Che tu sia un vero appassionato o alle prime armi, sicuramente ti sarà capitato di leggere o sentire dei filtri per GoPro. Filtri ND, filtri polarizzatori, filtri UV: ma cosa sono? A cosa servono? Sono davvero utili??
Oggi voglio proporti quella che è la mia “Bibbia” sui filtri. Dopo tanti esperimenti, tante prove, tanti sbagli, oggi, credo, di aver trovato la mia…pace dei sensi, o perlomeno così mi sembra 😉
Pronto?
Filtri UV per GoPro
Sono banalissimi filtri trasparenti che vengono posizionati davanti alla lente dell’obiettivo. Hanno una funzione puramente protettiva per la lente, in quanto non portano cambiamenti graduli o cromatici, bensì aiutano solo ad evitare di esporre la lente a graffi, segni o impatti infelici.
Obbligatori o utili?
Direi utili, in contesti di utilizzo estremo delle nostre GoPro, ad esempio in spiaggia al mare, piuttosto che al lago o in mezzo ad una foresta. Considerando che le nostre videocamere posseggono già un coprilente rimovibile facilmente con una semplice rotazione, e considerando che in caso di rotture o strisci si riesce a reperire come ricambio, direi che applicare un filtro UV al di sopra di tale protezione porta solo un degrado alla qualità.
Da questa foto è possibile vedere degli artefatti causati semplicemente dal riflesso del sole sul filtro UV esterno. Senza filtro UV abbiamo un risultato migliore.
Filtri Polarizzatori per GoPro
Avete presente quelle foto di panorami da riviste di viaggio? Nitide, i colori vivaci e i contorni ben definiti, prive di quelle sbavature che sembrano dovute alla foschia o ad una cattiva messa a fuoco? O quelle foto rovinate dal riflesso della luce sul vetro della lente? Ecco la soluzione a tutto questo è il filtro polarizzatore e per alcuni aspetti, credetemi, non vi è nessun software di editing che possa sostituirlo!
Il filtro polarizzatore è un must-have in contesti dove il riflesso dell’acqua, piuttosto che il riflesso delle vetrate, generi artefatti nella lente che automaticamente vengono riportati nella foto.
Obbligatori o utili?
Direi che un CPL nella borsa del fotografo deve esserci sempre!! A volte alcuni scatti possono finire cestinati a causa dei riflessi, mentre usando questo filtro correttamente e nel modo giusto, non avremo più problemi.
Filtri ND o neutri per GoPro
Un filtro a densità neutra è utilizzato per diminuire l’intensità della luce che giunge all’interno dell’obiettivo fotografico, al fine di alterare i rapporti di combinazioni di apertura del diaframma e tempi di esposizione necessari ad ottenere una corretta esposizione.
Obbligatori o utili?
I filtri ND, come il CPL, sono veramente utili se usati con cognizione di causa. Offrono la possibilità di ottenere risultati interessanti in diversi contesti.
In questa foto è possibile vedere in sequenza la i filtri ND4, ND8, ND16, ND32
Spesso si usa però anche per creare effetti particolari, come “effetto seta” dell’acqua, ma per questo vi rimando ad un altro mio articolo dove si parla proprio di questo!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!