Ormai è tutto pronto a Bologna per la prima data del GoCamera Academy Tour 2016, l’unico BootCamp che metterà a tua disposizione i migliori professionisti del foto e video making per una tre giorni di formazione e azione.
I professionisti a tua disposizione
Per la tappa emiliana del 1,2 e 3 luglio sarai seguito nella tua formazione dalle personalità top di settore, che conoscono la camera come le loro tasche, e videomaker professionisti con portfolio da HERO. Ve li vogliamo presentare.
Francesco Ferrara – Relatore ospite
Laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l’Università di Bologna, nella quale ha anche condotto un laboratorio audiovisivo, Francesco è pilota di droni riconosciuto ENAC e videomaker professionista. Nella vita lavora alla realizzazione di pubblicità, documentari, film e cortometraggi per il cinema e la tv. Interverrà durante la prima giornata a Bologna su due diversi argomenti:
- Final Cut Pro X. Cenni introduttivi a Final Cut, organizzazione di file di importazione, setup di base, personalizzazione preferenze e settaggi. Preparazione di un progetto e sviluppo timeline.
- Tecniche di editing con esempi pratici. Transizioni video, editing audio e il montaggio di effetti, gestione del progetto per ottenere video professionali, esportazione del video e correzioni colore.
Marco Caddeo – Relatore ospite
Si forma in Sardegna, dove ogni immagine contribuisce a costruire la sua sensibilità verso i racconti. Successivamente si specializza in Cinema, TV e New Media alla IULM di Milano. Dopo i reportage in Bosnia ed Ecuador per Io Donna (Corriere della Sera) collabora con l’università nel corso di Comunicazione Efficace.
Affascinato dai primissimi piani e dal dinamismo dei nuovi linguaggi, coltiva l’utilizzo ritmico delle immagini attraverso il suono. La passione per l’Oriente gli fa raggiungere finalmente il Nepal, un posto dove guardare dall’obiettivo diventa magia.
Nicola Baraglia – Relatore ospite
Già nostro ospite e relatore al BootCamp di Milano, Nicola gira il mondo per raccontare storie straordinarie con i suoi colleghi della Natia Docufilm (dagli artisti della Disney Pixar di San Francisco alle donne senza diritti dell’Afghanistan).
Laureato in Cinema, Televisione e New Media presso l’Università Iulm di Milano, collabora con in più importanti media nazionali. Sempre nella città meneghina, in occasione di Expo, ha curato la fotografia per il lungometraggio “Theater of Life”, del regista canadese Peter Svatek. Il suo ultimo lavoro di cortometraggio, codiretto con l’amico e collega Marco Caddeo, racconta una storia di speranza dal lontano Nepal.
Nicola e Marco svelernno i segreti per realizzare un reportage in completa autonomia. Analizzerà uno dei suoi ultimi lavori The Box e parlerà di attrezzatura video e audio utile alla costruzione di un efficace video-reportage.
Programma dettagliato dei tre giorni
Venerdì 1 luglio: Corso GoPro starter
Tutt’altro che una giornata di pura teoria, il primo step del BootCamp consiste nel fornirti un solido impianto sul quale costruire la tua esperienza con GoPro. I partecipanti verranno guidati da Francesco alla scoperta dei menu della action camera e introdotti alle principali tecniche di ripresa. Verrà presentato il software GoPro Studio e illustrato come usarlo per fare importazione video, addentrandoci così nelle principali tecniche di montaggio e negli effetti speciali.
Special di Francesco Ferrara
- Editing con Final Cut
- Time Line con Final Cut
Sabato 2 luglio: Corso Deep GoPro
Il secondo giorno di corso è impostato per continuare l’immersione nel mondo GoPro avventurandoti, sotto la guida esperta di Nicola Baraglia, nel mondo della post produzione per ottenere video di livello avanzato. Ti verrà insegnato a settare l’impostazione avanzata ProTune per ottenere immagini di qualità superiore e a lavorare al meglio su bilanciamenti, esposizione e colore. Al termine di questa tappa il software di video editing GoPro Studio non avrà più segreti.
Special di Nicola Baraglia e Marco Caddeo
- Come girare un reportage per il web: dall’idea alla realizzazione
- La post-produzione e l’importanza del suono
Domenica 3 luglio: GoPro Shooting Day presso CAblù Wakepark
E’ il momento di uscire dalla città e mettere in pratica tutto quello che hai appreso con il nostro staff. Il team di GoCamera ha selezionato la straordinaria location di CAblù Wakepark per fondere definitivamente la tua voglia di sport con GoCamera.
Solo un piccolo consiglio: oltre allo shooting potrai fruire liberamente della struttura, quindi oltre a GoPro, PC e auricolari non dimenticare costume da bagno e voglia di divertirti!
Sei pronto per questa nuova sfida? Hai tempo fino al 30 giugno per accaparrarti uno degli ultimi posti disponibili (stai ancora aspettando?!)
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!