Avrai sicuramente sentito parlare dei filtri ND. Questi filtri servono a migliorare le immagini scattate con il tuo drone DJI, specialmente in tutte quelle situazioni di luce particolare.
Tali filtri non sono altro che una sorta di occhiali da sole, in grado di ridurre la quantità di luce che attraversa la lente della fotocamera. In questo articolo vediamo come funzionano e come usare al meglio i filtri ND droni DJI.

A cosa serve un filtro ND?

Le riprese a lunga esposizione sono relativamente semplici da ottenere di notte con un drone DJI, dato che le loro fotocamere sono stabilizzate. Basta impostare una bassa velocità dell’otturatore e premere il pulsante di scatto. Se stai fotografando macchine, navi o qualsiasi altro oggetto luminoso che si muove nella notte, otterrai delle tracce di luce fredda come nella foto qui in basso.

filtri-nd-droni-dji-2

Ma, se hai provato a scattare una foto a lunga esposizione durante il giorno, sai che una volta impostato il diaframma più piccolo e il valore ISO più basso possibile, aumentando la velocità dell’otturatore il tuo scatto sarà inevitabilmente sovraesposto. È qui che i filtri ND sono utili.

Cos’è un filtro ND?

Un filtro Neutral-Density o ND, riduce la quantità di luce che entra nell’obiettivo di una fotocamera. Sotto la luce diretta del sole, un filtro ND consente ai fotografi più margine di manovra nel selezionare un’apertura e una velocità dell’otturatore, evitando la sovraesposizione.

filtri-nd-droni-dji-4

Utilizzo dei filtri ND per droni DJI

La foto qui sotto è stata scattata con Phantom 4 Pro e con l’ISO e l’apertura più bassi possibile. Riducendo la velocità dell’otturatore qui, si rischia di sovraesporre lo scatto.

filtri-nd-droni-dji-5

Ma con un filtro Phantom 4 Pro ND16, la quantità di luce che entra nell’obiettivo è ridotta e la velocità dell’otturatore può essere ora allungata a 1 secondo o più. L’immagine qui sotto mostra il risultato.

filtri-nd-droni-dji-6

Puoi vedere che le onde sono appianate e meno definite. L’uso di un filtro ND32 e la riduzione della velocità dell’otturatore possono rendere l’effetto ancora più forte.

filtri-nd-droni-dji-7

Come puoi vedere, regolando la velocità dell’otturatore, i Filtri ND offrono una maggiore creatività ai tuoi scatti.

Scelta dei Filtri ND

DJI ha per i propri droni 3 filtri ND ufficiali: ND4, ND8 e ND16. Il numero associato a ogni Filtro indica quanta luce entra nell’obiettivo espressa come frazione.
ND4 riduce la luce di ¼. Può ridurre di 2 stop la luce, permettendoti di diminuire la velocità dell’otturatore da 1/100s a 1/25s.
ND8 riduce la luce di ⅛. Può ridurre di 3 stop la luce permettendoti di diminuire la velocità dell’otturatore da 1/200s a 1/25s.
ND16 riduce la luce di 1/16. Può ridurre di 4 stop la luce, permettendoti di diminuire la velocità dell’otturatore da 1/400s a 1/25s.

Prendiamo come esempio Phantom 4 Pro. La schermata qui sotto è stata presa senza un filtro ND, un ISO di 100, un’apertura di F2.8 e la velocità dell’otturatore a 1/200.

filtri-nd-droni-dji-10

La schermata qui sotto invece è stata scattata con un filtro ND16 collegato. Con ISO e diaframma uguali e la velocità dell’otturatore a 1/12.5s.

filtri-nd-droni-dji-11

Se usi un filtro ND più debole in questa situazione, non potresti raggiungere lo stesso effetto di movimento. Allo stesso tempo, se ne scegli uno più forte, verrebbe fuori troppa luce, la foto sarebbe sottoesposta e il tuo valore ISO dovrebbe aumentare di conseguenza.

Quindi, quale filtro ND scegliere dipende da quanta luce ci sia e dall’effetto che vuoi dare ai tuoi scatti.
Nota bene che è consigliabile usare solo filtri ufficiali DJI, che sono specificatamente disegnati per lavorare bene con il baricentro della fotocamera del tuo gimbal.

Pronto a sperimentare qualche filtro ND droni DJI? Prendi quello più adatto alle tue esigenze e sfrutta al meglio la fotocamera del tuo drone

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedente5 Tips per usare la modalità TimeWarp GoPro HERO7 Black
Prossimo articoloApp editing foto GoPro: la Top5 di Sov Sciutto
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here