La polivalenza delle videocamere GoPro per scattare foto durante viaggi o avventure, è sicuramente un grande punto di forza. Soprattutto se unito alle sue dimensioni compatte e alla capacità di resistere ad urti e agenti atmosferici.
Possiamo ottenere ottimi scatti lasciando la nostra GoPro in automatico, facendo fare tutto a lei, per essere certi di portare a casa un buon risultato: ma spesso, se vogliamo fare un salto di qualità ed ottenere scatti che lasciano a bocca aperta, è necessario impostare specifici parametri regolando direttamente le impostazioni della GoPro.
Ecco quindi 5 preset, o impostazioni consigliate, che potete usare per scattare le vostre foto in ogni situazione. Come dico sempre durante i corsi della GoCamera Academy, il preset è un punto di partenza e non il risultato definitivo: è utile per sperimentare i settaggi della GoPro, e va sempre aggiustato in base al luogo o alla condizione di luce in cui ci si trova.
#1 Mare e Snorkeling
Questo preset si basa sul fatto che è difficile nuotare e scattare foto, quindi bisogna far fare alla nostra action cam più foto, per poi scegliere la migliore. La distorsione che genera l’acqua, è un altro elemento da tenere in considerazione. Il colore piatto ci aiuta nella post produzione, per virare il colore dell’acqua nella tonalità e saturazione che preferiamo.
- FOTO TEMPORIZZATA: 5 SEC
- CAMPO VISIVO: AMPIO
- NITIDEZZA ALTA
- COLORE PIATTO
- ISO 100 – 200
#2 Alba e Tramonto
Questo preset ha l’obiettivo di catturare tutte le sfumature e le tonalità di luce presenti in cielo in quel momento. Andremo ad utilizzare funzioni come HDR per un risultato pronto, o il formato RAW se vogliamo post produrre successivamente.
Puoi utilizzare Lightroom Mobile, il fantastico software per l’editing che insegno ad utilizzare passo passo nel Video Corso Easy Edit. C’è anche un preset incluso, progettato proprio per le foto all’alba e al tramonto.
- FORMATO: HDR/RAW
- ISO: 100 – 400
- COMP EV: – 0,5
- CAMERA FERMA
#3 Sport action
Questa tipologia di scatto mira solitamente al congelare l’istante: colori saturi e tutto estremamente ben definito. Anche in questo caso consiglio di scattare in maniera temporizzata e scegliere poi i migliori scatti.
Diverso è invece, se dobbiamo riprendere un’azione esterna e possiamo controllare il momento di scatto: consiglio comunque la funzione multiscatto (molte foto in pochi secondi).
- FOTO TEMPORIZZATA: 5 SEC / MULTISCATTO 30 FOTO/2 SEC
- CAMPO VISIVO: AMPIO
- NITIDEZZA: ALTA
- COLORE: GOPRO
#4 Panorama
Per questa tipologia di scatto, il campo visivo di GoPro molto ampio di default ci torna particolarmente utile. Attenzione a non distorcere troppo l’orizzonte e rendere dei puntini lontani gli elementi principali. Utilizzate il colore piatto unito al RAW se volete post produrre la foto in un secondo momento.
- FOTO SINGOLA
- HDR O RAW
- CAMPO VISIVO: LINEARE
- COLORE: PIATTO
- NITIDEZZA: MEDIA
#5 Foto notturna
Questa situazione è sicuramente la più difficile in quanto dipende molto dalla quantità di luce a disposizione e quale scatto volete realizzare. Le indicazioni sono, ancora una volta, un punto di partenza generale per ottenere un ottimo risultato solo se unite alle modifiche necessarie che dipendono dalla situazione in cui ci si trova.
Fondamentale in fase di scatto, che la camera rimanga immobile!
- FORMATO: RAW
- TIPOLOGIA: NOTTE/SINGOLO
- AUTOSCATTO: 3 SEC
- NITIDEZZA: BASSA
- ISO MAX: 800
- OTTURATORE: AUTOMATICO
- ACCESSORIO: CAVALLETTO/TREPPIEDI
Spero che questi 5 preset vi tornino utili e siano un buon punto di inizio per personalizzare al meglio ogni vostro scatto!
A presto,
Michele
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!