Prima di realizzare foto con il proprio drone DJI, puoi sicuramente prendere ispirazione dalle fantastiche immagini di chi il fotografo lo fa di professione.
COOPH, un rivista online di fotografia, ci mostra una serie di consigli utili per foto incredibili. Vediamoli insieme.
#1 – Capovolgi la prospettiva
I droni DJI sono in grado di donarti un punto di vista che nessun’altra fotocamera è in grado di darti. Cogli tutti i vantaggi e usa la tua visuale aerea per creare delle meravigliose illusioni. Chiedi ai tuoi amici di sdraiarsi sul terreno e mettersi in qualsiasi posa immaginabile. Usando il tuo drone, cose ordinarie, come ad esempio una panchina o un muro, potrebbero sembrare degli edifici, dando come l’illusione di saltare da uno all’altro. Con questo gioco ottico tutto è possibile.
#2 – Cerca la simmetria
La vista a volo d’uccello ti permette di trovare la bellezza in cose che non puoi vedere da terra. Un parco o una piazza possono risultare incredibilmente simmetriche. Fotografale per un foto a specchio perfetta.
#3 – Trova delle linee divisorie
In qualsiasi foto, linee nitide danno forma alla composizione del tuo scatto, catturando lo sguardo dello spettatore. Puoi fare lo stesso con il tuo drone DJI. Con una strada o un sentiero, inquadra per estendere la linea da sinistra a destra, dall’alto verso il basso o persino da un angolo all’altro. Gioca con queste angolazioni e guarda cosa prende forma.
#4 – Cattura forme uniche
Porta fuori il tuo drone DJI, e cerca location uniche. Sarai sorpreso di trovare posti con le forme più disparate. Più è strano, meglio è.
# 5 – Scatta un panorama aereo
Non sottostimare la funzionalità panorama. Con un paesaggio più ampio, puoi dare al tuo spettatore una vista totale su quello che hai davanti. Vola in alto, scegli un posto, scatta, muoviti e scatta nuovamente.
#6 – Cerca colori contrastanti
Le tonalità vivaci sono meravigliose dall’alto. Più è alto il contrasto, più lo scatto prenderà vita. Assicurati di giocare con colori chiari e scuri insieme, e con colori complementari.
#7 – Reinventa il selfie
Con un drone DJI nelle tue mani, puoi abbandonare il classico selfie per sempre. Non importa che tipo di sfondo utilizzi, i selfie dall’alto sono i migliori.
#8 – Cerca la ripetizione
Alcuni luoghi offrono l’opportunità della ripetizione. Oggetti disposti con cura possono formare linee precise e formali. Un posto come un cantiere navale o una stazione dei treni può avere molti oggetti dalla stessa identica forma. Ma persino il tuo quartiere, magari, con tante case messe in fila, potrebbe donarti un’immagine del genere.
#9 – Realizza fotografie astratte
Non tutti possiamo essere Picasso con un pennello, ma realizzare dell’arte astratta è possibile con il tuo drone DJI. Pilota il tuo aeromobile e cerca linee sinuose o forme irregolari. Inquadra da tutte le angolazioni possibili e cogli una visuale davvero unica.
#10 – Cattura le ombre
Le ombre possono essere la chiave per sbloccare la tua più sfrenata immaginazione. Quando il sole è basso, poco prima del tramonto, la nostra ombra si allunga diventando una gigantesca sagoma, proiettando ogni nostra mossa. Anche se non ti si vede molto bene dall’alto, la tua ombra può raccontare l’intera storia.
#11 – Fotografa l’orizzonte
Dopo aver giocato con la tua ombra, è ora di guardare l’orizzonte. Puoi combinare qualsiasi dei precedenti consigli per fare una foto da lasciare senza fiato. Cerca linee simmetriche o forme strane, alto contrasto o lunghe ombre. Con una prospettiva unica, e angolazioni difficili da raggiungere, una semplice foto di un orizzonte può darti una profondità unica.
Con questi suggerimenti, siamo sicuri che il tuo drone DJI potrà farti realizzare foto uniche e incredibili.
Puoi trovare questo ed altri consigli scaricando la Bibbia di DJI. Scopri come ottenerla con il programma Volare Facile.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!