Eccoci appena tornati da una nuova entusiasmante avventura! Il GoCamera Bootcamp di Milano, il primo del Tour 2019, è stata un’esperienza straordinaria! Tutto sold out per due giornate nelle quali la formazione ha incontrato il divertimento, la sfida, le conoscenze individuali e la professionalità dei relatori.
Il corso ha toccato tutti i punti, dalla A alla Z, per la realizzazione di un video in stile 100% GoPro:
- le inquadrature;
- le impostazioni della videocamera;
- le riprese;
- la musica;
- il montaggio con software DaVinci Resolve;
- l’editing;
- la post-produzione.
Un percorso che in tanti hanno realizzato in due giorni e che si è concluso in una location mozzafiato: l’AeroGravity, l’impianto di skydiving indoor più grande del mondo!
Partendo da qualunque livello, semplici appassionati o addetti ai lavori sono arrivati a montare video personali di grande livello e creatività, guidati da videomaker professionisti. Sì, avete letto bene, tanti corsisti che già lavorano nel mondo del video editing hanno apprezzato il GoCamera Bootcamp, dimostrando che è una formazione adatta a tutti!
Chi c’era al GoCamera Bootcamp di Milano?
Istruttori
Michele Birti
Videomaker, grafico e fotografo professionista, Michele è un famoso su Instagram per i suoi scatti GoPro
Luca RawTherapy
Luca è lo youtuber in assoluto più seguito in Italia per GoPro, famoso per le super recensioni
Giuseppe Tracà
In arte Pepinho OnTube, Giuseppe è un super esperto di videocamere GoPro e di tutta la tecnologia, a 360°!
Supporter
Mario Cacciuttolo
Blogger e Moderatore del GoCamera Forum
Marcello Smith
Videomaker professionista e instagrammer
Jonathan Vulcano
Moderatore del GoCamera Forum
#Day1 – Aula
Fin dal primo giorno, i corsisti sono stati catapultati da Milano direttamente nel cuore del mondo GoPro. Un viaggio attraverso tecniche fotografiche, di ripresa e di editing. Immancabilmente la protagonista è lei, l’action cam GoPro, qualsiasi modello.
Ecco gli argomenti del primo giorno:
- Ideazione e creazione di un video – Storyboard, errori da evitare, setup di ripresa;
- Risoluzioni, FOV e menu GoPro – tutte le features, utilizzo degli fps, i must have;
- Regole d’oro per la ripresa Pro – Shooting Tecnique, messa in quadro, tempi e musiche;
- Settaggi avanzati Protune – come quando e perché. I migliori preset;
- Editing e montaggio con DaVinci Resolve– tagli, importazioni, slowmotion, fastmotion, musica, cutting, aggiunta di testi e loghi.
- Editing e montaggio con GoPro Quik App
- Basi di post produzione con Adobe Lightroom
E poi? E poi sotto con l’editing! I partecipati al Bootcamp hanno applicato tutta la teoria imparata per montare ed editare un video dalla A alla Z. Ma non erano certo soli: a seguirli gli istruttori e i tanti guest.
#Day2 – Experience
Alle porte di Milano, in una imponente struttura, il corsisti che hanno scelto il percorso Aula + Experience del GoPro Bootcamp di Milano hanno avuto la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che avevano imparato il primo giorno in un’esperienza unica. Grazie a AeroGravity le riprese sono state realizzate durante una sessione skydiving indoor.
Lo scopo di esperienze così adrenaliniche ed emozionanti non è solo mettere subito in pratica le nozioni su settaggi, impostazioni, montaggio ed editing.
Ma anche imparare a:
- organizzare lo spazio in base alle riprese;
- programmare le riprese in base allo storytelling;
- variare POV;
- individuare posizionamenti ottimali della videocamera;
- distribuzione dei supporti in base alle prospettive.
Tra le novità del 2019, infatti, grazie al supporto dei partner tecnici, i corsisti hanno potuto sfruttare la tecnologia di grandi brand per arricchire la propria esperienza!
- LaCie – Grazie al supporto tecnico del leader delle soluzioni per il backup, il salvataggio, la condivisione e l’elaborazione di filmati, abbiamo avuto la possibilità di studiare le migliori soluzioni, i processi e le modalità di backup e managing dei file.
- PolarPro – Specializzata nella realizzazione di filtri per la correzione del colore e della luce, con PolarPro abbiamo potuto eliminare i riflessi provenienti dal tubo ed aumentare la qualità nella cattura delle nostre clip.
- Roncato Valigie – Indispensabile per costruire una storybord d’effetto, con gli zaini e le valigie Roncato abbiamo potuto simulare le tante situazioni che viviamo ogni giorno per trasformarle in grandi video con GoPro.
- Segway – Spostamenti veloci e tanta dinamicità ai nostri video con il mitico kickscooter di Segway!
La ripresa in caduta libera
Nell’enorme tubo di cristallo dell’AeroGravity non è possibile introdurre assolutamente nulla per motivi di sicurezza. Questo ha rappresentato una vera e propria sfida per i corsisiti che si sono ingegnati per produrre riprese stupefacenti e poter realizzare le clip da montare nel pomeriggio.
Ecco il video ufficiale dell’evento:
Il Tour continua!
Dopo questa incredibile esperienza, il GoCamera Bootcamp Tour prosegue in giro per l’Italia e a grande richiesta tornerà di nuovo in Lombardia! 9 e 10 Novembre il GoCamera Bootcamp torna per una nuova tappa di Milano!
Ecco il feedback di chi ha già partecipato al GoCamera Bootcamp ?
Ultimissimi posti disponibili, iscriviti ora!
MAIN PARTNER
TECHNICAL PARTNER
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!