Sempre più sofisticati e performanti, gli smartphone sono spesso utilizzati per ottenere ottime clip o foto. Certo, la qualità d’immagine è ok, ma non si possono certo pretendere le caratteristiche di una macchina fotografica o di una action cam GoPro. Per chi comunque non rinuncia a montaggi video girati sia con GoPro che con lo smartphone, oggi c’è FeiyuTech SPG, il gimbal universale.
Un supporto per tutte le GoPro e gli smartphone
Il segreto che consente al Feiyu SPG di stabilizzare le immagini riprese sia da un cellulare sia da una action cam è molto semplice. Nessun frame, nessun fermaglio, niente viti. Qualunque device vogliate utilizzare troverà posto nel supporto a morsa del gimbal.
Una tenuta salda e affidabile anche sulle piccole GoPro HERO5 Session e HERO Session. Infatti, grazie ai due piccoli cuscinetti in dotazione, la presa della morsa potrà bloccare e stabilizzare anche le riprese delle piccole GoPro.
Il gimbal sempre bilanciato
La peculiarità dei moderni gimbal a uno, due o tre assi, sono i motorini brushless che consentono al sistema di stabilizzazione di tenere la videocamera stabile. Per non sforzare questi motorini è necessario che essi vengano calibrati per supportare il peso della videocamera in base al baricentro.
Solitamente, quando si adatta un gimbal a più modelli di videocamera, è necessario aggiungere un peso per controbilanciare una camera più pesante, come per il FeiyuTech G5. Il Feiyu SPG, invece, possiede un sistema a manopola che permette di regolare lo sforzo sui motorini. Una regolazione estremamente semplice e veloce che permette di catturare sempre video fluidi e omogenei.
Controllo in punta di dita
Con questo gimbal universale per GoPro e smarphone puoi controllare le tue inquadrature direttamente dall’impugnatura grazie al joystick e i tasti. L’interfaccia semplificata comprende soli due tasti e il controllo direzionale per accedere a varie funzioni:
- Joystick: sposta la videocamera e l’inquadratura sugli assi del panning e tilting, per regolare il campo delle tue riprese a 360°;
- Tasto Mode: accende e spegne il gimbal. Una volta acceso, la singola pressione permette allo stabilizzatore di passare da una modalità all’altra.
- Reverse, la videocamera viene ruotata di 180° per riprese stile selfie sempre super stabilizzate.
Tutto quello che devi sapere in un LED
Grazie al LED sull’impugnatura, saprai sempre qual è la modalità attiva, il livello di batteria, e tutte le informazioni sul gimbal con segnali luminosi diversi e colorati.
- Singolo flash blu – Modalità Panning
- Doppio flash blu – Modalità Panning e Tilting insieme
- Triplo flash blu – Stand by
- Luce blu fissa – Avviamento o Modalità Lock
- Flash blu continuo – Avviamento fallito o malfunzionamento
- Triplo flash rosso – Livello di batteria basso
- Flash rosso continuo – Passaggio a Stand by e spegnimento
Modalità e versatilità
Il FeiyuTech SPG è molto più di un sistema di stabilizzazione per GoPro. Non si limita solo a stabilizzare le riprese in movimento, ma, permette di bloccare gli assi a seconda del tipo di ripresa.
- Modalità Panning: gli assi tilt e roll vengono bloccati, la videocamera si muove in base ai movimenti della tua mano.
- Modalità Panning + Tilting: vengono bloccato l’asse roll, la videocamera si muove in base ai movimenti della tua mano.
- Modalità Lock: tutti gli assi bloccati, la videocamera è fissa.
Il telecomando in una App
Il nuovo FeiyuTech SPG dice addio ai vecchi telecomandi remoti. Con l’applicazione gratuita FEIYU ON, disponibile per sistemi operativi iOS e Android, hai il pieno controllo del gimbal a distanza.
L’installazione e l’associazione tramite Bluetooth è semplice e veloce, basta seguire le istruzioni sullo smartphone. Una volta connesso il tuo smartphone o tablet si trasforma in un vero e proprio comando remoto, con la possibilità di impostare tutte le modalità e l’inquadratura a distanza.
Tecnologia all’avanguardia
FeiyuTech SPG vanta tutta la tecnologia più moderna. Le sue componenti sono state disegnate e progettate per garantire solidità e lunga durata. Rispetto ad altri gimbal tre assi, sono stati sensibilmente ridotti i componenti di congiunzione, accorpando numerosi blocchi in componenti uniche resistenti anche alle sollecitazioni più importanti.
In più, la tecnologia brevettata dei suoi motori brushless permette la funzione estremamente precisa e silenziosa della stabilizzazione. Potenziando la risposta agli stimoli meccanici, del joystick o dell’app, il gimbal per GoPro e Smartphone promette l’utilizzo perfetto e parsimonioso della batteria.
In dotazione
- FeiyuTech SPG
- Batteria ricaricabile
- Custodia in neoprene
- Cuscinetti di spugna
- Cavo di ricarica
- Manuale d’istruzioni in italiano
FeiyuTech SPG Stabilizzatore universale per GoPro e Smartphone è disponibile a €299.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
Buona sera.. è possibile sapere se è impermeabile? Grazie
Ciao Emanuela, no, non lo è. Se cerchi qualcosa a prova di pioggia, neve e schizzi dai uno sguardo al G5 o al REMOVU S1.
Ho visto la confezione in un negozio e nella scatola era indicato solo per IPhone (vari modelli)
Io lo userei con hero3 e lo smartphone.
Mi devo fidare ?
Grazie
Ciao Maurizio, certo che ti puoi fidare. L’unica cosa è che per HERO3 non potrai utilizzare il Case. Qui c’è la video recensione di Alessandra Zampieri.
Ciao, secondo te, è possibile usarlo con una fotocamera compatta?
Ciao Kristian, dipende dalla grandezza della fotocamera. La morsa del gimbal è di max 8 cm.