighini
Pierpaolo Pighini è da sempre legato al marketing come consulente per diversi marchi sportivi: Benetton, Bear Surfboards, Reef, Ogio. Negli ultimi anni il lavoro in comunicazione ed nello specifico con GoPro, lo hanno portato a creare uno spin off della sua agenzia dal nome WAcollective.
Pierpaolo a Firenze ci ha parlato di:
- evoluzione della comunicazione video con particolare attenzione sui canali social e degli strumenti a disposizione sul mercato;
- le nuove tecnologie legate al Vr360 e alle notevoli possibilità comunicative ad esse collegate.
Andrea Rizzo
Andrea Rizzo ha cominciato come video maker nel 1987. Vive a Venezia, ma per lavoro si sposta in tutta Italia. Principalmente, ad oggi, si occupa di videoproduzioni di matrimoni, congressi, conferenze e feste. Dal 2003 videomaker del Carnevale di Venezia. Dal 2005 video maker del Ballo del Doge e dal 2001 videomaker del Club Italia Lamborghini.
A Padova Andrea ci ha parlato di:
- riprendere soggetti in movimento;
- come riprendere evitando di intralciare i piloti;
- dove e quali supporti installare per riprese coinvolgenti;
- come dare dinamicità alla fotografia d’auto;
- l’importanza dell’audio.
Destinazione Milano e Roma
Per la tappa milanese torneranno a trovarci Matteo Colombo, Nicola Baragllia e Marco Caddeo, e a breve sveleremo anche i nomi e il programma dei relatori esterni ospiti del GoPro BootCam di Roma del 9/10/11 Dicembre.
Saranno due appuntamenti assolutamente indimenticabili, nei quali i fortunati che potranno seguirci avranno la possibilità di imparare solo dai migliori! Iscriviti ora!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!